Come si realizza un effetto scomparsa di un immagine? Cioè vorrei in un'intro fare entrare una foto e poi sfumarla finkè spariska...su elemnti vettoriali ci riesco ma su img imoortate no. Chi me lo spiega? :quipy:
Come si realizza un effetto scomparsa di un immagine? Cioè vorrei in un'intro fare entrare una foto e poi sfumarla finkè spariska...su elemnti vettoriali ci riesco ma su img imoortate no. Chi me lo spiega? :quipy:
fai un'interpolazione di movimento...
nell'ultimo frame clicchi sull'immagine e nel pannello proprietà, nel campo colore, selezioni alfa e lo poni uguale a zero...
provato ma non va
controlla bene....
come procedi?
Si fa un'interpolazione di movimento (Motion tween), in cui l'ultimo frame è settato con alpha-zero.
Accendi la stampante![]()
1 - Apri la libreria e crea un nuovo Movieclip (iconcina che mostra un + su di un foglietto). Si apre la scheda comportamento; seleziona Movieclip, dai il nome FadeOut e premi OK.
2 - Automaticamente ti ritrovi "all'interno" del movieclip e vedi dunque la sua timeline.
3 - Sempre dalla libreria, trascina l'immagine sullo stage (area di lavoro), e, prima di fare qualunque altra cosa, premi F8; si apre la scheda di comportamento. È gia selezionato il comportamento Movieclip, quindi devi solo dare il nome Immagine (se vuoi), e premere OK.
4 - Ti trovi all'interno del movieclip che hai appena fatto; riapri la libreria, clicca col destro sul simbolo FadeOut e scegli Edit (o Elabora). Sei di nuovo all'interno del movieclip FadeOut, luogo in cui faremo l'animazione. Ora l'immagine mostra un contorno azzurro.
5 - Posizionati nel frame n° 20, selezionalo col destro e scegli Insert Keyframe (fotogramma chiave).
6 - Posizionati in un frame qualunque, fra il primo e il 20esimo, e clicca col destro; scegli Create Motion Tween (Interpolazione di movimento).
7 - La striscia ha cambiato colore e, in più, vedi una freccia che va dal primo fino all'ultimo frame.
8 - Seleziona l'ultimo frame e subito dopo l'immagine, apri il pannello Proprietà e poi dal menu Color scegli Alpha; fai scorrere il cursore fino a 0.
9 - Dai un Invio per vedere quello che hai fatto.
Quando ti serve l'animazione FadeOut non dovrai far altro che selezionare un frame della timeline (linea temporale), aprire la libreria e trascinarne un'istanza sullo stage. Dopodiché puoi pubblicare l'swf, con Ctrl+Invio.
C'est tout !
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
Inserisco l'img poi metto il fotog. chiave e sull'ultimo tasto vado al mixer colori ma non mi mette l'alfa. Se divido l'img non mi dà l'interpolazione di movimento ma di forma e non funziona!
Mi sendi un esempio qui? Info@eyenet.it
Né io né il buon DaZ ti abbiamo detto di usare il pannello Mixer...
Pazienza = 0 ? :tongue:
NAP
A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)
salve... questo serve anche per l'effetto dissolvenza???...Originariamente inviato da DaZKooL
fai un'interpolazione di movimento...
nell'ultimo frame clicchi sull'immagine e nel pannello proprietà, nel campo colore, selezioni alfa e lo poni uguale a zero...
vi spiego... io vorrei creare una immagine dove pian piano sparisce e ne appare un'altra... posso usare come sopra...???
Avevo fatto un piccolo videotutorial a riguardo per realizzare la cosa con actionscript, se ti interessa lo trovi suOriginariamente inviato da nola
salve... questo serve anche per l'effetto dissolvenza???...
vi spiego... io vorrei creare una immagine dove pian piano sparisce e ne appare un'altra... posso usare come sopra...???
http://davb86.supereva.it/Dissolvenza_L.rar
Per il resto...sì, questo sistema va bene anche per creare una "dissolvenza incrociata" tra due immagini, basta che la prima vada da alpha 100 a 0 e l'altra viceversa da 0 a 100![]()