Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: selectBox e jsp

  1. #1

    selectBox e jsp


    Probabilmente non è il forum giusto ma non ne ho trovato uno apposta in html.it.
    Il mio problema è questo:

    ho una pagina jsp con un form contenente 1 selectBox le cui options sono generate "dinamicamente" ,1 input di tipo text,1 altro menu select e infine 2 campi input anch'essi di tipo text.

    Il 2° campo di tipo text deve essere riempito in base all'option che viene selezionato nel 1° selectbox mediante gestione dell'evento onchange eventualmente con funzione js.
    La 1° idea è quella di fare un submit all'url in action di form che punta ad una jsp e quseta ritorna il valore calcolato.
    Il vincolo è che il submit all'url specificato in form lo devo sfruttare per passare al programma lato server tutto il form compilato e non per calcolarmi il valore del 2 campo della pagina principale
    C'è forse un modo per processare il valore selezionato indirizzando una risorsa senza "giocarmi" l'url di action?
    Ho un lavoro da consegnare ma mi sono bloccato qui e non risco + ad andare avanti
    Aspetto che mi rispondiate in molti e vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Cosi` a prima vista (ma non ho capito a fondo), mi pare un problema JS.
    In JS si puo` modificare un campo in base ad una scelta su un altro campo, ad esempio con un onchange sul campo di partenza.

    Il secondo campo puo` essere una select oppure un text. Nel primo caso il "database" e` incluso nel codice HTML, nel secondo occorre che ci sia nel JS (ma e` sufficiente un vettore lungo quanto le scelte).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    :master: non riesco a seguirti nella 2° parte del tuo pensiero.
    Che vuoi dire con "il database è incluso nel codice html".
    Il problema è che da client con js non posso riempire il 2 campo di testo dopo la selezione di un option nella 1° select: è il server mediante una jsp o servlet a ritornare al client il valore corrispondente a quello selezionato, il tutto perchè deve essere fatta un ricerca in un file che sta sul server

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Allora dobbiamo circoscrivere il problema.

    Supponiamo un form che contiene solo
    - una select con N opzioni (con N inferiore a 100)
    - una text in cui va scritto qualcosa in base alle opzioni

    Quello che puoi scrivere nella text e` al piu` N testi possibili: non occorre interrogare un database sul server per fare questo: basta che ci sia un vettore in cui sono contenute le N scelte.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.