Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Problema Drag'n'drop

  1. #1

    Problema Drag'n'drop

    Salve, ho un piccolo problema in una presentazione in Flash MX 2004 con delle funzioni Drag’n’drop.
    L’idea che ho è di selezionare mediante questa funzione un tipo di sistema operativo, e premendo un bottone o un tasto della tastiera, andare ad un altro fotogramma relativo al sistema operativo scelto (con una descrizione di esso).
    Nel primo frame della presentazione ci sono due bottoni (i loghi di Windows Me e di Windows Xp) e l’area dove spostare i bottoni. Spostando uno dei due loghi all’interno di essa, compare un bottone che consente di confermare la scelta e quindi di andare al fotogramma relativo all’OS scelto.
    L’area è un’istanza di un movie-clip formato da tre fotogrammi: il primo, quello che compare quando non è stato scelto ancora nessun OS; il secondo, relativo a Windows Me, dove compare un messaggio di conferma e un bottone per poter andare al frame di Windows Me (la descrizione di Windows Me, nella scena principale); il terzo, relativo a Windows Xp, dove c’è un messaggio di conferma e un altro pulsante, che consente di andare al fotogramma relativo a questo OS (la descrizione di Xp, nella scena principale).
    Ma la presentazione non va come vorrei io: infatti, premendo i pulsanti di conferma (sia di Windows Me che di Xp), l’animazione non ‘esce’ dall’istanza del movie-clip per andare ai frame delle descrizioni, ma:
    -nel caso si abbia selezionato Windows Me, premendo il bottone per avanzare, l’animazione rimane ferma (nel frame con il messaggio di conferma e il pulsante per andare avanti);
    -nel caso si abbia selezionato Windows Xp, premendo il bottone per andare avanti, l’animazione va indietro, al fotogramma di conferma relativo a Windows Me, rimanendo ‘bloccata’ nel movie-clip (e non va nella descrizione di Xp).

    Ho provato anche con un altro metodo: lasciando tutti i fotogrammi uguali alla prima prova, ho cambiato i bottoni di avanzamento nei frames di conferma, lasciando solo i messaggi di conferma: poi, rendendo i messaggi dei movie-clip, ho inserito delle istruzioni affinché, premendo il tasto Invio sulla tastiera, la presentazione vada alle relative descrizioni degli OS.
    Anche qui un problema: selezionando Windows Me e premendo Invio, la presentazione non ‘salta’ al fotogramma di Windows Me, ma fa scorrere tutti i fotogrammi, creando una pausa… pazienza.
    Ma quando seleziono Xp e premo Invio, l’animazione non ‘salta’ alla descrizione di Xp, ma fa scorrere tutti i fotogrammi, come il messaggio di Me, e si ferma sulla descrizione di Windows Me (che nella linea temporale è precedente il fotogramma della descrizione di Xp).

    Ecco gli Action Script dei vari elementi.
    L’Action Script dell’area dove spostare i bottoni è:

    on (press) {
    startDrag(this, true);
    }
    on (release) {
    stopDrag();
    if (this._droptarget == "/green_box") {
    _root.green_box.gotoAndStop(2);
    }
    }
    on (press) {
    startDrag(this, true);
    if (this._droptarget == "/green_box") {
    _root.green_box.gotoAndStop(1);
    }
    }

    L’Action Script del primo fotogramma dell’area (quando non è stato selezionato ancora nessun OS) è:

    on (press) {
    startDrag(this, true);
    }
    on (release) {
    stopDrag();
    if (this._droptarget == "/green_box") {
    _root.green_box.gotoAndStop(3);
    }
    }
    on (press) {
    startDrag(this, true);
    if (this._droptarget == "/green_box") {
    _root.green_box.gotoAndStop(1);
    }
    }

    L’Action Script del logo di Windows Me è:

    on (release) {
    gotoAndStop('WINDOWS ME');
    }

    L’Action Script del logo di Windows XP è:

    on (release) {
    gotoAndStop('WINDOWS XP');
    }

    L’Action Script del messaggio di conferma di Me (secondo metodo) è:

    onClipEvent (load) {
    gotoAndPlay('WINDOWS ME');
    }

    L’Action Script del messaggio di conferma di XP (secondo metodo) è:

    onClipEvent (load) {
    gotoAndPlay('WINDOWS XP');
    }

    Nel caso non fossi stato molto chiaro, contattatemi per ricevere le presentazioni via e-mail (dato che in questo forum non è possibile allegare degli archivi Zip).
    Grazie per la pazienza.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Ciao e Benvenuto,

    Ti faccio i miei complimenti per l'inusuale, corretto modo di scrivere in sacrosanto italiano... Sei una un'apprezzabile mosca bianca.

    Passiamo ai fatti.

    Sebbene io abbia ricostruito la situazione generale, con i tuoi script non ho trovato riscontro di funzionamento, a partire da un this che in quel modo mi draga tutto cio che sta sulla timeline e il booleano che mi impedisce di realizzare lo stopDrag ()

    Ho risolto instanziando il pulsante-logo e indicandolo con tutto il suo percorso, a partire dalla root.

    Non mi dilungo:

    Se il resto ti funziona, quello che lamenti dipende dal fatto che un comando che mira ad una label con nome "spezzato" non è riconosciuto da Flash in quanto incontra un blank e quindi legge solo:

    ('WINDOWS ME') e, per via dello spazio, non riesce a trovare WINDOWS ME.

    Dunque: WINDOWS_ME e WINDOWS_XP



    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    4,398
    Ah... se il forum fosse mio, forse farei lo stesso: impedirei l'upload di file zip per una ragione:

    Il forum potrebbe essere infettato in un momento cosiddetto "zona d'ombra" fra la creazione di una nuova bestia e l'antidoto ancora inesistente. Fra decine di migliaia di iscritti, il lamerozzo di turno o l'infettato ignaro ha sempre una possibilità di esordire

    NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

  4. #4
    Grazie per aver risposto.
    Comunque, ho corretto le etichette dei frame e gli Action Script dei pulsanti, ma il risultato è sempre lo stesso.
    Se hai delle correzioni da fare nell'Action Script per il drag'n'drop, fai pure, in quanto l'ho copiato da un tutorial scaricato da un sito, e ho provato ad adattarlo alle mie esigenze
    (è la prima volta che provo questa funzione).
    Se vuoi ti mando le due presentazioni (400 kb ognuna).
    Grazie ancora.

    Alessio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.