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Discussione: mouse che muove mc

  1. #1

    mouse che muove mc

    Ciao a tutti
    vorrei creare un mc ( un cerchio ) che si sposti quando viene sfiorato dal mouse e vada nelle direzione opposta: Esempio se tocco il cerchio a dx vorrei che il mc mi si spostasse a sx, se lo tocco dall'alto vorrei che il mc si spostasse in basso e così di seguito: c'e' qualcuno che può aiutarmi? Ciao!

  2. #2
    si spostasse di quanto? voglio dire vuoi che prosegua o si fermi e torni nel punto dove stava allontanado il mouse?
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    I.m.The.Magic.Man

  3. #3
    ciao l_lennynero_l
    vorrei che mi si spostasse di un poco, pero' sarebbe bello anche che tornasse nella posizione di partenza; è possibile?

  4. #4
    ho uno script che fa per te...
    usi Flash Player 7 o inferiore?
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  5. #5
    ho flash5 ma anche flashMX :quote:

  6. #6
    guarda un po' se questo va bene:

    codice:
    MovieClip.prototype.myGetNextHighestDepth = function() {
    	var hd = -1;
    	for (var x in this) {
    		if (typeof (this[x]) == "movieclip") {
    			hd = (this[x].getDepth()>hd) ? this[x].getDepth() : hd;
    		}
    	}
    	return hd+1;
    };
    MovieClip.prototype.startMagnetic = function(m) {
    	var homex, homey, magnet, x0, x1, y0, y1, distancex, distancey, distance, powerx, powery, forcex, forcey;
    	homex = this._x;
    	homey = this._y;
    	magnet = m;
    	forcex=0;
    	forcey=0;
    	this.createEmptyMovieClip("magnetic", this.myGetNextHighestDepth());
    	this.magnetic.p = this;
    	this.magnetic.onEnterFrame = function() {
    		x0 = this.p._x;
    		y0 = this.p._y;
    		x1 = this.p._parent._xmouse;
    		y1 = this.p._parent._ymouse;
    		distancex = x1-x0;
    		distancey = y1-y0;
    		
    		distance = Math.sqrt((distancex*distancex)+(distancey*distancey));
    		powerx = this.p._x-(((distancex/distance)*magnet)/distance);
    		powery = this.p._y-(((distancey/distance)*magnet)/distance);
    		forcex = (forcex+((homex-x0)/2))/1.5;
    		forcey = (forcey+((homey-y0)/2))/1.5;
    		this.p._x = powerx+forcex;
    		this.p._y = powery+forcey;
    	};
    };
    MovieClip.prototype.stopMagnetic = function() {
    	this.magnetic.removeMovieClip();
    };

    un esempio:
    codice:
    m=100; //prova a regolare m
    nomeClip.startMagnetic(m);
    per rimuovere l'effetto:
    codice:
    nomeClip.stopMagnetic();
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  7. #7
    ciao l_lennynero_l
    scusami mi potresti dire dove dovrei inserire queste actions perchè ho provato ad indicarle sia in un frame che sul mc ma mi da errore in entrambi i casi tu le hai provate? E poi, devo traformare il mc (cerchio)in un bottone? Ciao

  8. #8
    scrivi le tre prototype nel primo frame del tuo filmato

    quando incolli attento a questa riga:

    codice:
    distance = Math.sqrt((distancex*distancex)+distancey*distancey));
    deve stare tutto sulla stessa riga senza andare a capo.


    Crea il tuo cerchio trasformalo in simbolo (movieclip) e fai in modo che il centro del clip sia anche il centro del cerchio, e dagli un nome, es: cerchio.

    poi nel frame che contiene il cerchio scrivi:

    codice:
    m=100; //prova a regolare m
    cerchio.startMagnetic(m);
    dovresti ottenere un effetto magnetico con il cerchio che si allontana se il mouse si avvicina.
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  9. #9
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    scusate se m'intrometto...lennynero, ho visto che sei molto bravo a creare effetti particolari (quello del testo è spettacolare) usando i prototype, mi piacerebbe capire meglio cosa sono e come usarli, potresti indicarmi un link dove vengono spiegati?

    Grazie

  10. #10
    Grazie l_lennynero_l
    :quote: :quote: :quote: :quote: :quote: ci sono riuscitoooooo . Ti chiedo un'ultima cosa: che variazione bisogna apportare per fare in modo che il cerchio una volta toccato si sposti senza ritornare al punto di partenza?

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