PDA

Visualizza la versione completa : autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete

ludria
22-04-2004, 18:22
Ciao a tutti sono un nuovo utente e indovinate un pò...... HO UN PROBLEMA!!!!! :dhò: :dhò: :dhò:

ho un pc desktop con s/o win xp pro e un portatile con win xp Home
sono connessi in rete con una p2p via hub
fanno parte dello stesso workgroup e usano lo stesso nome utente senza password
ho condiviso per entrambi il disco c: e tutto sembra funzionare alla perfezione ma......
quando provo ad accedere dal pc alla cartella Windows o programmi del portatile mi ricevo il seguente messaggio: "impossibile accedere l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete"
in + se provo a condividere singolarmente le cartelle (sul portatile winxp home) Windows o Programmi non posso condividerle perchè la funzione è disabilitata!!!!
per poterlo fare ho dovuto riavviare in mod provv con rete ma quando provo ad accedervi dal destop ho lo stesso risultato!!!e non mi permette nemmeno di connettere le unità in rete
non so + cosa fare!!!!

Caleb
22-04-2004, 18:58
hai dei firewall? prova a disabilitarli
xp ne ha uno integrato guarda nelle proprietà di rete

ludria
22-04-2004, 19:11
firewall di win xp disabilitato
e anche noton internet security
Da xp home a xp pro riesco a accedere alle catelle Windows e Programmi
anche se in entrambi i s/o avviando in modalità normale, voglio condividere le singole cartelle ho la funzione dsabilitata
per ovviare questo ho trovato nell'help di windows un istruzione che mi suggerisce di operare con il tasto ctrl premuto ma niente da fare!!!!

grazie comunque dell' interessamento

s|n3
22-04-2004, 19:46
l'utente che usi è administrator?

mardux
23-04-2004, 09:48
x abilitare la condivisione delle cartelle vai su stumenti, opzioni, visualizazione, e togli il flag "utilizza condivisione semplice"

ludria
23-04-2004, 09:50
ho provato sia con administrator che con altri utenti sempre con diritti da amministratore ma nulla

ho anche provato a connettere l'unità in rete con
"net use x: \\nome pc remoto\cartella condivisa
mi connette la cartella ma non posso accedervi
ho trovato anche un'help di windows che dice che le cartelle di sistema hanno la condivisione disabilitata per sicurezza ma che operando con ctrl premuto si possono condividere ma non funziona!
inoltre ho visto che da win xp home verso xp pro posso vedere dette cartelle ma non viceversa!!!! (ho provato su varie macchine)
boh non so veramente + cosa tentare x sbloccare sta roba!

Caleb
23-04-2004, 10:45
prova a scrivere net share e guarda cosa ti dice
se non vedi ipc$ fra le condivisioni dai net share ipc$

ludria
23-04-2004, 14:08
:quote: :ciapet: :quote: :ciapet: :quote: :ciapet: :quote:

Grazie a tutti per i consigli, ho risolto come segue:
PROBLEMA: CME RENDERE ACCESSIBILI LE CARTELLE DI SISTEMA IN WIN XP HOME E PRO

la sit finale era :

rete p2p con 3 pc
2 con win xp home
1 con xp pro

1° accesso a catelle di sistema da xp home a xp pro:
è sufficente (avendo condiviso il disco c: su xp pro) creare su xp pro l'accout ,con diritti di amministratore, utilizzato su xp home protetto da password.
Indipendentemente dall'account loggato su xp pro, quando da xp home ci si logga con l'account presente anche su xp pro si può accedere liberamente a tutte le risorse condivise (incluse le cartelle di sistema)

2° accesso a cartelle di sistema da xp home o xp pro verso xp home:
Xp home non esiste "utilizza la condivisione semplice" nel menu delle cartelle: Strumenti=>opzioni=>visualizzazione!!! tuttavia si può accedere alle configurazioni avanzate di condivisione riavviando il pc in modalità provvisoria con rete.
a questo punto occorre condividere l'unità c:
nella scheda condivisione click su autorizzazioni e verificare che sia presente in Utenti e Gruppi "evryone" con autorizzazione controllo completo.
andare ora nella scheda protezione e verificare la stessa cosa (se non fosse presente everyone aggiungerlo)
Ripetere la stessa operazione anche per le cartelle di sistema "WINDOWS" e "PROGRAMMI" ed il gioco è fatto.
ora si può liberamente decidere se restare in mod prov o riavviare in mod normale, le condivisioni vengono comunque mantenute anche se si cambia utente.

CIAO A TUTTI E GRAZIE X GLI AIUTI SPERO CHE QUESTE MIE ISTRUZIONI POSSANO FAR RISPARMIARE TEMPO A QUACUNO

BY LUDRIA!!!!!!!!!!

s|n3
23-04-2004, 14:21
io ti sconsiglio di lasciare così la situazione perdue motivi

1) la dir. win non andrebbe mai condivisa
2) hai dato accesso a "everyone"...ovvero cani e porci possono curiosare nel tuo pc

divertiti
:bhò:

ludria
23-04-2004, 14:40
:adhone:
Ti ringrazio dell'avvertimento ma avevo necessità di poter accedere a quelle cartelle via rete, ho risolto il mio problema e poi ho subito ripristinato le impostazioni di default! :sexpulp:

Loading