Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    rete mista mac, pc, linux

    Ciao a tutti, sto cercando di configurare una rete mista formata da un pc con winxp pro un mac con panther 10.3 e linux mandrake 10 (di cui sono un novizio), i pc fra di loro sono collegati tramite uno switch e gli indirizzi ip sono impostati manualmente (192.168.0.ecc).
    Tutte le macchine pingano fra di loro correttamente e fra mac e pc riesco a trasferire file e condivido la connessione ad internet ( il mac è collegato ad internet tramite bluethoot).
    Il problema nasce col pc con linux infatti da questo non riesco a navigare e non riesco a sfogliare la rete e quindi ad entrare nelle cartelle condivise delle altre due macchine ( con gli altri pc invece vedo la cartella che ho condiviso in linux ma non posso scriverci).
    In pratica vorrei fare 3 operazioni da linux:

    1 navigare in internet tramite la lan
    2 sfogliare le cartelle condivise negli altri 2 pc ed utilizzare i file contenuti

    3 permette alle altre 2 macchine di scrivere nella cartella condivisa in linux.

    Spero di essere stato chiaro
    Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda
    barbèra cume' petròli
    e anca la löena me paar che sbanda....
    http://scioccoblocco.com

  2. #2
    Devi usare Samba sul pc linux, ti serve per far vedere agli altri pc i dati contenuti nel computer. Cerca nel forum per la configurazione di samba.

    Per navigare nella rete da linux, invece devi usare, o Konqueror su KDE o Nautilus su Gnome; se intendi usare gnome ti consiglio il 2.6 che aumenta il supporto sulla navigazione nelle reti linux.
    [Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

    [supersaibal]"Perchè tanto Debian è meglio"
    [/supersaibal]

  3. #3
    Devi usare Samba sul pc linux, ti serve per far vedere agli altri pc i dati contenuti nel computer.
    Ma dagli altri 2 pc riesco a vedere la cartella condivisa di linux, è da linux che non riesco a vedere le cartelle condivise degli altri 2 pc

    Per navigare nella rete da linux, invece devi usare, o Konqueror su KDE o Nautilus su Gnome;
    Questo l'ho fatto ma non riesco a navigare, mi viene fuori una pagina in cui dice che non trova il sito e basta, eppure quando l'ho configurato ho inserito tutti i parametri correttamente ( ip,gateway,dns..) come ho fatto per win da cui riesco a navigare tranquillamente,probabilmente mi sarò scordato di attivare qualcosa.....bhooooo


    Cmq grazie
    Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda
    barbèra cume' petròli
    e anca la löena me paar che sbanda....
    http://scioccoblocco.com

  4. #4
    Il Mac credo di colleghi con Samba, per cui se vedi il pc con linux anche qui samba sarà attivato.
    Ci sarà qualche servizio non attivo, mi sa che è un problema di configurazione di mandrake.

    .: Passa a Windows...

  5. #5
    Dal mac mi collego con samba usando questo comando:
    smb://192.168.0.3 o .1
    in questo modo mi collego sia a win che a linux e con win, come ho già scritto, funziona tutto (connessione internet, scambio file e posso sfogliare le cartelle condivise del mac), da linux invece non riesco a fare nulla il problema è che non ho idea di dove mettere la mani,sarà sicuramente un problema di configurazione ma non essendo esperto in linux sono bloccato, ho anche cercato un manuale di mandrake 10 ma non ho trovato nulla in ita.

    Ciao
    Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda
    barbèra cume' petròli
    e anca la löena me paar che sbanda....
    http://scioccoblocco.com

  6. #6
    Ho avuto anche io lo stesso problema cercando di usare la connessione del mac con il pc con linux.
    Con Fedora e Slack non c'è stato niente da fare mentre con i LiveCD di Knoppix e SuSE nessun problema...

    .: Passa a Windows...

  7. #7
    Proverò anche knoppix e spero di riuscire a combinare qualcosa, cmq mi piacerebbe capire dove può essere il problema , samba è stato configurato in automatico durante l'installazione e penso che funzioni correttamente dato che dagli altri pc posso vedere le cartelle condivise di linux, anche la rete credo che sia configurata correttamente altrimenti non potrei pingare ed il mac non potrebbe vedere la cartella di linux, il firewall è disattivato per cui non capisco proprio dove sia il problema

    cmq ci studierò ancora sopra e spero di risolvere, grazie per il supporto
    Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda
    barbèra cume' petròli
    e anca la löena me paar che sbanda....
    http://scioccoblocco.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.