Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Effetto scomparsa

Effetto scomparsa

Come si realizza un effetto scomparsa di un immagine? Cioè vorrei in un'intro fare entrare una foto e poi sfumarla finkè spariska...su elemnti vettoriali ci riesco ma su img imoortate no. Chi me lo spiega? :quipy:

Utente di HTML.it

*** alfa ***

fai un'interpolazione di movimento...
    nell'ultimo frame clicchi sull'immagine e nel pannello proprietà, nel campo colore, selezioni alfa e lo poni uguale a zero...

provato ma non va

Utente di HTML.it
    controlla bene....
    come procedi?

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Si fa un'interpolazione di movimento (Motion tween), in cui l'ultimo frame è settato con alpha-zero.

Accendi la stampante

1 - Apri la libreria e crea un nuovo Movieclip (iconcina che mostra un + su di un foglietto). Si apre la scheda comportamento; seleziona Movieclip, dai il nome FadeOut e premi OK.

2 - Automaticamente ti ritrovi "all'interno" del movieclip e vedi dunque la sua timeline.

3 - Sempre dalla libreria, trascina l'immagine sullo stage (area di lavoro), e, prima di fare qualunque altra cosa, premi F8; si apre la scheda di comportamento. È gia selezionato il comportamento Movieclip, quindi devi solo dare il nome Immagine (se vuoi), e premere OK.

4 - Ti trovi all'interno del movieclip che hai appena fatto; riapri la libreria, clicca col destro sul simbolo FadeOut e scegli Edit (o Elabora). Sei di nuovo all'interno del movieclip FadeOut, luogo in cui faremo l'animazione. Ora l'immagine mostra un contorno azzurro.

5 - Posizionati nel frame n° 20, selezionalo col destro e scegli Insert Keyframe (fotogramma chiave).

6 - Posizionati in un frame qualunque, fra il primo e il 20esimo, e clicca col destro; scegli Create Motion Tween (Interpolazione di movimento).

7 - La striscia ha cambiato colore e, in più, vedi una freccia che va dal primo fino all'ultimo frame.

8 - Seleziona l'ultimo frame e subito dopo l'immagine, apri il pannello Proprietà e poi dal menu Color scegli Alpha; fai scorrere il cursore fino a 0.

9 - Dai un Invio per vedere quello che hai fatto.

Quando ti serve l'animazione FadeOut non dovrai far altro che selezionare un frame della timeline (linea temporale), aprire la libreria e trascinarne un'istanza sullo stage. Dopodiché puoi pubblicare l'swf, con Ctrl+Invio.

C'est tout !

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Inserisco l'img poi metto il fotog. chiave e sull'ultimo tasto vado al mixer colori ma non mi mette l'alfa. Se divido l'img non mi dà l'interpolazione di movimento ma di forma e non funziona!

Mi sendi un esempio qui? Info@eyenet.it

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Né io né il buon DaZ ti abbiamo detto di usare il pannello Mixer...

Pazienza = 0 ? :tongue:

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it

Re: *** alfa ***

Originariamente inviato da DaZKooL
    fai un'interpolazione di movimento...
    nell'ultimo frame clicchi sull'immagine e nel pannello proprietà, nel campo colore, selezioni alfa e lo poni uguale a zero...
    salve... questo serve anche per l'effetto dissolvenza???...
    vi spiego... io vorrei creare una immagine dove pian piano sparisce e ne appare un'altra... posso usare come sopra...???

Re: Re: *** alfa ***

Originariamente inviato da nola
    salve... questo serve anche per l'effetto dissolvenza???...
    vi spiego... io vorrei creare una immagine dove pian piano sparisce e ne appare un'altra... posso usare come sopra...???
    Avevo fatto un piccolo videotutorial a riguardo per realizzare la cosa con actionscript, se ti interessa lo trovi su
    http://davb86.supereva.it/Dissolvenza_L.rar

Per il resto...sì, questo sistema va bene anche per creare una "dissolvenza incrociata" tra due immagini, basta che la prima vada da alpha 100 a 0 e l'altra viceversa da 0 a 100

Permessi di invio