Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Ricompilato il kernel ma adesso ho perso lo splash screen

    Dopo n (--> 10) tentativi sno riuscito a ricompilare il keernel di MDK 10. Adesso nel menù di Grub ho ovviamente la voce 263-4.... che fa riferimento al mio kernel nuovo. Se la scelho il sistema parte OK, ma vedo tutto il listato (non è che faccia schifo, ma è più che altro una curiosità) mentre in origine vedevo uno splash screen con tanto di barra di scorrimento. Come faccio a farla apparire anche col nuovo kernel?
    E poi ( ): come si fa a cambiare la dimensione di icone e dei font del testo del menù che si attiva se si schiaccia la K di kde?
    Sono newbie (15 giorni di Linux), per cui vi prego di perdonare le domande forse troppo banali, ma non so dove altro chiedere perché tra i colleghi sono l'unico che crede nel pinguino e che vuole arrivare a farlo andare per poi sviluppare. Grazie

  2. #2
    in grub hai inserito una cosa del tipo:
    splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz ?

    Edit: scusa ma mi sono accorto che la mia risposta non e` probabilmente quello che vuoi.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    Nn è che si riferisce al bootsplash ??
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    8,342
    Originariamente inviato da osiryx
    Nn è che si riferisce al bootsplash ??
    Mi sa di si.

    Mi pare che vada impostato in qualchenfile,centra poco col kernel

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Fool
    Mi sa di si.

    Mi pare che vada impostato in qualchenfile,centra poco col kernel
    Metti semplicemente

    vga=791

  6. #6
    succede lo stesso regolarmente anche a me con qualsiasi versione di mandrake... adesso magari non ci credete ma sono appena arrivato sul forum per chiedere la stessa cosa!
    Ho fatto un pò di approfondimento sul tema prima...
    Io uso lilo come bootloader e c'è una stringa nella configurazione di lilo (/etc/lilo.conf) dove si può specificare il caricamento con bootloader..
    Precisamente questa..

    image=/boot/vmlinuz-new
    label="mylinux"
    root=/dev/hda6
    initrd=/boot/initrd-2.4.22-0.28mdk.img
    append="devfs=mount hdd=ide-scsi acpi=ht resume=/dev/hda5 splash=silent"
    vga=791
    read-only

    Inserita quella scritta però il bootloader dev'essere anche compilato nel kernel ovviamente per poter essere avviato..
    C'è un apposita opzione in

    console drivers -> frame buffer support -> use splash screen instead etc etc

    Poi splashscreen dev'essere installato nel sistema e mdk ce l'ha già però c'è sempre qualcosa che mi sfugge purtroppo

    Se qualcuno sa cos'è questa cosa che mi sfugge mi risolve un grosso problema!

    VOGLIO IL CAPPELLAIO MATTO ALL'AVVIO!!!!!

    "Un buon non compleanno, a me! a te!"

    *si spalma un po' di burro nell'orologio e lo inzuppa nel the*

    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  7. #7
    Originariamente inviato da ciromosketta
    se parla di progress bar all'avvio è sicuramente il bootsplash. Se i sorgenti del tuo kernel sono già patchati, dovresti trovare in Device drivers --> Grapichs --> Bootsplash una voce da abilitare, che riguarda proprio il bootsplash...ti rimando al sito ufficiale
    anche abilitandolo purtroppo non funziona, ho già provato ma purtroppo niente da fare
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  8. #8
    ci sono riuscito dando un occhiata a questa guida
    Per ora ho messo l'esempio..
    Avevi ragione tu, in effetti serviva il mkinitdir!
    Cmq non si capisce perchè dopo la ricompilazione del kernel non mi abbia preso il bootsplash...
    Dopo aver ricompilato il kernel infatti avevo fatto il mkinitdir!!
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    Originariamente inviato da ciromosketta
    bisogna passare al bootloader anche l'initrd, altrimenti non funziona nulla. E nell'initrd bisogna metterci l'immagine di splash. nel sito è spiegato bene

    qlcn mi dà una veloce delucidzione sull'initrd?
    nel mio lilo.conf non c'è alcun riferimento all'initrd eppure la distro boota lo stesso (lo vedo invece nel lilo.conf postato da iron)...a cosa serve questa opzione?
    grazie 10000
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  10. #10
    Scusate il ritardo: grazie a tutti innanzitutto; quindi alla fine ho capito che non ho selezionato la voce del kernel. Però che peccato perché adesso non ho coraggio a ricompilarlo di nuovo "solo" per inserire il bootsplash.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.