Ciao...
Ci sarebbero un po' di cosette da spiegare meglio...
Effettivamente nn è possibile avere due eventi rollOver in due istanze sovrapposte, ma l'evento avviene solo nell'istanza che sta sopra, sia essa un istanza di mc che di pulsante.
Ora, il pulsante è come se avesse già l'evento rollOver incorporato. E' x tale motivo che viene indirizzato al 2° frame al suo interno. Mentre una normale istanza di mc nn possiede questo evento a meno che no lo si specifica.
La tua istanza ha quindi questo script:
codice:
onClipEvent (load) {
_root.pino.useHandCursor = false;
}
on (rollOver) {
startDrag("_root.pino", true, 100, 225, 850, 225);
}
on (rollOut) {
stopDrag();
}
A parer mio nn e' corretto utilizzare il gestore di eventi, on(), in un'istanza di mc. Ma a parte qst vedo che funziona ugualmente anche se fa errore e nn capisco l'utilità o il fine con cui vuoi utilizzarlo.
Ti dico l'errore che da:
In pratica avviene regolarmente l'evento rollOver, cioè quando passi sopra l'istanza, e questa viene trascinata, ma l'evento rollOut nn funziona come dovrebbe, cioè se esci dall'istanza muovendoti verso l'alto o verso il basso nn avviene. Questo dipende dal drag che pblm, x un fatto di gestione del codice da parte di flash, e come se il puntatore rimanga sempre sopra l'istanza (al centro), tant'è vero che se ci si sposta velocemente fuori dall'istanza, in modo che si riesca a vincere il frame rate e quindi il refresh del frame successivo mentre il puntatore risulta già fuori dall'istanza, allora avviene l'evento e quindi lo stopDrag facendo fermare l'istanza.
Ma a parte questo, nn capisco l'utilità di dover fermare in qst modo l'istanza, cosa che comporta, oltre i problemi suddetti, anche il fatto che se non si ripassa sull'istanza maschera, quindi nn avviene il rollOver, qst nn si muoverà lasciando però la possibilità di clickare cmq sopra i pulsanti nascosti che nn x qst sono disattivati.
Quindi mi chiedo: Perchè nn lasciare attivo il drag???
Se vuoi portarti sempre appresso l'istanza maschera, togli gli eventi rollOver e rollOut e lascia attivo il dreg. In questo modo risolvi anche il problema iniziale, qll di poter premere i pulsanti sottostanti (a parte altri errori ke cito in seguito).
In parole povere metti solo qst script sull'istanza:
codice:
onClipEvent (load) {
this.useHandCursor = false;
startDrag("", true, 100, 225, 850, 225);
}
In qst modo avrai costantemente il drag attivo, MA (ecco il problema), sempre per lo stesso fatto comportato dal drag (costretto), x il quale è come se il puntatore si trovi al centro dell'istanza stessa, perciò saranno "riconosciuti" tutti, e solo, quei pulsanti che incroceranno il centro dell'istanza maschera trascinata dal puntatore.
Allora puoi utilizzare un'altro metodo per non incorrere ad eventuali errori dovuti al drag.
+ o - qll ke ha postato fates69.
Inserisci qst script sull'istanza maschera:
codice:
onClipEvent (load) {
this.useHandCursor = false;
_y = 225;
}
onClipEvent (mouseMove) {
_x = _root._xmouse>=100 and _root._xmouse<=850 ? _root._xmouse : _x;
updateAfterEvent();
}
Così risolvi il problema iniziale e i vari problemi relativi al drag...
Se però vuoi avere anche la possibilità di fermare la maschera quando il puntatore nn le è sopra, allora, dopo aver valutato quanto ho scritto sopra a riguardo, fai un fischio (con relative spiegazioni) che troviamo una soluzione...
a presto