PDA

Visualizza la versione completa : avvio al boot

alexdem24
21-04-2004, 09:48
ciao a tutti
Qualcuno di voi sa mica come poter eseguire dei comandi che vengano avviati al boot di linux ?
Mi spiago meglio ...
Ho una macchina linux (Suse 8.2) in cui ho installato tutti servizi per gestire le email, quali mailscanner, sendmail, procmail, f-prot. Ho configurato Linux anche per gestire le quote dei singoli utenti e configurato samba in modo da poter gestire anche gli utenti windows. L'unico inconveniente e' che ogni volta che riavvio linux devo avviare ogni servizio singolarmente
Es:
root:# fetchmail
root:# sendmail -q5m
root:# nmbd
root:# smbd
root:# mk_initrd 'per abilitare le quote nel kernel
etc. etc.
So che dovrei metter questi servizi in /etc/init.d/rc.d/.....
ma ho provato e non mi risolve niente
Ho anche provato a crearmi uno script (che credo la soluzione piu semplice) dove al suo interno gli metto tutti i servizi da avviare e mettere questo file in /etc/init.d/rc5.d (dove ho letto che vengono avviati tutti i servizi di multiutente) ma non se in che posizione metterlo !! Ho letto che bisognerebbe rinominare il file tipo SxxScript e riavviare, ma all'avvio non succedeva nulla .

Qualcuno di voi puo aiutarmi a risolvere questo problema ??
grazie

l.golinelli
21-04-2004, 11:14
Originariamente inviato da alexdem24
ciao a tutti
Qualcuno di voi sa mica come poter eseguire dei comandi che vengano avviati al boot di linux ?
Mi spiago meglio ...
Ho una macchina linux (Suse 8.2) in cui ho installato tutti servizi per gestire le email, quali mailscanner, sendmail, procmail, f-prot. Ho configurato Linux anche per gestire le quote dei singoli utenti e configurato samba in modo da poter gestire anche gli utenti windows. L'unico inconveniente e' che ogni volta che riavvio linux devo avviare ogni servizio singolarmente
Es:
root:# fetchmail
root:# sendmail -q5m
root:# nmbd
root:# smbd
root:# mk_initrd 'per abilitare le quote nel kernel
etc. etc.
So che dovrei metter questi servizi in /etc/init.d/rc.d/.....
ma ho provato e non mi risolve niente
Ho anche provato a crearmi uno script (che credo la soluzione piu semplice) dove al suo interno gli metto tutti i servizi da avviare e mettere questo file in /etc/init.d/rc5.d (dove ho letto che vengono avviati tutti i servizi di multiutente) ma non se in che posizione metterlo !! Ho letto che bisognerebbe rinominare il file tipo SxxScript e riavviare, ma all'avvio non succedeva nulla .

Qualcuno di voi puo aiutarmi a risolvere questo problema ??
grazie

Usa YaST

Altrimenti:

cd /etc/rc5.d

ln -s ../init.d/nome_servizio S20nome_servizio

La S sta per Start
Il numero per ordinare in un certo modo la priorità di avvio dei servizi...

alexdem24
21-04-2004, 16:13
ma se io mi creo uno shell script dove al suo interno gli metto tutt i servizi che voglio avviare, dove devo mettere poi qusto file ? sempre su /etc/ini.d ? e che nome di servizio gli devo assegnare dato che non è un servizio specifico, ma uno script creato ?

l.golinelli
21-04-2004, 21:24
Mi sembrava di essere stato chiaro... :bhò:

sthra
21-04-2004, 21:33
in slackware basterebbe aggiunger le righe
fetchmail
sendmail -q5m
nmbd
smbd
mk_initrd 'per abilitare le quote nel kernel
etc. etc.
nel file /etc/rc.d/rc.local
e per sapere quali sono i primi file di configurazione di etc bastebbe guardare in /etc/inittab

Sicuramente lo puoi fare anche in Suse in qualke modo molto simile.

l.golinelli
21-04-2004, 21:46
Comunque questo non è il metodo giusto per avviare i servizi, si usano i runlevel, vedi su Appunti di informatica Libera...

:ciauz:

flygigi
21-04-2004, 22:41
Originariamente inviato da l.golinelli
Comunque questo non è il metodo giusto per avviare i servizi, si usano i runlevel, vedi su Appunti di informatica Libera...

concordo ....

cmq
per avviare per esempio smbd che dovrebbe essere
/etc/init.d/smbd
devi fare :
[per avviarlo in runlevel5]
ln -s /etc/init.d/smbd /etc/rc.d/rc5.d/S90smbd
[per avviarlo in runlevel3]
ln -s /etc/init.d/smbd /etc/rc.d/rc3.d/S90smbd

cioè crei un link simbolico a /etc/init.d/smbd in /etc/rc.d/rc5.d eseguendolo con argomento START (il prefisso S) e quindi facendolo partire a tale runlevel.

smilyzeus
22-04-2004, 00:41
In suse esiste il file /etc/boot.local (se nn ricordo male)
inserisci i tuoi comandi lì e riavvia.
:ciauz:

alexdem24
22-04-2004, 00:50
domani mattina proverò tutto questi consigli.

Per il momento grazie a tutti per l'aiuto
a presto

alexdem24
22-04-2004, 10:10
ciao ragazzi
Ho appena finito adesso di provare i vostri consigli e sono riuscito a farli partire quasi tutti ad eccezione di sendmail.

Vi chiedo ancora questa cosa :
tra i vari processi che vengono avviati al boot mi trovo anche sendmail insieme a MailScanner.

Quello che vorrei è che sendmail tenesse nella sua coda tutte le email degli utenti e li spedisca ogni 5 minuti.
Ogni volta devo scrivere da shell il comando :

- sendmail -bd OPrivacyOption=noetrn -ODeliveryMode=queueonly -OQueueDirectory=/var/spool/mqueue.in
- sendmail -q5m

Ma testandolo, noto che quando mando una email, lui me la spedisce subito e non mi rimane nella coda e non capisco come mai, anche perchè gli do esplicitamente il comando "-q5m"

Come fare ??

Loading