PDA

Visualizza la versione completa : IpCop

dobrio
16-04-2004, 21:01
Ciao a tutti non sono un grande conoscitore di Linux ma so che questo sistema operativo accompagnato con IpCop può essere un validissimo firewall.
La mia idea era quella di assemblare un pc (pentium 2 o 3) con linux e IpCop da usare appunto come gateway tra la mia rete (windows) e internet.
I miei dubbi sono questi:
E' possibile usare il pc con linux sena monitor???
Come faccio ad accedere all'altro pc??
E' una valida alternativa ad un firewall hardware ???
E' + potente di un firewall come ZoneAlarm???

gianiaz
16-04-2004, 21:06
Originariamente inviato da dobrio
[B]Ciao a tutti non sono un grande conoscitore di Linux ma so che questo sistema operativo accompagnato con IpCop può essere un validissimo firewall.

a dire il vero non conosco IpCop

La mia idea era quella di assemblare un pc (pentium 2 o 3) con linux e IpCop da usare appunto come gateway tra la mia rete (windows) e internet.
I miei dubbi sono questi:

Certo, l'unica cosa che è meglio lasciare sempre attaccati sono mouse e tastiera ps2 (se sono usb non ci dovrebbero essere problemi neanche nell'attaccarli a pc avviato)

tramite il protocollo ssh se vuoi lavorare sulla shell testuale, altrimenti installando vnc server per collegarti al desktop grafico

direi ottima, i firewall hardware non sono altro che pc con potenza ridotta, che espletano le funzioni di firewall usando un loro sistema operativo.

Zone Alarm non bacia neanche le suole delle scarpe a linux!

ciau

dobrio
16-04-2004, 21:15
Un'altra domanda stupida (ma sono a digiuno completo di Linux) IpCop è un'applicazione da installare su Linux o è gia un sistema operativo configurato per fare da firewall???
Ti ringrazio tantissimo...

gianiaz
16-04-2004, 21:31
credo proprio sia una distribuzione completa.

come ti ho detto non la conosco, ma san google è sempre presente :gren:

eccoti servito (tra l'altro sembra un progetto interessante)

http://www.ipcop.org/cgi-bin/twiki/view/IPCop/WebHomeit

swordsman
17-04-2004, 00:12
Ciao a tutti non sono un grande conoscitore di Linux ma so che questo sistema operativo accompagnato con IpCop può essere un validissimo firewall.
in realtà non lo puoi accompagnare :gren: :gren: ipcop è una distro linux a tutti gli effetti...

io l'ho installato su un p166-64Mbram-1,2GbHDD

non solo.... una volta installato puoi togliere anche il cdrom, il floppy (anche se potrebbe servirti per salvare la configurazione),il mouse e la tastiera....

tramite interfaccia web (http://ipdelfirewall:81)

penso di si, se non altro perchè recuperando dell'hw vecchiotto non spendi praticamente nulla :gren: :gren:

Zone Alarm non bacia neanche le suole delle scarpe a linux!
quoto e sottoscrivo.... :metallica :metallica

Loading