PDA

Visualizza la versione completa : Accedere al router

ilCamelopardo
22-04-2004, 16:28
Ciao a tutti, ho una domanda molto molto grezza.... vorrei accedere al mio router Speed Touch Pro (fornito da Telecom con l'Adsl), perchè vorrei sperimentare un server di posta (credo di dover impostare il "redirect" di certe porte sull'ip interno del pc che fa da server di posta). Telecom mi ha dato user e pw del router, ma io non so come accedervi!!!

Se digito 192.168.0.1 compare "impossibile visualizzare la pagina", e io non so proprio come fare per accedere almeno alla home per la gestione del router! :dhò:

Qualche suggerimento? Ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato niente, forse perchè è una domanda davvero banale! :(

flygigi
22-04-2004, 17:20
semplicemente è illegale da parte tua modificare le impostazioni di un router di proprietà di telecom, a meno che non chiedi alla stessa telecom di farlo ....

fox80129
22-04-2004, 17:27
Non credo sia illegale visto che telecom gli ha fornito user e password del router.
Comunque prova ad accedere tramite telnet.

ilCamelopardo
22-04-2004, 17:40
Grazie per le risposte! Anch'io credo che non sia illegale, infatti abbiamo la password, e quando avevamo un router diverso (sempre di Telecom) era stato proprio il loro tecnico a farci vedere come entrare nel router.
Comunque nel frattempo mi sono documentata un po' e ho scoperto che il mio modello di router non permette di fare il "redirect" di una singola porta (a me servirebbe solo quella della posta), ma di tutto il traffico!

Quindi il mio nuovo problema non è più accedere al router, quanto riuscire a utilizzare un Pc della Lan come webserver e server di posta, accessibile dell'esterno.... ho qualche speranza di farcela senza dover cambiare router?
Ciao e grazie!

s|n3
22-04-2004, 19:41
allora...apparte che user e pwd che ti danno diano un accesso "limitato" al router.
cmq per fare quel che vuoi se il router permette il forward solo di tutte le porte o esponi completamente il tuo pc all'esterno(mettici un firewall in tal caso) o passi per un server.ci metti sopra il win2k server che ti permette di gestire il NAT sui pc interni alla rete.

ilCamelopardo
23-04-2004, 09:18
Esporre tutto il mio Pc, anche se con un firewall, mi preoccupa.... ho su troppi dati "riservati"! Però potrei usare un Pc "vuoto" su cui fare il foward delle porte..... ma allora torna il problema che non riesco ad accedere al router per configurarlo! :(
Ciao e grazie!

flygigi
23-04-2004, 11:41
un consiglio spassionato .....

se hai VERAMENTE BISOGNO di queste features, cambia router e compratelo, in modo da potertelo gestire tu, prendi una connessione a banda larga con indirizzi ip pubblici (nota la parola indirizzi ... e non indirizzo), installa un buon firewall e fai tutto quello che vuoi.

Il fatto che un tecnico telecom ti avesse fatto vedere come accedere al router, magari come admin non significa che la cosa sia legale, infatti se ti leggi bene il contratto che dovresti aver firmato alla sottoscrizione della linea troverai che ho ragione.
Poi come ti è già stato detto, probabilmente puoi accedere come utente con delle restrizioni, ma dubito che con questi privilegi tu possa ridirezionare il traffico, mi sembra una operazione che richieda abbastanza diritti.

Se poi segui il primo consiglio ... io ti consiglierei un buon firewall hardware e un server linux da posizionare sulla dmz in modo da essere utilizzato come webserver e mailserver e quant'altro.
Tutto questo perchè tu stesso hai detto che i dati sono sensibili ... quindi senza valide precauzioni il gioco non vale la candela.

Ciao

ilCamelopardo
23-04-2004, 12:22
Il fatto è che tra poco avremo una struttura (praticamente) uguale a quella che mi consigli, ma a quel punto dovrò essere già in grado di gestire il server di posta!
per il momento avrei solo bisogno di una "cavia" per fare esercizio, con un Pc praticamente vuoto!

flygigi
23-04-2004, 13:54
per fare delle prove puoi anche fare tutto localmente ... senza bisogno di incasinarti la vita in questo modo ...

ilCamelopardo
23-04-2004, 14:17
Vorrei gestire i Dns di un dominio di prova, per vedere se funziona tutto veramente! C'è un modo per fare delle prove sui Dns relativi alla posta, senza avere un Pc raggiungibile dall'esterno?

Loading