Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Più domini Dyndns unico server

    Salve,
    mi occorrerebbe capire il punto di partenza per la mia applicazione, poi tutto ciò che è documentazione per la configurazione (DNS, BIND, etc..) mi rivedo tutti i post relativi.

    Ho più domini di 3°livello su dyndns.org che puntano tutti sull'ip statico (81.xxx.xxx.xxx) della mia connessione flat adsl gestito da un router che ha il NAT configurato in modo che tutte le richieste sulle varie porte (necessarie) puntino ad indirizzi ip della lan, in questo caso tutte le richieste sulla porta 80, 25, 110, etc.. puntano ad un server linux Red Hat 9 con ip 192.168.0.2 in cui ci sono configurati altri ip virtuali (eth0:0, eth0:1, etc..).

    Per far si che il server Apache (o BIND?) mi risolva i vari nomi dominio (xxxx.dyndns.org, yyyyy.dyndns.org, etc..) puntandoli sui rispettivi Virtual Server "IP-BASED", sulla stessa macchina, mi occorrre configurare BIND?
    Se si provvederò, altrimenti, ci sono altre scorciatoie?

    PS.
    Con Virtual Server Named-based è tutto più semplice ed immediato, ma non mi permettono di utilizzare connessioni protette SSL oltre che rallentare in maniera spropositata il sistema.

    Grazie anticipatamente e spero di non aver detto troppe ca...te, che sicuramente, ed apprezzerei moltissimo, qualcuno mi farà notare.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    /etc/hosts

  3. #3
    Più sempplice di quanto immaginassi!

    quindi in /etc/host basta semplicemente impostare;

    192.168.0.2 localhost localhost.localdomain //già esistente
    192.168.0.100 pippo.dyndns.org
    192.168.0.101 pluto.dyndns.org
    192.168.0.102 paperino.dyndns.org

    giusto?

    Tnx.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Originariamente inviato da masterfly
    Più sempplice di quanto immaginassi!

    quindi in /etc/host basta semplicemente impostare;

    192.168.0.2 localhost localhost.localdomain //già esistente
    192.168.0.100 pippo.dyndns.org
    192.168.0.101 pluto.dyndns.org
    192.168.0.102 paperino.dyndns.org

    giusto?

    Tnx.
    Tu hai attivato il NameVirtualHosting su un indirizzo IP statico pubblico vero? Allora Apache deve potere risolvere i nomi degli host virtuali sull'indirizzo IP pubblico, o tramite i DNS o tramite /etc/hosts... Ma non gli indirizzi IP privati come hai messo te...


  5. #5
    Riassumo brevemente;


    pippo.dyndns.org ----->
    pluto.dyndns.org -----> IP PUBBLICO > NAT > LINUX (IP 192.168.0.2)
    paperino.dyndns.org -->

    poi


    SERVER LINUX ha + IP
    eth0 192.168.0.2
    eth0:0 192.168.0.100
    eth0:1 192.168.0.101
    etc...

    poi Virtualhost Apache IP-BASED;

    <virtualhost 192.168.0.100>
    Nameserver pippo.dyndns.org
    etc..
    </virtualhost>

    <virtualhost 192.168.0.101>
    Nameserver pluto.dyndns.org
    etc..
    </virtualhost>

    E' possibile?
    Come faccio puntare pippo.dyndns.org verso 192.168.0.100 in modo che apache mi faccia vedere le pagine relative a quel virtualhost?

    Sero di essere stato chiaro ;-)

    Tnx

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Ma tu hai registrato nei DNS mondiali i nomi di dominio?

    Devi fare il NAT di tutti e tre

    Cmq devi creare tre Virtual Hosts, non solo due...

  7. #7
    Ma tu hai registrato nei DNS mondiali i nomi di dominio?
    Si tratta del servizio gratuito d DYNDNS.ORG, ossia la possibilità di associare un IP pubblico (statico nel mio caso o dinamico) ad un nome del tipo mionome.dyndns.org (oppure mionome.unaseriedidominipredefiniti.unaseriediTLDpredefiniti) con ulteriore possibilità di aggiungere www, ftp, mail, etc.. prima del MIONOME (es. mail.pippo.dyndns.org)

    Devi fare il NAT di tutti e tre
    Daccordo, ma posso solo mappare ip Pubblico sulla porta 80 verso ip privato sulla porta medesima (o altre).

    Cmq devi creare tre Virtual Hosts, non solo due...
    Certo era solo un esempio.

    Quindi ri-riassumendo sul server linux mi arrivano tutte le chiamate http sulla porta 80 dall'esterno verso il server linux, poi (o con BIND, o /etc/hosts o ??non so??) devono filtrare i nomidominio facendoli puntare verso i rispettivi virtualhost IP-BASED preconfigurati (ogniuno con un IP privato sulla stessa scheda di rete eth0 , 192.168.0.100, .101, .102, etc..)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Tutte le chiamate arrivano allo stesso IP Pubblico, ma quello che devo sapere è sei hai tre nomi host registrati in internet, cioè con quel servizio che dici te hai registrato tre nomi o solo uno? Scusa se sembro mongolo ma è fatica a volte capirsi...

  9. #9
    Sono tre nomi diversi;

    chiaramente la parte dyndns.org fa capo ai DNS del registrant del dominio di 2° livello, il nome di 3° livello "pippo" (di pippo.dyndns.org) punta al mio IP pubblico.

    Pertanto tutti e tre i domini di 3° livello (pippo, pluto, paperino) puntano ad un unico indirizzo IP pubblico (il mio)

    In pratica credo che già siano stati impostati i DNS sul server del gestore del servizio (DYNDNS.ORG) per cui tutto ciò che viene prima di questo (pippo., pluto., www.pippo., mail.pippo.) viene rimandato automaticamente al mio indirizzo IP pubblico, un po come si fa con BIND.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.