é corretto usare un foto digitale salvata tiff dim. 3000x2000 px a 300 dpi (nikon d100)per stampa su manifesti stradali 6 metri x 3?
ciao![]()
é corretto usare un foto digitale salvata tiff dim. 3000x2000 px a 300 dpi (nikon d100)per stampa su manifesti stradali 6 metri x 3?
ciao![]()
La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs
è un pò piccola però se consideri che i cartelloni stradali si vedono da lontano potresti anche utilizzarla
![]()
è troppo piccola... 6 Mpx sono insufficienti.
Se vedi in stampa avresti una risoluzione di 12.71 dpi
6m = 236 inch
3000px / 236 inch = 12.71 dpi (dot per inch)
Ok che lo vedi da lontano ma è troppo bassa... ci vorrebbe almeno 75 dpi.
Tali immagini vengono ancora fatte con pellicola tradizionale e scanner per negativi ad altissima risoluzione...grossi studi possono ricorrere anche ai costosissimi scanner a tamburo.
Vi ringrazio tutti e due.
Io avevo già una idea, un po' ...di parte, perché devo confortare un amico fotografo che alle prese con la svolta digitale ha consegnato un lavoro con le caratteristiche che vi ho descritto.
Io sono più per la tesi di Mao72, per il discorso della distanza da cui si osservano i 6 metri x 3. Poi (forse sbaglierò) ma devo dire che non mi torna molto il conto fatto da Miao.
Ho fatto una prova empirica in Photoshop: ho creato un file vuoto dimensioni 2450x2450 px che corrispondono ad un area di circa 6000000 di pixel a 300 dpi cioè il formato delle tiff Nikon. che corrispondono a una dimensione in cm di 20.74 x 20.74. Ho poi portato la dimensione a cm 424 x 424 che corrispondono ad un'area di circa 180000 cmq e che corrisponde all'area di un 6 metri x 3 e la risoluzione é diventata di 179.716 dpi.
Ho visto per strada i 6x3 della campagna elettorale con personaggi di tutto rispetto e ho avuto la sensazione che siamo molto lontani dai canonici 300 dpi della stampa editoriale.
ciao ciao :bubu:
...oops devo fare una piccola rettifica 179,716 sono pixel/pollice non dpi. Credo sia diverso ma potrebbe comunque essere una risoluzione accettabile no?![]()