Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Quale soluzione??

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Dani87
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    379

    Quale soluzione??

    CiaO raga

    Ho da mettere in rete una decina di pc, l'unica cosa che voglio è che possano scambiarsi file tramite un server.

    Di cosa ho bisongo (in hardware) ?? ed è necessario che io compri un server ( magari uno della Dell ) oppure posso farlo fare ad un buon pc da far restare sempre acceso ed lasciare un area condivisa per lo scambio file??

    Un ultima cosa; quanto potrò spendere per mettere su questa cosa?


    Grazie a tutti
    : )

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    realizzare una piccola lan: ingredienti necessari

    1) switch con almeno 10 porte
    2) cavo utp cat 5e
    3) plug
    4) crimpatrice
    5) 10 nic

    plug e crimpatice sono necessari se hai bisogno di cavi abbastanza lunghi che non si trovano in commercio....nella peggiore delle ipotesi

    switch = 50€
    cavo (100 mt) = 30€
    plug = qualche euretto
    crimpatrice = a partire da 20€
    nic = 6/7€ cad

    se non vuoi perdere la testa dietro i cavi ti conviene comprare(o costruire) un tester per cavi rj45. 50€ se lo compri 10 se lo realizzi da solo.

    veniamo al server:
    l'unica cosa che voglio è che possano scambiarsi file tramite un server.
    che significa?che funzione deve avere questo server?

    puoi comunque optare per un pc normale...in una piccola lan non dovresti avere problemi.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dani87
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    379
    Mi serve xkè volgio che tutti i ducumenti venghino salvati sul server e non in locale
    e in questo modo riprendo i vari dati da tutti i pc anche perchè devono poter essere riperiti da tutti i pc



    Posso usare un Hub invece che uno switc?? qual'è il più comodo tra i due?
    La crimpatrice sò cos'è, i plug sarebbero gli attacchi??

    Un'ultima cosa
    Sai dove posso reperire delle guide sull'argomento??

    Grazie Sei un grande :metallica
    : )

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    Originariamente inviato da Dani87
    Mi serve xkè volgio che tutti i ducumenti venghino salvati sul server e non in locale
    e in questo modo riprendo i vari dati da tutti i pc anche perchè devono poter essere riperiti da tutti i pc
    continuo a non capire...stai dicendo che:
    se pc1 invia file a pc2 questo file devono riceverlo sia il pc2 che il server? :master:


    Posso usare un Hub invece che uno switc?? qual'è il più comodo tra i due?
    si puoi ma se hai un traffico elevato con un hub aumentano i rischi di collisioni,perdita dei pacchhetti e intasamento della rete in generale.visto che la differenza di prezzo è praticamente nulla conviene optare per lo switch
    La crimpatrice sò cos'è, i plug sarebbero gli attacchi??
    yes
    Un'ultima cosa
    Sai dove posso reperire delle guide sull'argomento??

    Grazie Sei un grande :metallica
    nelle faq c'è parecchia roba interessante

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Dani87
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    379
    Voglio soltanto che il pc1 invii al server cosi il pc2 pc3 ... possono prelevarlo quando vogliono, e cosi facendo faccio la copia back up solo per i dati che sono nel server.


    per usare Plug e crimpatrici devo prendere il cavo utp cat 5e senza i plug e della lunghezza che voglio io Giusto?

    Non ho mai fatto sta cosa Fin ora mi sono sempre bastati i cavi che si trovano in commercio

    Grazie ancora x le ris
    : )

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    Originariamente inviato da Dani87
    Voglio soltanto che il pc1 invii al server cosi il pc2 pc3 ... possono prelevarlo quando vogliono, e cosi facendo faccio la copia back up solo per i dati che sono nel server.
    ok allora ti basta un semplicissimo pc con un qualunque s.o.
    ti consiglio solo di mettere un controller raid sul server in modo da fare il backup automatico


    per usare Plug e crimpatrici devo prendere il cavo utp cat 5e senza i plug e della lunghezza che voglio io Giusto?

    Non ho mai fatto sta cosa Fin ora mi sono sempre bastati i cavi che si trovano in commercio

    Grazie ancora x le ris
    no...ti calcoli quanto cavo ci vorrà (non dimenticare eventuali bratelle) ne aggiungi un 20% per stare sul sicuro e lo comrpi.
    in sostanza non vai dal negoziante a dirgli "mi dia 2 cavi utp5 da 50 metri e uno da 20" ma gli dirai "mi dia 120 metri di cavo utp 5"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Dani87
    Registrato dal
    Aug 2003
    Messaggi
    379
    Hehehhe

    Grazie
    : )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.