Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: movieclip

Utente di HTML.it

movieclip

Ciao ragazzi!
    Ho un mezzo problema. Sto facendo un sito e mi sono bloccato con questo problemino, che sicuramente è banale!
    Vi spiego come è strutturato lato utente la parte di sito in questione. Ci sono più immagini, rimpicciolite, dove l'utente passando sopra con il mouse le fa caricare in un riquadro sottostante in formato normale. C'è uno spazio per una sola immagine quindi ogni volta che l'utente passa sopra ad una "mini" immagine, carica sopra l'eventuale precedente immagine quella nuova ingrandita.
    Allora passiamo al lato "programmatore". Ho inserito queste "mini" immagini in fila in verticale, tutti messi come movieclip, e ho inserito le corrispondenti immagine ingrandite, una sopra l'altra, sempre come movieclip, nella scena. Il problema sorge nel codice. Devo fare che al passaggio di un determinato movieclip "mini" immagine, mi carica, cioè mi fa partire il movieclip immagine ingrandita (in questo movieclip ho fatto un fadein dell'immagine iniziale, ho messo uno stop a metà frames e un fade out finale) corrispondente.
    Ora non so come devo inserire il codice, cioè se devo interagire con la timeline principale devo mettere _root. ma se devo interagire da un movieclip ad un altro come devo fare? Ho provato molte soluzioni ma non mi funge! HELP ME!!

alcune domandine:
    1) le immagini sono "importate" dentro Flash o le carichi dall'esterno con "loadMovie" (penso sia il 1° caso, da quello che hai scritto ma... non si sa mai)
    2) le "miniature" e le "normali" sono immagini diverse oppure, più semplicemente, le miniature le hai ottenute scalando il movieclip che contiene le originali?

Chiarite 'ste cose passeremo al "cuore" del problema

Utente di HTML.it
    1) allora le immagini sono direttamente inserite dentro il flash, anche perchè l'altro modo non so usarlo ^^ magari se mi dici che è piu conveniente usare il load movie mi studio come si usa.
    2) Le immagini le ho ottenute scalando l'immagine originale, l'immagine è la stessa!

Il caricamento delle immagini dall'esterno è più conveniente per due motivi:
    1) NON appesantiscono il filmato principale, anzi, in un caso come questo, trattandosi di un semplice slider, il movie sarà molto leggero.
    2) può essere gestito "dinamicamente", per esempio passando l'elenco delle immagini in un file di testo (in questo caso NON si dovrà + metter mano al filmato per aggiungere, sostituire o eliminare delle immagini)

Contro ci trovo solo la necessità di fare un "preload" delle immagini, ma sarà sempre solo il preload di alcune immagini NON di tutte (ovviamente NON mettendo TUTTE le anteprime ma solamente alcune)

Però mi rendo conto che questo comporta una "profonda revisione" di quello che hai fatto.

Tornando al tuo metodo (che è pure valido a parte il fattore "peso") direi che potresti procedere così (come al solito io ti propongo un metodo, ma come ben saprai nella programmazione NON esiste una sola soluzione):
    Attribuisci un nome istanza progressivo a tutte le miniature, per es. min1, min2, min3 ecc. ecc.
    Lo stesso fai con le immagini "normali", p.es. img1, img2, img3 ecc. ecc.
    Quindi "miniatura" e "immagine" dovranno avere lo stesso num. progressivo!
    Le immagini a grandezza naturale dovranno essere tutte invisibili (agendo sulla proprietà _visible oppure sull'_alpha).
    Qunado viene cliccata una miniatura, si preleva (tramite una substring) il progressivo dalla propietà _name.
    Con questo si costruisce il nome.istanza della immagine da rendere visibile.
    Questo il concetto.

Utente di HTML.it
    Ho risolto il problema lasciando tutti i movie clip nella scena e mettendo nella miniatura il codice:

_root.pic_1.gotoAndPlay(2);

al passaggio sopra con il mouse. E mi manda al frame 2 dell'immagine ingrandita relativa alla miniatura.

Ora però il mio problema è un altro. Ho messo nelle immagini grandi l'animazione di fade in uno stop all'11 frame e il fade out fino al 15.
    Se uso il seguente codice:

on (rollOver) {
    _root.pic_1.gotoAndPlay(2);
    }
    on (rollOut) {
    _root.pic_1.gotoAndPlay(12);
    }

L'animazione funziona alla perfezione, il problema è che, per come vorrei realizzare io la cosa, il gotoAndPlay(12) non me lo dovrebbe fare all'uscita con il mouse dalla miniatura iniziale ma al passaggio ad un'altra miniatura. Il che vuol dire che il flash deve ricordare l'ultima miniatura nella quale l'utente è passato. Io sono sicuro che la cosa può essere fatta mediante l'uso di variabili.
    Diciamo una sorta di

_root.ricorda.gotoAndPlay(12)

e ogni volta che passo sopra ad un'immagine la variabile "ricorda" prende il valore del nome dell'instanza dell'ultima miniatura nella quale l'utente è passato.
    Il problema è sempre lo stesso.. so programmare ma non in flash
    Qualcuno sa aiutarmi con l'uso di variabili?
    Definirne una che possa contenermi il nome di un'istanza e definirla.. HELP!!!

Grazie e scusate ancora per la mia niubbaggine

Non entro nel merito della tua soluzione, perché "cosa fatta, capo ha".
    Per salvare il nome istanza in una variabile devi semplicemente fare:
    codice:
    var ricorda = "pic_1";
    Poi per richiamarla:
    codice:
    _root[ricorda].gotoAndPlay(12)
    Nota bene la sintassi!

Utente di HTML.it
    Pasavign so di non aver usato il tuo metodo e per questo mi scuso, ma dato che non ho molta dimestichezza con il flash il tuo metodo mi richiedeva l'approfondimento di alcune cose, cmq non appena avrò il tempo cercherò di dedicarmi all'action script del flash e capire appieno il tuo metodo! Poi sai benissimo che se una persona ha delle idee in testa magari provenienti da altri linguaggi, risulta molto più semplicee immediato seguire i suoi schemi e le sue idee che quelle di un altro che per seguirle richiedono preparazione.

Cmq per tutto l'aiuto che mi hai dato ti ringrazio! Ti vorrei chiedere un ultimo consiglio! Ho visto nelle librerie alcuni libri sull'action script di Flash MX 2004, di preciso ho visto uno della McGrawHill e uno della Mondadori se non erro. Ho letto la copertina e quello della Mondadori è interamente dedicato all'action scrip, mi sembra si intitolasse Macromedia Flash MX 2004 Corso Avanzato Sull'Action Scrip o una cosa del genere. Sai quale dei due sia il migliore? Oppure ne hai uno da consigliarmi? Ti ringrazio infinitamente!

Utente di HTML.it
    Ah dimenticavo:

Per salvare il nome istanza in una variabile devi semplicemente fare:
    codice:
    var ricorda = "pic_1";
    Il filmato non funzionava correttamente se usavo una variabile locale, ho provato a consultare la guida per la definizione delle variabili globali e l ho definita con

codice:
    _global.variabile = "pic_1";
    Così pare sia risolto tutto il problemone!

Grazie ancora!

Permessi di invio