PDA

Visualizza la versione completa : Una rete elementare

gim
16-04-2004, 15:43
Salve a tutti. Sono completamente digiuno dell'ABC dell'argomento "reti".
Avrei semplicemente bisogno di collegare due PC e condividerne file e periferiche.

Qualcuno sa dirmi cosa di cosa avrei bisogno con esattezza:
- tipo di cavo;
- hub;
- software ecc.

Grazie mille.

indre
16-04-2004, 15:47
ciao ..
se vuoi connettere due pc e basta ti serve..
scheda di rete sui due pc.. 10/100Mb..
cavo cross cat 5UTP
mettergli un ip della stessa classe (dovrebbe andare anche con ottieni automaticamente)
stesso gruppo di lavoro..

se no puoi connetterli anche via usb(meglio 2.0), wireless.. ecc..

se invece vuoi un hub il cavo va dritto sempre CAT 5 UTP

se usi XP togli i firewall!!

gim
16-04-2004, 15:59
Intanto grazie.
Di dico la situazione attuale dei due PC.
- entrambi con scheda di rete 10/100;
- entrambi con XP prof.

In tale situazione, cosa suggerisci (esclusa la wireless)?
Come software va già bene xp?

Grazie.

indre
16-04-2004, 16:18
si devi solo mettere il gruppo di rete identico..
gli ip li metti dinamicamente.??

attacca il tutto , togli i firewall e prova a pingare (se non dinamici.. )..
vciao

s|n3
16-04-2004, 16:18
Originariamente inviato da gim
Intanto grazie.
Di dico la situazione attuale dei due PC.
- entrambi con scheda di rete 10/100;
- entrambi con XP prof.

In tale situazione, cosa suggerisci (esclusa la wireless)?
Come software va già bene xp?

Grazie.
xp va bene.se sono solo 2 pc e non prevedi di aumentare le periferiche di rete in un prossimo futuro (ad esempio aggiungendo un router) ti basta un cavo utp 5 crossato e queste impostazioni

ip pc1: 192.168.1.1
subnetmask pc1: 255.255.255.0

ip pc2: 192.168.1.2
subnetmask pc2: 255.255.255.0

se vuoi condividere la connessione internet è semplicissimo,c'è anche una miniguida nelle faq in rilievo dove trovi anche la guida per farti un cavo incrociato se non volessi comprarlo :ciauz:

gim
19-04-2004, 21:50
Ciao a tutti.
Stavo pensando alla soluzione Hub, che credo la più comune ... forse la migliore, e comunque che consente, se non ho capito male, un facile ampliamwento della rete.

Che differenza c'è tra Hub e switch? o comunque cosa è meglio scegliere?

PS: per ora non ho bisogno di collegarci un router, ma periferiche standard: condivisione modem isdn, stampanti ecc.

s|n3
20-04-2004, 00:38
Originariamente inviato da gim
Ciao a tutti.
Stavo pensando alla soluzione Hub, che credo la più comune ... forse la migliore, e comunque che consente, se non ho capito male, un facile ampliamwento della rete.

Che differenza c'è tra Hub e switch? o comunque cosa è meglio scegliere?

sostanzialmente la differenza tra hub è switch è che l'hub invia i dati a tutte le periferiche a lui collegate...sarà poi la periferica stessa a stabilire se quel pacchetto è a lei destinato o meno.
uno switch(che poi è un "tipo" di hub) indirizza i pacchetti sollo alla periferica destinataria.
conviene decisamente optare per lo switch, se non per la differenza di prestazioni che su una piccolissima rete si fa notare davvero poco,almeno per il fatto che ormai i prezzi si equivalgono.

PS: per ora non ho bisogno di collegarci un router, ma periferiche standard: condivisione modem isdn, stampanti ecc.
che non sono vere e propie periferiche di rete in quanto connesse ad un pc che poi le condivide.
optare per un hub/switch è comunque la scelta migliore per me.tieni presente che i cavi non devono essere incrociati in questo caso e fai riferimento alla guida nelle faq :ciauz:

gim
20-04-2004, 10:06
Grazie mille per la spiegazione esaustiva!

gim
14-05-2004, 13:38
Ciao a tutti.
Tutto ok, ho finalmente installato lo switch con i cavi cat up5 e due pc, con schede 10/100 e xp prof. Ho effettuato l'installazione guidata rete e riesco a condividere file periferiche (o meglio riesco ad utilizzare le periferiche anche nella postazione dove non è installata).

Un piccolo problema. Quando nel terminale apro il browser, lui si connette ed entra in internet. Però quando lo chiudo, la connessione non cade, ma resta attiva. E' possibile evitarlo in qualche modo?

Grazie!

seclimar
14-05-2004, 17:51
NO!