Salve, ho un piccolo problema in una presentazione in Flash MX 2004 con delle funzioni Drag’n’drop.
L’idea che ho è di selezionare mediante questa funzione un tipo di sistema operativo, e premendo un bottone o un tasto della tastiera, andare ad un altro fotogramma relativo al sistema operativo scelto (con una descrizione di esso).
Nel primo frame della presentazione ci sono due bottoni (i loghi di Windows Me e di Windows Xp) e l’area dove spostare i bottoni. Spostando uno dei due loghi all’interno di essa, compare un bottone che consente di confermare la scelta e quindi di andare al fotogramma relativo all’OS scelto.
L’area è un’istanza di un movie-clip formato da tre fotogrammi: il primo, quello che compare quando non è stato scelto ancora nessun OS; il secondo, relativo a Windows Me, dove compare un messaggio di conferma e un bottone per poter andare al frame di Windows Me (la descrizione di Windows Me, nella scena principale); il terzo, relativo a Windows Xp, dove c’è un messaggio di conferma e un altro pulsante, che consente di andare al fotogramma relativo a questo OS (la descrizione di Xp, nella scena principale).
Ma la presentazione non va come vorrei io: infatti, premendo i pulsanti di conferma (sia di Windows Me che di Xp), l’animazione non ‘esce’ dall’istanza del movie-clip per andare ai frame delle descrizioni, ma:
-nel caso si abbia selezionato Windows Me, premendo il bottone per avanzare, l’animazione rimane ferma (nel frame con il messaggio di conferma e il pulsante per andare avanti);
-nel caso si abbia selezionato Windows Xp, premendo il bottone per andare avanti, l’animazione va indietro, al fotogramma di conferma relativo a Windows Me, rimanendo ‘bloccata’ nel movie-clip (e non va nella descrizione di Xp).
Ho provato anche con un altro metodo: lasciando tutti i fotogrammi uguali alla prima prova, ho cambiato i bottoni di avanzamento nei frames di conferma, lasciando solo i messaggi di conferma: poi, rendendo i messaggi dei movie-clip, ho inserito delle istruzioni affinché, premendo il tasto Invio sulla tastiera, la presentazione vada alle relative descrizioni degli OS.
Anche qui un problema: selezionando Windows Me e premendo Invio, la presentazione non ‘salta’ al fotogramma di Windows Me, ma fa scorrere tutti i fotogrammi, creando una pausa… pazienza.
Ma quando seleziono Xp e premo Invio, l’animazione non ‘salta’ alla descrizione di Xp, ma fa scorrere tutti i fotogrammi, come il messaggio di Me, e si ferma sulla descrizione di Windows Me (che nella linea temporale è precedente il fotogramma della descrizione di Xp).
Ecco gli Action Script dei vari elementi.
L’Action Script dell’area dove spostare i bottoni è:
on (press) {
startDrag(this, true);
}
on (release) {
stopDrag();
if (this._droptarget == "/green_box") {
_root.green_box.gotoAndStop(2);
}
}
on (press) {
startDrag(this, true);
_root.green_box.gotoAndStop(1);
}
}
L’Action Script del primo fotogramma dell’area (quando non è stato selezionato ancora nessun OS) è:
on (press) {
startDrag(this, true);
}
on (release) {
stopDrag();
_root.green_box.gotoAndStop(3);
}
}
on (press) {
startDrag(this, true);
_root.green_box.gotoAndStop(1);
}
}
L’Action Script del logo di Windows Me è:
on (release) {
gotoAndStop('WINDOWS ME');
}
L’Action Script del logo di Windows XP è:
on (release) {
gotoAndStop('WINDOWS XP');
}
L’Action Script del messaggio di conferma di Me (secondo metodo) è:
onClipEvent (load) {
gotoAndPlay('WINDOWS ME');
}
L’Action Script del messaggio di conferma di XP (secondo metodo) è:
onClipEvent (load) {
gotoAndPlay('WINDOWS XP');
}
Nel caso non fossi stato molto chiaro, contattatemi per ricevere le presentazioni via e-mail (dato che in questo forum non è possibile allegare degli archivi Zip).
Grazie per la pazienza.

Rispondi quotando