Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Reinstallare GRUB

  1. #1

    Reinstallare GRUB

    Nel mio notebook dove ho installato WinXP e RedHat Linux 9 in dual-boot ho avuto un problema ridimensionando le partizioni con Partition Magic.
    Mi ritrovo che all'accensione parte direttamente WinXP anziche' GRUB che mi proponeva la scelta del OS.
    Immagino che sia compromesso l'MBR ma non so come ripristinarlo. Altra difficolta' e' che nel notebook non ho il floppy driver e non so bene come gestire il boot da cdrom. Please help, piano piano imparero' ..
    Ciao.

  2. #2
    Penso che se metti il cd della redhat, al riavvio parta quello in automatico e una volta che hai il prompt se non mi sbaglio ci scrivi root=/dev/hdax dove x è il numero della partizione dove hai installato la RH e successivamente una volta dentro con grub riscrivi l'MBR. Ora con Lilo so che basta digitare il comando 'lilo' una volta configurato il file 'lilo.conf'.Con grub non so come si faccia ma penso sia una cosa simile...
    spero di esserti stato utile... :tongue:

  3. #3
    Fai il boot da cd e poi:

    boot: rescbf24 root=3D/dev/hdXX
    - grub-install /dev/hdX
    - update-grub
    e rispondere y che ti crea il file con il menu di avvio e i parametri standard da passare al kernel all'avvio.

    ovviamente al posto della X devi mettere la configurazione dei tuoi hd!
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.