PDA

Visualizza la versione completa : Net bios. password sulle cartelle condivise

billiejoex
25-04-2004, 00:51
Scusate la domanda stupida:
ho installato il protocollo netbios e condiviso una cartella ma non trovo il modo di assegnare una password di accesso a suddetta cartella condivisa. nelle proprietà della cartella non ne vedo la possibilità. OS win XP prof.

domanda meno stupida:
c'è qualcuno in grado di spieagrmi le condivisioni che abilita windows di default appena si installa il protocollo netbios ?
mi riferisco a queste:

C:\Documents and Settings\user>net share

Nome cond. Risorsa Nota

-------------------------------------------------------------------------------
IPC$-- -- -- -- -- -- -- -- IPC remoto
D$ -- -- --D:\ -- -- --Condivisione predefinita
I$ -- -- --I:\ -- -- --Condivisione predefinita
user$ -- --C:\WINDOWS--Amministrazione remota
C$ -- -- --C:\ -- -- --Condivisione predefinita
E$ -- -- --E:\ -- -- --Condivisione predefinita
Esecuzione comando riuscita.

io non ho assolutamente condiviso tutti i drive come specfica invece il comando net share. questo è un dubbio che ho sempre avuto. che significano queste condivisioni ?

flygigi
25-04-2004, 08:51
in xp pro non puoi abilitare una password sulla cartelle condivise, fortunatamente non esiste più l'impostazione a livello di condivisione ma eiste quella a livello utente.
Se vuoi che la cartella sia protetta devi creare sulla tua macchina locale (quella che condivide le cartelle) n utenti con la relativa password e poi assegnare a questi l'accesso ed i relativi diritti su ogni cartella che condividi tramite l'applet "protezione".
Le condivisioni di cui chiedi notizie sono normali condivisioni amministrative (tutti i drive condivisi con la propria letterà di unità e il simbolo $ al termine) e non dipendono dall'installazione del NETBEUI, solo che prima non le avevi viste :)

E' possibile disabilitare le condivisioni amministrative, agendo sul registro si sistema:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servic es\LanmanServer\Parameters

Impostate la chiave DWORD AutoShareServer o AutoShareWks (a seconda della versione di Windows installata) a 0.
Sarà possibile ripristinare la situazione originale, reimpostando la chiave a 1.

billiejoex
26-04-2004, 18:20
si ma io quei drive non li ho cmq condivisi.

se da esegui do un //127.0.0.1 non li vedo

tia86
26-04-2004, 19:15
Originariamente inviato da billiejoex
si ma io quei drive non li ho cmq condivisi.

se da esegui do un //127.0.0.1 non li vedo

sono le condivisioni di amministrazione, vengono create automaticamente.
di solito vengono create le condivisioni per ogni harddisk (o partizione, es. C$) oltre alle condivioni IPC$, ADMIN$
non le vedi in quanto sono invisibili, non le vedi come share (nemmeno con net view).
a queste condivisioni possono accedervi soltanto gli utenti facenti parte del gruppo administrators.
puoi accedervi facendo \\127.0.0.1\nomecondivisione

billiejoex
26-04-2004, 20:39
oh ! è vero.
tia86 efficente come al solito :)

Loading