PDA

Visualizza la versione completa : Differenza tra un modem adsl e un router adsl

dops
21-04-2004, 15:11
ciao, non sono mai riuscito a capire la differenza tra un modem adsl e un router adsl. Io a casa ho un modem adsl (quello dato in comodato d'uso dalla telecom) esterno usb. La presa usb la attacco al pc e quella telefonica la attacco al filtro adsl che poi questo v nella presa telefonica a muro. Ora a casa ho una piccola rete.. se cos si pu chiamare, formata dal mio computer dove ho installato il modem e il computer di mia sorella. Mia sorella quando vuole connettersi ad internet ha bisogno che il mio computer sia acceso e collegato ad internet. Poi io ogni volta che voglio connettermi ad internet devo sempre fare la procedura di connessione.
Ora volevo sapere se con un router adsl invece del modem, riesco a risolvere questi problemi.. cio:

- Con un router adsl mia sorella ha sepre bisogno che il mio computer sia acceso e collegato ad internet per potersi anche lei collegare ad internet?

- Con un router adsl devo comunque afre la procedura di connessione (doppio click sull'icona di connessione > pulsante "connetti") ?

Ciao ;)

s|n3
21-04-2004, 15:31
senza voler scendere nei dettagli ti serve un router/modem.
basta che sia acceso quello e entrambi i pc potranno collegarsi indipendentemente.
hai per bisogno di uno switch per collegare i 2 computer e il router
:ciauz:

dops
21-04-2004, 15:52
perch non mi fai il piacere di scendere nei dettagli.. ;)?
uno switch ce l'ho.. non s veramente se chiamarlo switch o hub.. s solo che ci sono 5 o sei porte sove si mettono i cavi di rete dentroll gli rj45 per intenderci...

dops
21-04-2004, 16:14
perch non mi consigli cosa comprare?
io per adesso mi sono accertato di avere uno switch o mini switch
della surecom modello EP-808SX
puoi vederlo qui:
http://www.surecom.com.tw/pd-switch-808x_sx_ax.htm
Cosa devo comprare per fare in modo di buttar via il modem adsl in comodato d'uso e riuscire a stare sempre connesso ad internet in modo che anche l'altro computer sia connesso senza bisogno di accendere il computer dove adesso ho installato il modem adsl?
Non vorrei spendere per una cifra enorme.. vorrei restare sugli 80-90
che mi dici ? :)
:ciauz:

indre
21-04-2004, 16:55
ci sono dei buoni router/moedm firewall della 3com..
oppure gli zyxel..con 4 porte mdix + wireless..
(anche se la WFIF non il massimo..)

ciao

dops
21-04-2004, 16:57
secondo te questo buono?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3474712809&category=3692&sspagename=STRK%3AMEBWA%3AIT&rd=1
anche come prezzo intendo..

indre
21-04-2004, 17:02
sinceramente non vedo le specifiche...
sembra uno zyxel 645R oppure un 650R..

ma dove stanno le specifiche??

i 645R mi pare che siano usciti di produzione cm vanno bene.. unico neo non hanno la porta console..
se un 650R il prezzo da nuovo 110 circa + IVA...
non so poi le spese di spedizione quanto costino e/o l'eventuale bufala vale la candela..

dops
21-04-2004, 17:04
Originariamente inviato da indre
sinceramente non vedo le specifiche...
sembra uno zyxel 645R oppure un 650R..

ma dove stanno le specifiche??

i 645R mi pare che siano usciti di produzione cm vanno bene.. unico neo non hanno la porta console..
se un 650R il prezzo da nuovo 110 circa + IVA...
non so poi le spese di spedizione quanto costino e/o l'eventuale bufala vale la candela..
mm.. si infatti perquesto sono ditubante..
cmq che significa "..non hanno la porta console" che cos' la porta console?

indre
21-04-2004, 17:09
nel senso..
se un 645R non ha la porta console..
se sbagli a mettere un filtro sono caxxi..
anche resettandolo non riesci pi ad entrarci!!!!
quindi lo devi madare in assistenza..!!

meglio molto meglio il 650R

dops
21-04-2004, 17:13
me ne consigli uno tu? io non ne capisco molto... :(
da profano ti dico solo che ho bisogno di stare sempre online.. o meglio il omputer di mia sorella deve riuscire a stare su internet anche se io non ho il computer acceso.. e in pi.. (ma credo sia normale con un router) non vorrei fare sempre la connessione ogni vola che spendo e riaccendo il computer.
S solo che devo comprare un router modem adsl.. me ne consigli uno che non costi un sacco di soldi? ho gi lo switch della surecom linkato sopra.. ;)

Loading