Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di polinn

Applicazione Windows (Access --> SQL)

Qualcuno può suggerirmi come avvicinarmi alle applicazioni Windows ASP.NET partendo dal fatto che sono in grado di gestire un sito ASP.NET (più o meno...)?

In particolare devo fare un Tool per la migrazione di dati da un DB Access ad un DB SQL... magari c'è qulache articolo che ne parla?

Grazie
    Il mondo è una DEMO...
    ...e come tale ne subisce l'effetto!

Allora, prima di tutto calma

Una applicazione Windows lavora nello stesso modo in cui lavora una asp.net.

Il codice e' sempre lo stesso , solo che da ora in poi lavorerai con
    windows forms. I windows forms sono la versione desktop dei webforms, hanno le stesse proprietà.

Dimmi se ho capito bene, te devi sviluppare una applicazione che a partire da un database access ne effettua una copia su sql server?

se si. e' un prodotto specificatamente creato per convertire un singolo database? oppure un prodotto applicabile a qualsiasi db?

Perche' in quel caso devi andare a crare tutte le tabelle e releazioni attraverso l'applicazione.

L'applicazione deve prelevare i dati da un DB Access e deve spostarli su di un DB SQL [b]già[\b] esistente... (a partire da 4 tabelle con un totale di 120-130 colonne devo arrivare ad una decina di tabelle con 100 colonne in totale)

Nel passare i dati devo compiere una serie di controlli sulla loro correttezza e li devo confrontare con delle tabelle di decodifica sul DB SQL...

Ecco una serie di domande che mi assillano:

1. Usare DataAdapter e DataSet è cosa buona e giusta? (sia per ADO.NET che ODBC)
    2. Se sì, devo salvare le modifiche del DataSet ogni quanto? Ogni record? Ogni tot records?
    3. Gli eventuali dati che non rispettano i miei controlli voglio salvarli in un file di log. Faccio bene? Esiste qualche altra soluzione?

Grazie per ogni eventuale suggerimento...
    Il mondo è una DEMO...

Ti rispondo appena torno a casa, dovrei ancora avere un'analisi su un programma molto simile a quello che vuoi sviluppare.

- Jc

grazie :metallica
    Il mondo è una DEMO...

allora eccomi qui,
    prima di tutto devi stabilire i criteri per i quali esegui lo splitting di dati (parli di 4 colonne iniziali con 120-130 colonne per arrivare a 10 x 100 colonne).

Una volta fatto questo carica ogni singola tabella dentro un "Mega" Dataset e disconnettiti dalla fonte dati.

1 Tabella per volta.

A questo punto riversi il tutto su sql server ciclando all'interno del dataset. Per questo genere di operazione ci vuole una metodologia di collegamento abbastanza "elitaria", io a mio tempo usai il .net data block ( tool di connessione a sql server - li trovi free su msdn ). Ogni record una insert.. e così via per le altre tabelle.

Importante : Durante l'esportazione dati quasi sicuramente la tua macchina sembrerà non risponderti , e nelle prime esecuzioni qualche crash del sistema potrebbe essere giustificato. Ti consiglio d'inserire una progress bar per differenziare le problematiche.

Ps = Buona fortuna

Innanzi tutto ti ringrazio per gli utilissimi consigli...
    Originariamente inviato da Jc_
    ...stabilire i criteri...
    Questo è il fulcro dell'analisi preventiva, sto creando una tabella di "migrazione" in cui stabilisco punto di partenza e di arrivo per ogni singolo dato, nonchè eventuali tabelle di codifica o controlli da utilizzare.
    1 Tabella per volta.
    Praticamente creo il dataset e mi sconnetto, creo il dataset e mi sconnetto... etc. e tengo tutti i dati in memoria
    Per questo genere di operazione ci vuole una metodologia di collegamento abbastanza "elitaria"
    Elitaria? significa che prendo possesso del DataBase? Nessun altro potrà collegarsi?
    io a mio tempo usai il .net data block
    vado subito a scaricarlo...
    Ti consiglio d'inserire una progress bar per differenziare le problematiche.
    Già previsto...
    Ps = Buona fortuna
    devo preoccuparmi?
    Il mondo è una DEMO...

Elitaria? significa che prendo possesso del DataBase? Nessun altro potrà collegarsi?
    No, devi solo assicurarti che nessuno in quel momento usi Query nel database Access. Per metodologia di collegamento elitaria intendo una serie di collegamenti / disconnessione (a MSSQL Server) ad hoc.

Come ti ho detto non ti devi preoccupare di Sql Server, magari blocca le Stored Procedure per l'intero operato della conversione, perche' le Stored Procedure sono uno dei pochi componenti che mettono i lock alle righe e/o tabelle.

vado subito a scaricarlo...
    Scaricati la versione numero 2

devo preoccuparmi?
    Dove c'è Access ci sono quasi sempre problemi, quasi sempre non direttamente collegati alle applicazioni che sviluppiamo.

Per il resto sono qui
    Fammi sapere, Ciao!

Ho un problema.
    Sono riuscito a portare in memoria i due Database passandoli in svariati mega-DataSet. Quello di Access l'ho passato via codice, quello di SQL l'ho passato usando il tool che mi hai suggerito.

Adesso volevo provare a fare degli inserimenti nel DataSet di SQL e salvare le modifiche... mi perdo! "&%$%##$!!]**"£°

Prima creo il DataRow a partire dal DataSet, così da copiare la struttura con
    codice:
    DataRow pippo = pluto.Tables[0].NewRow();
    pluto è il DataSet;
    uso Table[0] perchè ho una sola tabella;
    Poi, dopo averla popolata, inserisco la nuova riga nel DataSet:
    codice:
    tempDR.Table.Columns["Matricola"] = 9999;
    ...
    pluto.Tables[0].Rows.Add(pippo );
    pluto.AcceptChanges();
    E poi? Come lo faccio l'aggiornamento del DB? Ho dato un'occhiata alla guida del Tool, ma non ho capito molto...

Hai qualche suggerimento? Qualche guida passo-passo per l'uso corretto dei DataSet? (Ammetto la mia ignoranza...)

'azie!
    Il mondo è una DEMO...

Ho risolto tutti i problemi legati all'uso di ADO.NET... l'unico problema che mi rimane è la difficoltà nel reperire esempi su Windows application in .NET... per esempio vorrei aprire delle finestre per configurare i collegamenti, ma non ho la più pallida idea di come fare...
    Il mondo è una DEMO...

Permessi di invio