Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    debian sid + xfce4: chk batteria, fonts, mouse, route con problemi :-(

    ciao a tutti,

    sto ancora sistemando la mia bella debian sid con kernel 2.6.5 e xfce ... mi rimangono alcuni problemi come da titolo e cioe':

    - in xfce4 non funziona il monitoraggio della batteria e siccome se parto con il kernel 2.4.18 funziona credo sia un problema di moduli del nuovo kernel ... praticamente viene monitorato correttamente lo stato di carica ma anche se staccato dalla rete elettrica risulta comunque attaccato (label AC sul pannello di xfce4)

    - il mouse a volte mi fa doppio click senza volerlo ... siccome xfce non ha una sua configurazione della velocita' del mouse come posso fare?

    - l'ennesimo post per i fonts ma ho seguito i passi trovati sui vari post in questo forum e ancora non mi funzionano i fonts winzoz ... ho copiato i files fonts da winzoz a /usr/share/fonts/truetype (posso copiarli tutti o solo i .ttf??) ho aggiunto il percorso in /etc/X11/XF86Config-4 ... ho lanciato dalla cartella /usr/share/fonts/truetype un bel fc-cache -f ... ho installato il pacchetto freetype2 che si e' portato dietro libttf(x) ... ho riavviato tutto ma ne mozilla ne openoffice mi vedono i fonts winzoz (ad esempio verdana)

    - ho cercato sul forum il problema delle route statiche e devo aggiungere la riga di comando in rc.local ... peccato che non lo trovo quale sarebbe il suo percorso?

    mucias gratias!!
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: debian sid + xfce4: chk batteria, fonts, mouse, route con problemi :-(

    Originariamente inviato da an3a
    ciao a tutti,

    sto ancora sistemando la mia bella debian sid con kernel 2.6.5 e xfce ... mi rimangono alcuni problemi come da titolo e cioe':

    - in xfce4 non funziona il monitoraggio della batteria e siccome se parto con il kernel 2.4.18 funziona credo sia un problema di moduli del nuovo kernel ... praticamente viene monitorato correttamente lo stato di carica ma anche se staccato dalla rete elettrica risulta comunque attaccato (label AC sul pannello di xfce4)
    Credo dipenda dal fatto che non hai abilitato i moduli riguardanti acpi nel kernel.
    - il mouse a volte mi fa doppio click senza volerlo ... siccome xfce non ha una sua configurazione della velocita' del mouse come posso fare?
    Se premi con il tasto destro sul pannello di xfce sopra il pulsante di 'spegnimento' vedrai che potrai aggiungere il tasto di setup. Da lì ci sarà anche la voce 'mouse'
    - l'ennesimo post per i fonts ma ho seguito i passi trovati sui vari post in questo forum e ancora non mi funzionano i fonts winzoz ... ho copiato i files fonts da winzoz a /usr/share/fonts/truetype (posso copiarli tutti o solo i .ttf??) ho aggiunto il percorso in /etc/X11/XF86Config-4 ... ho lanciato dalla cartella /usr/share/fonts/truetype un bel fc-cache -f ... ho installato il pacchetto freetype2 che si e' portato dietro libttf(x) ... ho riavviato tutto ma ne mozilla ne openoffice mi vedono i fonts winzoz (ad esempio verdana)
    Dalla procedura che dici di aver seguito sembra che tu abbia fatto tutto giusto....
    Comunque i font riconosciuti sono solo i ttf e un'altra estensione che non ricordo.
    Prova a seguire la guida che c'è sul sito di pierluigip (un utente del forum), è per slack, ma è andata a pennello anche per la mia debian sid.
    - ho cercato sul forum il problema delle route statiche e devo aggiungere la riga di comando in rc.local ... peccato che non lo trovo quale sarebbe il suo percorso?
    io sulla mia debian non ho rc.local, credo che sia sostituita da /etc/rcS.d/
    mucias gratias!!
    De nada!

  3. #3

    Re: Re: debian sid + xfce4: chk batteria, fonts, mouse, route con problemi :-(

    Originariamente inviato da gianiaz
    Credo dipenda dal fatto che non hai abilitato i moduli riguardanti acpi nel kernel.
    ah ... sai dirmi in che gruppo li trovo? in apm?


    Se premi con il tasto destro sul pannello di xfce sopra il pulsante di 'spegnimento' vedrai che potrai aggiungere il tasto di setup. Da lì ci sarà anche la voce 'mouse'
    non l'avevo visto tra i settaggi, sorry


    Dalla procedura che dici di aver seguito sembra che tu abbia fatto tutto giusto....
    Comunque i font riconosciuti sono solo i ttf e un'altra estensione che non ricordo.
    Prova a seguire la guida che c'è sul sito di pierluigip (un utente del forum), è per slack, ma è andata a pennello anche per la mia debian sid.
    :master: ... tu li hai messi nel mio tesso percorso?
    mo cerco il sito di pierluigip


    io sulla mia debian non ho rc.local, credo che sia sostituita da /etc/rcS.d/

    De nada!
    ... ok, mo provo allora!

    encantado amigo!
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Re: Re: Re: debian sid + xfce4: chk batteria, fonts, mouse, route con problemi :-(

    Originariamente inviato da an3a
    ah ... sai dirmi in che gruppo li trovo? in apm?
    encantado amigo!
    codice:
    General setup  --->   
     ACPI Support  ---> [*] ACPI Support                                 
    <*>   AC Adapter                      
    <*>   Battery                             
    <*>   Button                         
    <*>   Fan                                      
    <*>   Processor                         
    <*>   Thermal Zone                       
    < >   ASUS Laptop Extras                        
    < >   Toshiba Laptop Extras                        
    [ ]   Debug Statements
    io ho impostato tutto come supporto fisso, giusto per non correre rischi


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976

    Re: Re: Re: debian sid + xfce4: chk batteria, fonts, mouse, route con problemi :-(

    Originariamente inviato da an3a
    ah ... sai dirmi in che gruppo li trovo? in apm?

    oltre a compilare come indicato sopra, disabilita apm che altrimenti va in conflitto con acpi
    francesco

  6. #6
    ok, risolto, grazie gente!

    ho ancora la scheda sonora che fa girare le balle ma cerco qualche modulo che faccia al caso mio ...

    avrei ancora un problemino che non ho capito e che con il kernel 2.4.18 non mi dava ... con bluefish non vedo il contenuto dei files ... mi spiego meglio, se apro per esempio con gedit index.php vedo il contenuto ovviamente senza tag evidenziati .... se lo apro con bluefish vedo tutto bianco ... se seleziono tutte le righe vedo righe evidenziate in blu di lunghezza diversa ma non vedo i caratteri ... qualche idea?

    ho visto tra le preferenze di bluefish che ha impostato nella sezione files utf-8 e io locales l'ho impostato con iso-8859-1 ... potrebbe essere quello? peccato pero' che nella finestra delle preferenze di bluefish i tasti ok, annulla mi finiscono fuori dal video
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  7. #7
    ciao a tutti,

    per il mi problema dei fonts ho notato una cosa curiosa ... se apro gnumeric invece di openoffice ho tutti i fonts di windows ... mentre in mozilla e openoffice non li ho ... puo' dipendere che io li ho messi nella cartella /usr/share/fonts/truetype ... che magari vedono solo i programmi gnome? e invece se li mettessi in /etc/X11/(qualcosaltro) li vedrebbe X e quindi funzionerebbero con tutti i programmi???? :master:
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  8. #8
    ancora un passo avanti ... ora openoffice mi vede i font (ho lanciato il mkfontdir e si e' creato nella cartella /usr/share/fonts/truetype il file fonts.dir ... invece mozilla continua a non vedermi i fonts
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    usa firefox :tongue:
    per il discorso di bluefish potrebbe essere il supporto per il native language utf-8 nel kernel.

  10. #10
    Originariamente inviato da gianiaz
    usa firefox :tongue:
    quasi quasi ... ma firefox e thunderbid si usa installarli come gli altri programmi in giro per il filesystem e poi loro si creano la cartella nella home per i parametri oppure no? avevo fatto delle prove tempo fa e mi pare di ricordare che funzionavano diversamente da mozillone



    per il discorso di bluefish potrebbe essere il supporto per il native language utf-8 nel kernel.
    :quipy: e sai dirmi dove trovo il modulo per questo supporto? cioe' in che gruppo?

    in xfce4 non mi funziona il tasto lock ... mi manca qualche altro modulo?

    mucias gratias!
    "Quand ch’i-j ero ignorant, i cagavo al fond ëd la cort, adess chi soma sivilissà i cagoma ‘nt ëcà !"
    Il nonno di Corrado

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.