Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
  1. #1

    Migrazione da winxp a linux.

    Mi chiedevo visto che sono un webdesign è uso naturalmente tutti programmi correlati, se installo linux riesco lo stesso a lavorare?
    L'istallazione è complessa? Posso installare i programmi che avevo in windows?

  2. #2
    bisogna vedere ke programmi!c'è wine, ke è uin emulatore e ti permette di usare alcuni programmi ke girano sotto windows!
    ovviamente non tutti...se scegli come distro la suse, c'è winerack testato con più programmi (se ad esempio t serve photoshop tt ok!)

    la suse però è a pagamento...e anke il winerack!
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  3. #3
    Originariamente inviato da alex86
    bisogna vedere ke programmi!c'è wine, ke è uin emulatore e ti permette di usare alcuni programmi ke girano sotto windows!
    ovviamente non tutti...se scegli come distro la suse, c'è winerack testato con più programmi (se ad esempio t serve photoshop tt ok!)

    la suse però è a pagamento...e anke il winerack!
    WINE= Wine Is Not Emulator
    Vivere senza tentare, significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta.

  4. #4
    ok..ma secondo te se gli dico "stratta di un progetto che ha lo scopo di fornire le API (Application Programming Interface) di Windows anche su sistemi UNIX, consentendo di "interpretare" i file binari compilati per i sistemi operativi di casa Microsoft."

    nn gli confondevo un po le idee?..ok..emulatore nn è il termine esatto ma cmq è un programma ke permette di far girare alcuni programmi windows su piattaforma linux!

    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    e poi c'è il solito discorso dei programmi per linux. photoshop ad esempio lo puoi sostituire benissimo con gimp,almeno pe ril webdesign.

    lista alternative:

    http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-l...an/index.shtml

  6. #6

    Risposte recepite.

    Ragazzi ho capito che è meglio avere un altro pc dove istallare linux e farci tutti gli esperimenti possibili.
    La cosa un po mi rattrista. Io penso che dovrebbero fare una versione di linux e portarla hai livelli di utilizzazione di win-xp e venderla come concorrente.
    CI VORREBBE UN LINUX-ASINUM

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Risposte recepite.

    Originariamente inviato da Giuseppe82
    Ragazzi ho capito che è meglio avere un altro pc dove istallare linux e farci tutti gli esperimenti possibili.
    La cosa un po mi rattrista. Io penso che dovrebbero fare una versione di linux e portarla hai livelli di utilizzazione di win-xp e venderla come concorrente.
    CI VORREBBE UN LINUX-ASINUM
    perché???

    ci sono alcuni utonti che riescono ad usare linux in un modo o nell'altro (e a lavorarci anche!). personalmente ne conosco uno e al momento sta seduto davanti al monitor del mio pc...

    e comunque alcune distribuzioni linux-asinum ci sono già: per un po' ho usato la mandrake 9.2 e con tutti gli strumenti di configurazione con interfaccia grafica è semplice quasi quanto winxp. non sono mai arrivato a ricompilare il kernel o a fare altre cose complicate, ma per un utilizzo di tutti i giorni linux e i programmi che ci girano non sono così difficili.

    prima di rinunciare ti consiglio di valutare due alternative:

    1. partizionare il disco fisso del tuo pc e installare una distribuzione di linux accanto ad xp: i due sistemi operativi possono vivere tranquillamente assieme e così puoi avere il meglio dei due (e capire che su uno dei due si sta meglio, molto meglio...)

    2. prenderti una distribuzione live (la puoi scaricare da internet o trovare con qualche rivista) e provare linux senza installare niente utilizzando una distribuzione che parte da cd. in questo modo avresti la possibilità di capire cosa puoi trovare in linux e fare i primi passi. dopo un paio di minuti vorrai installarla, fìdati! (vabbe', sono un po' esagerato... forse perché sono tre giorni che gioco con la mia nuova knoppix e sono troppo contento!).
    come distribuzione live ti consiglio _assolutamente_ knoppix: è semplicemente fantastica e installare programmi è una passeggiata con apt-get... tant'è che si finisce per abusarne...

    www.knoppix.org

    adeu,
    a

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    beh se hai un altro computer a disposizione ti consiglio decisamente di fare esperimenti su quello, il passaggio da windows a linux non è sicuramente indolore, almeno psicologicamente, perchè ti trovi a fare le cose in modo diverso da come sei stato abituato finora... ma d'altronde anche il menu di avvio di windows xp ha richiesto un pò di tempo di adattamento, vista la sua differenza da windows 9x-2k, no?

    ti consiglio se ne hai la possibilità di installare linux sul "muletto" o comunque non sul computer principale, in questo modo hai la possibilità di fare prove nel tempo libero, conoscere i programmi eccetera senza subire la frustrazione di non riuscire a capire come funziona e quindi essere improduttivo :tongue:

    inoltre in questo modo mentre smanetti con linux hai sempre l'altro pc collegato a internet e poui informarti/chiedere consigli...

    insomma, non credere che dall'oggi al domani passando a linux sarai subito produttivo, le differenze ci sono, in positivo e in negativo, basta un pò di pazienza e vedrai che inizierai ad apprezzarle


    comunque, che programmi usavi sotto windows?

    se ti serve fotoritocco -> gimp
    se ti serve vettoriale -> inkscape o sodipodi
    se ti serve un editor html -> quanta, bluefish, screem... non sono ai livelli di dreamweaver ma sono abbastanza validi, c'è chi è riuscito a far girare dw su linux tramite wine comunque, nel caso ti servisse proprio quello

    se hai altri programmi... chiedi pure

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di james
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,481
    Originariamente inviato da alex86
    bisogna vedere ke programmi!c'è wine, ke è uin emulatore e ti permette di usare alcuni programmi ke girano sotto windows!
    ovviamente non tutti...se scegli come distro la suse, c'è winerack testato con più programmi (se ad esempio t serve photoshop tt ok!)

    la suse però è a pagamento...e anke il winerack!
    Io ho Suse 9,0, ma questo winerack non lo vedo proprio...è normale?

  10. #10
    sembra che macromedia sta facendo delle versioni ottimizzate per essere emulate con wine, e se l'interesse sarà positivo, faranno la versione linux dei vari dreamweaver, flash...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.