Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    aggionrnare kernel: chiarezza sui moduli please

    ciao ragazzi,

    sto provando a cambiare kernel sulla Sid il 2.4.18 mi funziona (a parte la scheda grafica) il 2.6.5 parte x ma non mi funziona neanche il mouse

    questi i moduli che ho sulla 2.4.18:
    ds
    i82365
    pcmcia_core
    parport_pc
    lp
    parport
    apm
    nls_cp437
    mousedev
    agpgart
    videodev
    trident
    ac97_codec
    soundcore
    eepro100
    usb-storage
    ntfs
    keybdev
    usbkbd
    input
    usb-ohci
    usb-core

    sulla 2.6.5:
    ipv6
    ds
    yenta_socket
    pcmcia_core
    parport_pc
    lp
    parport
    af_packet
    vfat
    fat
    mousedev
    tridentfb
    ali_agp
    agpgart
    radeonfb
    i2c_algo_bit
    i2c_core
    videodev
    trident
    soundcore
    gameport
    ac97_codec
    eepro100
    mii
    usb-storage
    ntfs
    usbkbd
    usbcore
    rtc
    ext2
    ext3
    jbd
    mbcache
    ide_disk
    ide_generic
    atiixp
    alin15x3
    ide_core
    sd_mod
    ata_piix
    libata
    scsi_md
    unix
    font
    cfbcopyarea
    cfbimgblt
    cfbfillreot
    floppy
    battery
    cdrom

    ... e non posso installare 'input' e 'keybdev' perche' diceche non esistono :master: mi aiutate a fare un po' di luce e di pulizia? mucias gratias!
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  2. #2
    i moduli sono cambiati e molti sono stato eliminati o sostituiti da altri

    se vuoi sbirciare tra i moduli che hai devi guardare in /lib/modules/2.6.5 per esempio
    il mouse ps2 adesso si chiama psmouse dacci un occhiata e caricali con modprobe se modconf non va
    basta togliere il suffisso finale

  3. #3
    sbaglio o modprobe non rende definitivo il caricamento del modulo? mi pare di aver notato che dopo il ravvio i moduli che caricavo con modprobe non venissero caricati ... magari ero fuso e non e' cosi'
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  4. #4
    No hai ragione... Non posso aiutarti perchè non ho mai provato a compilare il kernel, però ho già usato diverse molte modprobe e serve solo per caricare il modulo per quella sessione... Una volta riavviato il pc, il modulo non viene più caricato...
    Io, ad esempio, per far sì che venisse caricato in automatico il modulo della mia porta joystick ho dovuto aggiungerlo come comando da eseguire all'avvio...
    Matteo "QMatteo" Pagani

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Burns
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    160
    Originariamente inviato da an3a
    sbaglio o modprobe non rende definitivo il caricamento del modulo? mi pare di aver notato che dopo il ravvio i moduli che caricavo con modprobe non venissero caricati ... magari ero fuso e non e' cosi'
    Infatti

    Su slack, per esempio, per far sì che un modulo venga caricato automaticamente all'avvio, edita da root il file /etc/rc.d/rc.modules e decommenta la riga con il modulo che ti interessa

    Su debian, se non erro, devi aggiungere il nome del modulo nel file /etc/modules (se non mi ricordo male)

    I'm not a geek!
    I'm a level 12 Paladin.
    [Jabber|ICQ|GPG]

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    /etc/modules.conf c'è pure su slack ma sono 2 cose diverse, il modules.conf serve al kmod per caricare i moduli in automatico quando servono mentre l'rc.modules ti carica i moduli all'avvio.

  7. #7
    ok, ora la mia sid con il kernel 2.6.5 parte

    pero' ho ancora alcuni problemi:

    - la scheda sono non funziona ancora quando si avvia escono i messaggi che la riconosce ma poi se ad esempio lancio xmms mi dice che la mia scheda sonora non e' configurata ... se lancio sndconfig mi dice che non trova soundcore.o ma se lancio lsmod soundcore e' caricato

    - non riesco a togliere il modulo ext3, non e' fondamentale ma siccome non utilizzo quel filesystem e tutta rova in meno che si carica in memoria ... se lo disinstallo con modconf va tutto a buon fine e non lo vedo + selezionato ma al riavvio e' di nuovo su :master:

    - non ho configurato la mia tastiera, non ho capito se la cosa si fa con il pacchetto locales ... ma tutte le impostazioni che ho provato con questo pacchetto non hanno risolto ... praticamente non riesco a fare i caratteri "particolari": chiocciolina, simbolo dell'euro ... io uso xfce4

    - sempre in xfce4 non funziona il monitoraggio della batteria e siccome se parto con il kernel 2.4.18 funziona credo sia sempre un problema di moduli del nuovo kernel ... praticamente viene monitorato correttamente lo stato di carica ma anche se staccato dalla rete elettrica risulta comunque attaccato (label AC sul pannello di xfce4)

    - ho notato che il mouse risponde molto meglio che con il vecchio kernel ... anche troppo, a volte dei singoli click vengono presi come doppio click ... qualche indizio?

    qualcuno mi sa dare una mano per queste cose? mucias gratias!
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  8. #8
    per la scheda oltre a soundcore probabilmente dovrai caricare anche gli altri moduli relativi al suono

    non si capisce che scheda sia
    per i moduli dei file sistem non dovresti inserirli mai come moduli ma metterli statici nel kernel in caso di errori potrebbe usarli rimuoverli non ha senso
    per il mouse dovrebbe bastare aumentare il tempo per il doppio clic ma senza kde non saprei come fare

  9. #9
    Originariamente inviato da andy caps
    per la scheda oltre a soundcore probabilmente dovrai caricare anche gli altri moduli relativi al suono

    non si capisce che scheda sia
    ... e' una domanda o un'affermazione?


    per i moduli dei file sistem non dovresti inserirli mai come moduli ma metterli statici nel kernel in caso di errori potrebbe usarli rimuoverli non ha senso
    ah ...


    per il mouse dovrebbe bastare aumentare il tempo per il doppio clic ma senza kde non saprei come fare
    ok, grazie faro' qualche ricerca
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.