Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315

    [delphi] fuzy report - larghezza colonna

    ciao a tutti,

    sto utilizzando fuzzy report per disegnare alcuni report.

    mi sapete dire come posso fare per ottenere la larghezza giusta dei campi inseriti nel report?

    mi spiego:

    inserisco vari campi nella banda dati tra i quali un campo data un campo importo e un campo nota, adesso, vorrei assegnare una larghezza a questi campi che non sia maggiore di quanto necessario;
    insomma avendo un campo di 10 caratteri vorrei prevedere sul report uno spazio giusto per scrivere eventualmente 10 caratteri.....

    grazie
    fulvio

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Credo che l'unico modo per farlo sia agire a livello sperimentale attribuendo una larghezza e verificando, tramite anteprima, che la larghezza sia corretta, magari lasciando il bordo durante le prove e rimuovendolo solo alla fine.

    Se non ricordo male, i rettangoli di testo dovrebbero avere anche una proprietà Larghezza automatica per permettere loro di dimensionarsi automaticamente in base al contenuto; in questo caso, però, anche la parte restante del report dovrebbe essere regolata in base a questa impostazione per evitare sovrapposizioni o altri effetti collaterali.

    In alternativa, prova a leggere sulla documentazione qualcosa riguardante le "bande tabella"; non ricordo bene come si utilizzano e non ho ancora avuto l'occasione di provarle, ma dovrebbero consentire di stampare dati in forma tabellare con sufficiente flessibilità.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    ho disegnato il mio report selezionando l'opzione di report su foglio A4 in orizzontale.

    il preview funziona correttamente, visualizzando il report cosi come vorrei che lo stampasse.

    quando lo stampo la stampa viene eseguita in orizzontale, ma il rigo viene troncato a larghezza di circa 210mm (larghezza di un foglio A4 in vericale)....non ho trovato null'altro da settare nel report.

    forse bisogna settare qualche parametro della stampante?


    grazie
    fulvio

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da 123delphi321
    forse bisogna settare qualche parametro della stampante?
    Prova a modificare l'orientamento del foglio per la stampante in orizzontale prima di effettuare la stampa vera e propria del report (attraverso la finestra di dialogo che ti fornisce Fuzzy).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,315
    rieccomi....

    sul manuale di fuzzyreport 2.0 alla pagina 60, stanno scritte le proprieta e i metodi di una componente che chiama TfrPage, tra tali proprieta stanno i margini, l'orientamento...e altro.

    ma io nn riesco a capire come fare per settare questi parametri a runtime...

    sapete come fare?

    il mio problema finale e' stampare un report in orizzontale....cosi come lo vedo in preview.
    Credo che i margini che definisco nella costruzione del report siano maggiori di quelli supportati dalla stampante e pertanto, mi vengono tranciati gli ultimi 5cm di report.

    grazie

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da 123delphi321
    ma io nn riesco a capire come fare per settare questi parametri a runtime...sapete come fare?
    Alle proprietà delle singole pagine si accede usando la proprietà Pages di TFrReport:
    codice:
      frReport1.Pages[0].pgOr := poLandscape;
    Sempre in riferimento al manuale che hai citato, trovi altri esempi alla pagina 62.

    Originariamente inviato da 123delphi321
    Credo che i margini che definisco nella costruzione del report siano maggiori di quelli supportati dalla stampante e pertanto, mi vengono tranciati gli ultimi 5cm di report.
    In tal caso, credo che non ti rimanga altro da fare che "restringere" la tua pagina affinchè rientri nei margini dettati dai limiti fisici della stampante.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.