Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003

    [mdk] Sendmail lentissimo

    Salve patiti del pinguino

    Ho installato mandrake 9.0 (sì lo so.. ma mi serviva urgentemente installarlo e non riuscivo a metterci la debian 3.0r0 ) su una macchina che funge da webserver. Ho installato apache, mysql e php.
    Ora dato che la funzione per l'invio delle email in php si appoggia a sendmail, ho avuto la brillante idea di farlo partire allo startup della macchina. I problemi che si verificano sono 2:

    1 - l'avvio di sendmail è alquanto lento

    2 - L'invio di una mail tramite la succitata funzione php (che generalmente è istantaneo o quasi) risulta lenta e laboriosa (anche se alla fine la invia correttamente).

    C'è qualcosa che dovrei configurare che non so?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    up

    Dato che devo inviare la stessa mail a 3 indirizzi differenti, il tempo aumenta in maniera esponenziale

    Nessuno sa dirmi niente al riguardo? :master:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    Excuse moi ma...

    UP

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    azz...

    in /var/log/mail/errors ho trovato questo:

    Apr 19 19:34:59 lx-web-mdk sendmail[14491]: My unqualified host name (lx-web-mdk) unknown; sleeping for retry
    Apr 19 19:35:59 lx-web-mdk sendmail[14491]: unable to qualify my own domain name (lx-web-mdk) -- using short name
    Apr 19 19:36:04 lx-web-mdk sendmail[14501]: i3JHa4lS014501: SYSERR(root): hash map "generics": missing map file /etc/mail/genericstable.db: No such file or directory

    Dato che ce ne sono numerosi, suppongo valgano per ogni mail spedita.
    In syslog, riguardo l'invio delle mail ci sono le stesse istanze

    P.S. ovviamente lx-web-mdk è l'hostname

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    ehm colpito e affondato

    In realtà il pacchetto sendmail-conf l'ho installato, ma non ci ho mai messo mano per il semplice fatto che quando l'ho fatto invece di mandare le email, anche se con lentezza esasperante, dava non so che problemi

    Postfix c'ho pensato (anzi prima proprio quello avevo installato) ma non ho trovato una guida che mi specificasse per bene come far sì che php sfrutti quell' MTA invece di sendmail

    Mo vedo che riesco a capire dagli esempi di configurazione di sendmail.conf.

    Grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    2,003
    Ok tanto nn ho nulla da perdere... domani ci perdo una mezz'oretta vicino.. da remoto nn posso reinstallare postfix

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.