Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: immagini e copyright

immagini e copyright

Salve a tutti.
    Non so se è il forum giusto, in caso non fosse questo mi scuso.

Vorrei inserire in un sito alcune immagini di personaggi della disney.
    Devo chiedere qualche autorizzazione o pagare qualcosa per i diritti?

le immagini Disney sono copyright quindi dovresti chiedere il permesso e pagare i diritti anche per un sito personale.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    esatto il copyright prevede anche il diritto di escludere la pubblicazione di immagini anche nel caso in cui non ci sia un lucro sulle stesse.
    La ragione sta nel fatto che le immagini stesse hanno un valore economico che la Disney è libera di sfruttare, cedere, tutelare, come vuole

domanda: ma se io modifico un'immagine ... ad esempio topolino, e lo trasformo un po', nel colore, gli metto un naso rosso, gli cambio l'espressione, a questo punto non è più sotto copyright ... ???

Originariamente inviato da ragepunk
    domanda: ma se io modifico un'immagine ... ad esempio topolino, e lo trasformo un po', nel colore, gli metto un naso rosso, gli cambio l'espressione, a questo punto non è più sotto copyright ... ???
    essendo sotto copyright teoricamente non potresti utilizzarla neanche per modificarla.

ok mi siete stati di grande aiuto.
    qualche altra domanda:

1) conoscete la somma che eventualmente dovrei pagare?

2) quante probabilità ho che la disney si accorga che nel mio sito ci sono immagini di personaggi disney?

3) nel caso non pagassi i diritti e venissi scoperto a cosa potrei andare incontro?

Originariamente inviato da cyberman
    essendo sotto copyright teoricamente non potresti utilizzarla neanche per modificarla.
    e se l'immagine la creo io disegnandola?

Originariamente inviato da andreacsr

1) conoscete la somma che eventualmente dovrei pagare?
    no, per quella eventualmente devi chiedere al detentore dei diritti, è lui che fa il prezzo ma non credo che sia poco

2) quante probabilità ho che la disney si accorga che nel mio sito ci sono immagini di personaggi disney?
    non saprei ma in ogni caso non rischierei di iniziare un progetto basato sulle immagini disney che poi in un futuro potrebbero venir tolte. Un esempio in passato è stato per i siti che riguardavano i Simpson i cui diritti sono detenuti dalla fox. Molti sono rimasti aperti ma senza la possibilità di pubblicare le immagini della serie.

3) nel caso non pagassi i diritti e venissi scoperto a cosa potrei andare incontro?

Conseguenze possono esserci sia in ambito civile che penale , normalmente si limitano ad una diffida a togliere le immagini entro un tot di tempo poi iniziano per le vie legali.

e se l'immagine la creo io disegnandola?
    e cosa ridisegni topolino? e il soggetto ad essere tutelato e quindi ogni sua riproduzione è vietata compreso il disegno

in altre parole eviterei

Grazie1000, siete stati gentilissimi e di grande aiuto.

Che dire...una bella email con richiesta informazioni alla disney e via.

Tanto il sito mi è stato commissionato da una persona che ha detto: "quello che c'è da pagare si paga"

Contento lui!

Permessi di invio