Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Permessi su linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    4

    Permessi su linux

    Ciao a tutti,

    sono nuovo sull'argomento linux, ho installato Linux Mandrake 10 e mi trovo bene, solo non riesco a capire perchè non riesco a scrivere sulla mia pendrive, io setto i permessi però lui mi dice:

    "Il cambiamento degli attributi dei file non è supportato dal protocollo devices"

    Che significa? Non riesco a capire cosa devo fare.
    Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare.

    Ciao a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: Permessi su linux

    Originariamente inviato da Mass74
    Ciao a tutti,

    sono nuovo sull'argomento linux, ho installato Linux Mandrake 10 e mi trovo bene, solo non riesco a capire perchè non riesco a scrivere sulla mia pendrive, io setto i permessi però lui mi dice:

    "Il cambiamento degli attributi dei file non è supportato dal protocollo devices"

    Che significa? Non riesco a capire cosa devo fare.
    Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare.

    Ciao a tutti.
    al 99% la penna è formattata in vfat (il filesystem classico di win), il quale non supporta i permessi sui file

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    scusa se posto dopo tutto questo tempo. spero che ti possa essere ancora utile ...

    Io con la Knoppix installata ho la seguente riga che riguarda la penna USB, in /etc/fstab:

    /dev/sda1 /mnt/sda1 vfat auto,users,exec,umask=000 0 0

    e funziona benissimo.

    Prova a commentare la riga relativa (mettere # all'inizio della riga) ed al suo posto incollare quella che ti ho postato.

    Se in /mnt non esiste sda1 creala con # mkdir /mnt/sda1

    Se non hai i permessi prova per intanto a scriverci da root, per vedere se va ... Comunque se clicchi sull'icona con il tasto destro ---> proprietà dovrebbe lasciarti cambiare i permessi ...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    prova anche inserirci rw ...

    es ... auto,rw,...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    4
    Ciao,

    grazie per le risposte, però non riesco ad accedere come root, il sistema parte già automaticamente con l'utente predefinito, se termino la sessione mi costringe ad entrare di nuovo con l'utente di prima, non mi da altre scelte.

    Vorrei anche sapere come si fa a formattare la pendrive, dov'è che si vede il nome che ha?

    Ciao e grazie

  6. #6
    Da shell dai:

    # su -
    e poi inserisci la password. Così sei root.

    Τί ουν ποιήσε ϕιλοσοϕίας πέρι; πή τρέψή άγνοουμένων τούτων;

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    4
    Grazie, ho provato però poi quando chiudo la consolle mi rimette come utente, io vorrei essere root nell'interfaccia grafica, che devo fare?

    Ciao e grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    4
    Ad esempio adesso non riesco ad installare mozzilla, quando deve creare la cartella non ha il permesso, allora per puro caso sono riuscito ad entrare nella modalità grafica come root ( e mi piacerebbe tornarci di nuovo ma non so come ho fatto ) ho installato mozzilla però nella sezione utente poi non lo vedo più... come si fa a dar eil permesso all'utente di svolgere le normali operazioni? Nel pannello di controllo su sicurezza?

    Ciao e grazie per la pazienza...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da Mass74
    Grazie, ho provato però poi quando chiudo la consolle mi rimette come utente, io vorrei essere root nell'interfaccia grafica, che devo fare?

    Ciao e grazie
    non è una buona abitudine

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    non è una buona abitudine
    confermo.

    ma se devi entrare per fare installazioni o manutenzione straordinaria basta che quando all'avvio (o al riavvio) ti dà la mascherina con la lista degli utenti invece di fare click sulla faccina scrivi a mano nella casella utente il nome utente (root), e naturalmente poi la rispettiva password.
    (NOTA potresti anche dal centro di controllo far visualizzare l'icona anche per l'utente root, ma se di default non c'è e proprio per farti capire che meno lo usi e meglio è)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.