PDA

Visualizza la versione completa : rete particolare

scooter87
24-04-2004, 18:39
mi scuso per la lunghezza ma c'è tanto da dire.. iniziamo:

voglio realizzare una rete domestica particolare.. dispongo di una connessione adsl, un router, un hub (devo comprarlo consigliatemene uno economico), un pc che uso per lavorarci (athlon 800) e un'altro inutilizzato smontato (manca l'hd devo comprarlo)

il pc inutilizzato sarà così assemblato

sk di rete
hd

oltre al processore (p 200), scheda madre e (32 mb di) ram (e forse scheda video, senza di quella mi hanno detto che non parte) che sono indispensabili..

questo pc dovrà essere comandato da remoto (dal pc che uso per lavorarci), girerà in ambiente linux con un server ftp (quale?) amule, winmx (emulato con wine, se avete un programma nativo in linux che usa la rete di winmx consigliatemi pure), bittorrent e nient'altro.. resterà acceso a vita!

il server ftp dovrà farsi vedere sia dal computer con cui lavoro che dall'esterno (devo poter accedere da qualunque pc collegato a internet, conoscendo il mio ip ovviamente)

e devo avere la possibilità di comandare amule, winmx e bittorrent sempre dal computer con cui lavoro (non so come, telnet lavora in modo testuale e non posso di certo comandare winmx in maniera testuale) mi serve qualche software che mi faccia vedere dal computer con cui lavoro quello che vedrei collegando un monitor al pc vecchio (non avrà monitor!)... io non conosco software del genere, ditemi voi!

il computer con cui lavoro girerà sia su linux che su windows (più nel primo che nell'altro) ma dovrei essere in grado di comandare il pc vecchio sia da windows che da linux (telnet c'è in tutti e due ma qualcosa dal punto di vista grafico non so...)

riassumendo la rete sarà di questo tipo:

adsl
|
|
router
|
|
hub -------- computer per il lavoro
|
|
|
computer vecchio

grazie per la pazienza (se siete arrivati a leggere fin qui!)
chiarite i miei dubbi...!

s|n3
24-04-2004, 19:11
real vnc (http://www.realvnc.com/) è un ottimo programma che ti permette di gestire un pc da remoto.è disponibile sia per windows che per linux....
francamente non so però dirti se sia possibile da windows gestire un pc con linux :bhò: prova...non saprei.

per renderlo visibile dall'esterno della lan devi forwardare le porte utilizzate da vnc al pc con il server vnc.
dipende dal router che hai se supporta questa funzione ( NAT )
che modello è?

p.s.
se provi fammi il favore di farmi sapere se funziona (gestione da windows a linux intendo) che la cosa è interessante

scooter87
24-04-2004, 19:21
ho cercato un po per la rete e vnc permette di comandare da windows a linux e viceversa quindi fa per me!

cmq vnc non deve essere visibile dall'esterno, deve essere visibile il server ftp.. quale mi consigli?

come hub invece?

come router ho un 3com home connect trasformato in 3com 812...

quello vero ha 4 porte lan, il mio visto che originariamente era un modem ne ha una.. e mi serve l'hub...

cmq è uguale all'810 e supporta sta cosa chiamata nat (che è? so solo che l'ho visto scritto...)

datemi anche qualche dritta su come configurarlo... il router!

s|n3
24-04-2004, 19:29
allora...in pratica ti serve un server ftp accessibile dall'esterno per linux?

non ho idea di quale consigliarti (magari fatti un giro sul forum linux e fai qualche ricerca) posso solo dirti che devi configurare il nat in modo che indirizzi le connessioni alle porte 20 e 21 verso l'ip del pc.
dovrebbe bastare questo.

scooter87
24-04-2004, 19:30
capisco.. sembra semplice.. grazie!

scooter87
24-04-2004, 19:41
un'altra info...

NAT
Public TCP Port:
Private IP Address:
Private TCP Port:

nel campo public tcp port devo mettere l'indirizzo la porta che voglio attivare dall'esterno, tipo 35

in private ip address l'indirizzo il del vecchio pc

in private tcp port la porta reale del ftp tipo 21...

così connettendomi alla porta 35 dall'esterno tipo mioip:35 il router redirige la connessione verso l'ip del vecchio pc alla porta 21..

io ho capito così.. ditemi..

gigyz
24-04-2004, 19:46
per quanto riguarda il discorso scheda video, ti assicuro che non ti serve, come server ftp penso che il più usato sia proftp, con Slack c'è questo e se non ricordo male anche sulle altre distro

s|n3
24-04-2004, 19:53
Originariamente inviato da scooter87

io ho capito così.. ditemi..
hai capito bene :ciauz:

scooter87
24-04-2004, 20:08
grazie a tutti, per la scheda video proverò.. speriamo che non serva!

Loading