Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

scrollbar browsers e differente posizione div centrati

Vi posto una mail che non ha avuto risposta in ng, spero che qualcuno mi sappia rispondere qui.

GRazie E.L.

###############

Allora io mi riferisco semplicemente alla barra di scorrimento verticale del browser (posizionata all'estrema destra della pagina per intenderci) che nel caso di explorer è sempre presente anche se non viene utilizzata. come nel caso di una pagina qualsiasi che non occupa più di una schermata. Opera e Mozilla invece questa barra non la fanno vedere se la pagina occupa una sola schermata. Se invece la pagina occupa più di una schermata ecco che la barra di scorrimento compare e tutto il mio layout si sposta a sinistra di un po' di pixel quanti sono quelli occupati dalla barra di scorrimento appena
    comparsa. Chiaro? No, bene, mi aiuto con un esempio. Ho creato una pagina, quadrato1.htm con questo codice:

css:

#contenitore {
    background-color: #FF0000;
    height: 450px;
    width: 450px;
    margin-top: 0px;
    margin-right: auto;
    margin-bottom: 0px;
    margin-left: auto;}

html:

<div class="style1" id="contenitore">quadrato2</div>

Ora la pagina quadrato2.htm, a cui questa che appena descritto punta,
    differisce dalla stessa nella altezza del contenitore e cioè:

css:

#contenitore {
    background-color: #FF0000;
    height: 1500px;
    width: 450px;
    margin-top: 0px;
    margin-right: auto;
    margin-bottom: 0px;
    margin-left: auto;}

Ora se ti crei le due pagine e selezioni il collegamento non vedrai nessuno spostamento con explorer, se invece lo fai con Moz o Opera, come ho detto in precedenza, vedrai che il div si sposta a sinistra di tanti pixel quanto sono quelli occupati dalla barra di scorrimento.
    Ora, il DTD è corretto, potrei avere fatto qualche errore ma mi sembra
    proprio di no. E quindi la mia domanda lecita, credo, è questa non sembra più coerente il comportamento di Explorer rispetto a quello degli altri due browser? C'è modo di risolvere l'inconveniente?

Grazie e saluti
    E.L.

se vuoi che che non ci sia scostamento che cioè compaia sempre la barra anche in mozilla e opera, aggiungi:

html {height:100%}
    body {height:101%}

se vuoi invece che ie faccia come gli altri:

body {overflow:auto}

poi opera ha un'opzione che consente di nascondere lo scroll in ogni caso e mi meraviglierei non si potesse fare pure con mozilla (ho una versione leggera).

4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Grazie. Anche se con body {overflow: auto;} non mi pare che Ie si comporti allo stesso modo, ma forse ho sbagliato io qualcosa, boh!
    L'altro metodo, mi vergogno di non esserci arrivato da solo, invece funziona perfettamente.

Grazie

Originariamente inviato da E.L.
    Grazie. Anche se con body {overflow: auto;} non mi pare che Ie si comporti allo stesso modo, ma forse ho sbagliato io qualcosa, boh!

Grazie
    Be' a me non fa comparire lo spazio della barra quando non serve, a te che combina?
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

A me resta tutto uguale...

A me resta tutto uguale...
    cioé dando body {overflow:auto}

ie ti fa comparire lo spazio della barra anche quando non serve? :master: non credo tu aggiunga questo all'altro codice giusto?

Che ti devo dire, a me solo ie4 non toglie lo scroll.

Proprio così, forse tu ti riferisci alle barre di scroll di un generico div, io mi riferisco invece alla scroll bar del browser...

Altrimenti non so che dire...

Proprio così, forse tu ti riferisci alle barre di scroll di un generico div, io mi riferisco invece alla scroll bar del browser...

Altrimenti non so che dire...
    No, mi riferisco alla scroll del browser, è davvero strano, dici che con questo:
    <html>
    <head>
    <style>
    body {overflow:auto}
    </style>
    </head>

<body>
    a me non mette niente
    </body>
    </html>

ie ti mette lo spazio per la scrollbar? :master:

Permessi di invio