Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

cliccare attraverso un movieclip

Ragazzi ho un problema.
    Ho creato un movieclip draggabile al passaggio del mouse, l'ho costretto in una certa area e puo muoversi solo in orizzontale.
    Fin qui tutto ok (visto ke non si possono creare maskere sfumate ho pensato questa cosa).
    Il problema arriva quando io voglio cliccare un bottone ke sta sotto il mio movieclip: non me lo fa cliccare.
    Problema numero 1: è possibile eliminare la manina dal movieclip draggabile?
    Prob. numero 2: è possibile cliccare un oggetto attraverso un movieclip ke sta sopra?

In entrambi i casi: come si fa?

Se non sono stato chiaro vi linko il file sfw e il fla cosi vedete direttamente.
    Grazie in anticipo!!
    //melkain/v.3.0
    "..your name is Yashal, strong like the mountain, Yashal.. you're soft like snow, Yashal.."

up?
    :master:
    //melkain/v.3.0
    "..your name is Yashal, strong like the mountain, Yashal.. you're soft like snow, Yashal.."

Originariamente inviato da melk
    up?
    :master:
    problema n°1
    tuo_mc.useHandCursor=false
    problema n°2

Problema n° 1 risolto. (grazie 1000)

Problema n° 2: se vai qui puoi scaricare il file zip.
    Qualcuno ha tempo di dargli un'okkiata?
    Se volete capire cosa intendo dire senza scaricare il file andate invece qui.

Il quadrato rosso ke vedete sotto la maskera è un bottone.
    Ma essendoci sopra la maskera non mi ci fa cliccare attraverso.
    Come posso fare?

Grazie mille ragazzi!
    //melkain/v.3.0

up up up up!!!
    //melkain/v.3.0

up up up up!!!
    potresti farlo attivare tu...
    mi spiego.
    imposta due varibili su _xmouse e su _ymouse...
    determina l'area del bottone,e agisci di conseguenza..
    tipo
    if(puntatore sta sopra){
    aziona il pulsante
    }
    ...è un'idea..

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao...

Ci sarebbero un po' di cosette da spiegare meglio...

Effettivamente nn è possibile avere due eventi rollOver in due istanze sovrapposte, ma l'evento avviene solo nell'istanza che sta sopra, sia essa un istanza di mc che di pulsante.

Ora, il pulsante è come se avesse già l'evento rollOver incorporato. E' x tale motivo che viene indirizzato al 2° frame al suo interno. Mentre una normale istanza di mc nn possiede questo evento a meno che no lo si specifica.

La tua istanza ha quindi questo script:
    codice:
    onClipEvent (load) {
    	_root.pino.useHandCursor = false;
    }
    on (rollOver) {
    	startDrag("_root.pino", true, 100, 225, 850, 225);
    }
    on (rollOut) {
    	stopDrag();
    }
    A parer mio nn e' corretto utilizzare il gestore di eventi, on(), in un'istanza di mc. Ma a parte qst vedo che funziona ugualmente anche se fa errore e nn capisco l'utilità o il fine con cui vuoi utilizzarlo.

Ti dico l'errore che da:
    In pratica avviene regolarmente l'evento rollOver, cioè quando passi sopra l'istanza, e questa viene trascinata, ma l'evento rollOut nn funziona come dovrebbe, cioè se esci dall'istanza muovendoti verso l'alto o verso il basso nn avviene. Questo dipende dal drag che pblm, x un fatto di gestione del codice da parte di flash, e come se il puntatore rimanga sempre sopra l'istanza (al centro), tant'è vero che se ci si sposta velocemente fuori dall'istanza, in modo che si riesca a vincere il frame rate e quindi il refresh del frame successivo mentre il puntatore risulta già fuori dall'istanza, allora avviene l'evento e quindi lo stopDrag facendo fermare l'istanza.

Ma a parte questo, nn capisco l'utilità di dover fermare in qst modo l'istanza, cosa che comporta, oltre i problemi suddetti, anche il fatto che se non si ripassa sull'istanza maschera, quindi nn avviene il rollOver, qst nn si muoverà lasciando però la possibilità di clickare cmq sopra i pulsanti nascosti che nn x qst sono disattivati.

Quindi mi chiedo: Perchè nn lasciare attivo il drag???

Se vuoi portarti sempre appresso l'istanza maschera, togli gli eventi rollOver e rollOut e lascia attivo il dreg. In questo modo risolvi anche il problema iniziale, qll di poter premere i pulsanti sottostanti (a parte altri errori ke cito in seguito).
    In parole povere metti solo qst script sull'istanza:
    codice:
    onClipEvent (load) {
    	this.useHandCursor = false;
    	startDrag("", true, 100, 225, 850, 225);
    }
    In qst modo avrai costantemente il drag attivo, MA (ecco il problema), sempre per lo stesso fatto comportato dal drag (costretto), x il quale è come se il puntatore si trovi al centro dell'istanza stessa, perciò saranno "riconosciuti" tutti, e solo, quei pulsanti che incroceranno il centro dell'istanza maschera trascinata dal puntatore.

Allora puoi utilizzare un'altro metodo per non incorrere ad eventuali errori dovuti al drag.
    + o - qll ke ha postato fates69.
    Inserisci qst script sull'istanza maschera:
    codice:
    onClipEvent (load) {
    	_y = 225;
    }
    onClipEvent (mouseMove) {
    	_x = _root._xmouse>=100 and _root._xmouse<=850 ? _root._xmouse : _x;
    	updateAfterEvent();
    }
    Così risolvi il problema iniziale e i vari problemi relativi al drag...
    Se però vuoi avere anche la possibilità di fermare la maschera quando il puntatore nn le è sopra, allora, dopo aver valutato quanto ho scritto sopra a riguardo, fai un fischio (con relative spiegazioni) che troviamo una soluzione...

a presto
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm

Re: cliccare attraverso un movieclip

(visto ke non si possono creare maskere sfumate ho pensato questa cosa).
    Ciao... sempre io :gren:

Ho notato che nel fla che hai linkato hai cmq usato uno sfondo a colore uniforme, bianco, nello specifico .
    In qst caso puoi simulare una maskera sfumata, trascinandoti dietro (come fai con l'istanza maskera) anche una cornice sfumata di colore bianco con variazioni di alfa da 100 (x i bordi) a 0 (x l'area centrale). Quindi nomini l'istanza ad es "cornice", e molto praticamente puoi utilizzare le coordinate dell'istanza maschera, modificando lo script ke t ho postato sopra, in qst modo:
    codice:
    onClipEvent (load) {
    	_root.cornice._y = _y = 225;
    }
    onClipEvent (mouseMove) {
    	_x = _root._xmouse>=100 and _root._xmouse<=850 ? _root._xmouse : _x;
    	_root.cornice._x = _x;
    	updateAfterEvent();
    }
    Cmq è carino ancke l'effetto "eroso" ke hai utilizzato.

a presto, bye... :bubu:
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Così risolvi il problema iniziale e i vari problemi relativi al drag...
    Se però vuoi avere anche la possibilità di fermare la maschera quando il puntatore nn le è sopra, allora, dopo aver valutato quanto ho scritto sopra a riguardo, fai un fischio (con relative spiegazioni) che troviamo una soluzione...
    a presto
    Non ci sono parole!!!!
    Non hai idea del problema ke mi hai risolto!!!! Sei un grande!!!!!
    Funziona tutto perfettamente (kiedo venia x la mia ignoranza! ).
    Posso approfittare della tua gentilezza?
    Esiste la possibilità di dare un movimento reale (accelerazione e decelerazione) alla maskera? Non so se mi sono fatto capire...
    Eventualmente mi spiego meglio.
    Attendo news, grazie 1000 ancora!!!!!!!
    :mavieni:
    //melkain/v.3.0

Re: Re: cliccare attraverso un movieclip

Ho notato che nel fla che hai linkato hai cmq usato uno sfondo a colore uniforme, bianco, nello specifico .
    In qst caso puoi simulare una maskera sfumata, trascinandoti dietro (come fai con l'istanza maskera) anche una cornice sfumata di colore bianco con variazioni di alfa da 100 (x i bordi) a 0 (x l'area centrale).
    All'inizio avevo fatto proprio cosi, ed era molto piu gradevole graficamente xkè l'effetto sfumatura era quello ke volevo.
    Ma poi mi sono accorto ke lo sfondo non è uniforme (anke se non fla ke ho postato è bianco, nella realtà ha una immagine di fondo!)...
    quindi nada!!!!

Grazie comunque x l'interessamento!!!!!
    :metallica
    //melkain/v.3.0

Permessi di invio