Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Librerie comuni con web application

Qualcuno ha trovato soluzione al gravoso problema delle librerie condivise in asp .net?
    Cioè come faccio ad avere il corrispondente del projectn group di delphi in VB .Net?

Utente di HTML.it
    Ammetto che non conosco le project group di Delphi... ma in ASP.NET (e in .NET in genere) con Visual Studio è possibile utilizzare Project da includere in altri per librerie di funzioni da riutilizzare. E il tutto è anche molto semplice potento racchiudere il tutto in Namespace...

Ma, come ripeto, non conosco le project group di Delphi...

Ciao

Grazie del reply alchimista.
    Dunque... ho trovato una soluzione insomma sono riuscito ad apllicare quanto ho trovato postato su diversi siti dedicati ad asp .net ma devo dire che non è tutto così intuitivo e semplice come dici.

Anzi devo dire che ho passato un paio di giorni abbastanza pesanti.
    Per quanto riguarda il riutilizzo di librerie incluse in assembly beh... io ho una versione standard di Visual Basic e una malefica impostazione del progetto nascondeva il namespace della libreria importata (Nascondi membri avanzati sul completamento istruzioni\TUTTI I LINGUAGGI))

Poi... per creare un progetto che contiene solo classi e custom webcontrol ho dovuto aggiungere l'assembly alla GAC, quindi aggiungere una sottodirectory virtuale al mio progetto che punta alla libreria (in questo modo riesco ad aggiungere gli ascx).

Quello che vorrei sapere è questo... ora quando aggiornerò\rigenererò la mia libreria dovrò sempre aggiornare manualmente l'assembly nella GAC??

In clonclusione:
    in vb.net è abbastanza facile aprire due progetti\applicazioni web, è vero, ma è anche abbastanza difficile la loro convivenza.

Quello che mi chiedo a questo punto è: cosa farò quando dovrò installare la mia web application su un altro pc\web server? Ancora non ho affrontato windows installer... spero non sia una sfida alla menmonicità anche questo.

Utente di HTML.it
    Se creerai applicazioni per il web, vorrei darti un mio consiglio spassionato: lascia perdere la GAC. Installare le dll nella GAC equivale alle vecchie COM: per poterle riutilizzare su altri PC si doveva installarle su ogni macchina...

Io seguo questa strada con Visual Studio: per le dll che riutilizzo maggiormente creo un nuovo progetto in cui inserisco i miei webcontrol o classi di generale utilizzo.

Quando voglio utilizzare questi componenti in altri progetti, mi è sufficiente creare un Reference (da Visual Studio si fa tutto con il mouse, altrimenti è sufficiente importare la dll prodotta dai progetti interessati nella cartella bin della web application attuale), per poter riutilizzare classi e quant'altro.

Per i webcontrol, se vuoi che appaiano nella barra a sinistra di Visual Studio (la stessa cosa è utilizzare con WebMatrix), è sufficiente importare la dll con i webcontrol personalizzati per vederli comparire in quella zona e poterli riutilizzare inserendoli nella pagina con il mouse.

Tu usi Visual Studio?

Finita la tua bella webapplication, per vederla funzionare è sufficiente spostare tutti i file creati nella directory virtuale sul server per vedere funzionare ancora tutto.

Garantino.

Ma si si sono daccordo con quanto esposto nel tuo reply.
    Amnche io seguo queste procedure, ma mi sembrano appunto un po macchinose.
    Io ho vb.net standard edition (quindi non è visual studio completo) è un bel pacchetto ma mancano alcune funzionalità di visual studio (per esempio non ho la possibilità di creare un project Class Library), ma niente di grave.

La cosa che piu' o meno mi scoccia è di dover avere non so quante copie della mia dll di metodi e funzioni comuni.
    Quindi sto cercando di capire qual'è il metodo migliore per avere web application che accedono a una cartella comune con le library (aggiungere una virtual directory che punta alla cartella della library aiuta).

Comunque ok, sono piu' o meno soddisfatto dell'andamento delle cose, visto che in questo forum c'è comunicazione.

ciao e grz

Utente di HTML.it
    Io utilizzo la enterprise architect, ed è possibile creare librerie di controlli in progetti separati che, naturalmente, devono essere inclusi nel progetto finale. Sei sicuro che non ci sia anche nella versione standard? Dovrebbe essere: "Libreria di classi" e "Libreria di controlli Windows".

Se lavori sul server di produzione puoi utilizzare le GAC senza problemi, ma se, come nel mio caso, il progetto devono essere trasportati dal mio PC a quello di produzione, il tutto si riassume in uno spostamento di file di un'unica cartella (quella della web-application, appunto).

Solo i webcontrol possono essere riutilizzati in più webapplication senza preoccuparsi di importare alcunché: è sufficiente inserirli nella toolbar della "Casella degli strumenti" perché essi siano inclusi nel progetto attuale.

Purtroppo altre soluzioni non ci sono, ops, non ne conosco.

Ciao

Permessi di invio