Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    323

    [C++]Programmazione in finestre

    Ciao,
    nello studio del c++ sono riuscito bene o male a far girare i miei programmi in una finestra tipo dos.

    Per iniziare a programmare interfacce grafiche, come posso fare?
    Vorrei realizzare qualcosa che giri su windows a mo di finestra.

    Grazie
    someone told me
    love would all save us
    but how can that be
    look what love gave us

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Devi usare una libreria apposita per la costruzione di interfacce grafiche. Le alternative sono varie:

    - API di Windows: in questo caso utilizzi direttamente le api di windows per costruire le finestre, la libreria necessaria dovrebbe gia essere fornita dal tuo compilatore.

    - Usare una libreria esterna cone GTK, wxWidgets, ecc ecc.

    Le api di windows sono molto piu complicate da gestire e devi fare tutto a mano, gestendo tutto a piu basso livello. Libreire come wxWidgets offrono un supporto migliore e un'interfaccia più semplice e potente per il programmatore, potente nel senso di poter costruire elementi grafici e gestire gli eventi che genrano in modo piu immediato.

    Se hai la possibilita di scaricartelo, ti suggerisco di usare MinGW Developper Stdio che è un IDE per scrivere programmi C++ e tra le varie versioni c'è quella con le libreire wxWidgets (o wxWindows) già incorporate e ti basta scegliere di creare un progetto wxWindows affinche il compilatore ti setti tutto automaticamente, comprese le lbrerie contro cui linkare. In caso contrario dovrai scaricarti la libreria separatamente e istallartela. In genere quasi tutte possoo essere istallate per essere usate con Visual C.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.