PDA

Visualizza la versione completa : gentoo crea un dischetto di avvio?

rex64
15-04-2004, 22:13
Salve a tutti!
Volevo installare gentoo, ma visto che ho un pc che non boota l'harddisk mi serve per forza che la distro mi chieda di creare il dischetto di boot a fine installazione!
Lo fà la gentoo?

Grazie a tutti! :ciauz:

Enrico81
16-04-2004, 00:30
24.Creare un dischetto d'avvio

Dischetto d'avvio di GRUB

Importante: Non dimenticatevi di inserire un floppy nel vostro lettore prima di procedere.

E' sempre una buona idea creare un dischetto di avvio la prima volta che installate una qualsiasi distribuzione Linux. Questa per motivi di sicurezza e perchè normalmente non è una cattiva idea farlo. Se il vostro hardware non vi permette di installare un bootloader funzionante dall'ambiente chrooted, potreste avere la necessità di creare un dischetto d'avvio di GRUB. Se vi trovate in questa situazione, create un disco d'avvio di GRUB e quando riavvierete per la prima volta potrete installare GRUB nell'MBR. Create il vostro dischetto di avvio in questo modo:

Esempio 81: Creare un dischetto d'avvio di GRUB

# cd /usr/share/grub/i386-pc/
# cat stage1 stage2 > /dev/fd0

Ora riavviate e caricate il floppy. Al prompt grub> del floppy, potrete finalmente eseguire i comandi root e setup necessari per l'installazione.

Dischetto d'avvio di LILO

Importante: Non dimenticatevi di inserire un floppy nel vostro lettore prima di procedere.

Se state usando LILO, è comunque una buona idea creare un disco d'avvio:

Esempio 82: Creare un dischetto d'avvio

(Ciò funzionerà solo se il vostro kernel è più piccolo di 1.4MB)
# dd if=/boot/your_kernel of=/dev/fd0

Cmq il tutto è tratto dalla guida all'installazione, in fondo dopo aver configurato il bootloader:

http://www.gentoo.it/doc/gentoo-x86-1.4-install.html#doc_chap24

Loading