Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Problema partizioni

  1. #1

    Problema partizioni

    Salve a tutti.
    Io ho installato la mandrake 10.0 per iniziare ad utilizzare linux.L ho installata su un hdd partizionato in questa maniera:

    partizione 1: NTFS
    partizione 2: NTFS
    partizione 3: ext2
    partizione 4: swap.

    Fin qua tutto ok,potevo leggere la partizione NTFS,ma non scrivere,nonostante avessi letto qua e la ke c'erano dei tools ancora in via sperimentare ke permettevano di scrivere oltre ke leggere su partizione ntfs.
    Per risolvere questo problema da windows con partion magic ho formattato la partizione 2 da NTFS a FAT 32 in modo tale da utilizzarla come partione di comunicazione tra i dati di scaricati da win e quelli scaricati da linux.
    Ho fatto partire linux dopo aver creato la partizione fat32 ,e sopresa potevo scrivere nella cartella mnt/hddfat32 solo se sono root e non riesco a darli i permessi agli utenti non root, come mai?? Secondo problema sembra quasi ke win e linux utilizzino in maniera indipendente la stessa partizione fat,nel senso ke le cose scritte sulla partizione fat32 da linux vengono lette solo da linux ,windows neanke le riconosce,e le cose scritte da windows non vengono lette da linux!! come mai??ke devo fare?cosa devo con il mount...

    grazie mille in anticipo...

    3NiGm@666

  2. #2

    Re: Problema partizioni

    Originariamente inviato da 3NiGm@666
    Salve a tutti.
    Io ho installato la mandrake 10.0 per iniziare ad utilizzare linux.L ho installata su un hdd partizionato in questa maniera:

    partizione 1: NTFS
    partizione 2: NTFS
    partizione 3: ext2
    partizione 4: swap.

    Fin qua tutto ok,potevo leggere la partizione NTFS,ma non scrivere,nonostante avessi letto qua e la ke c'erano dei tools ancora in via sperimentare ke permettevano di scrivere oltre ke leggere su partizione ntfs.
    Per risolvere questo problema da windows con partion magic ho formattato la partizione 2 da NTFS a FAT 32 in modo tale da utilizzarla come partione di comunicazione tra i dati di scaricati da win e quelli scaricati da linux.
    Ho fatto partire linux dopo aver creato la partizione fat32 ,e sopresa potevo scrivere nella cartella mnt/hddfat32 solo se sono root e non riesco a darli i permessi agli utenti non root, come mai?? Secondo problema sembra quasi ke win e linux utilizzino in maniera indipendente la stessa partizione fat,nel senso ke le cose scritte sulla partizione fat32 da linux vengono lette solo da linux ,windows neanke le riconosce,e le cose scritte da windows non vengono lette da linux!! come mai??ke devo fare?cosa devo con il mount...

    grazie mille in anticipo...

    3NiGm@666
    innanzitutto devi editare il file /etc/fstab (da root naturalmente) per montare la partizione 2 all'avvio. Con impostazioni di default l'accesso in lettura e scrittura dovrebbe essere consentito solo a root.

    scrivi così
    codice:
    /dev/hda2    /mnt/hddfat32   vfat   auto,user,owner,exec,umask=000,rw,codepage=850,charset=iso-8859-15   0 0
    non sono sicuro su umask, ho scritto un po' a memoria perché sono connesso da un win
    Se non dovesse funzionare fammi sapere.

    In merito al secondo problema non saprei cosa dirti, anch'io uso una partizione fat32 di scambio e non ho mai riscontrato il problema che dici.
    Sicuramente usano logiche differenti per scrivere sulla partizione, è noto a tutti che a winzoz gli piace sbragarsi su un hardisk e scrivere dove capita.
    Ti sei mai chiesto come si fa una deframmentazione in linux?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.