Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Info su Slack e dualboot Winzoz 2000 pro

    Salve a tutti.
    Premetto che ho letto la guida di slackware sul dualboot per sistemi win nt (credo che il discorso sia uguale anche per i 2000 pro) e l'ho trovata molto chiara...

    ...solo un dubbio:
    quando si tratta di partizionare il disco devo rendere avviabile la partizione di root? Teoricamente no, perchè se uso il bootloader di win... però aspetto conferma dagli esperti di slack o da chi ha già provato a fare il dualboot.

    Grazie e buon hacking a tutti.
    Biankiller

  2. #2
    UP, dai raga con tutti gli esperti che ci sono sul forum...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    perchè vuoi usare il bootloader di win?

    tanto quello di linux lo dovrai installare cmq
    sostanzialmente hai sue possiblilità:

    1) lo installi nell' MBR, perciò farà effettivamente da bootloader sia per scegliere l'OS sia per caricare in kernel Linux

    2) lo installi nella / e servirà a caricare il kernel e in qualche modo fai partire la partizione di / dal bootloader di Win (ammesso che si possa fare, non so..)
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    in ogni caso il bootloader di win2k vede solo sistemi MS, quindi non potresti bootare in alcun modo linux solo con quello!

    installa lilo nell'mbr in modo da poter decidere quale SO avviare (lilo è molto + democratico del loader di win2k.....puoi perfino settare win2k come so di default e lilo non di arrabbia)!!!

    è chiaro che, quando eseguirai il partizionamento dell'hd, dovrai rendere bootabile la partizione / (puoi farlo tranquillamente da cfdisk...esiste un'opzione apposita)!

    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  5. #5
    Innanzitutto grazie per le risposte!

    Cmq, ho scritto che voglio usare il bl di win2000 (che comunque si appoggia a LILO installato nella /) solo perchè ho letto la guida Slack ( RTFM rulez ) e dice che per fare il dualboot con sistemi NT si procede in quel modo.
    Inoltre la Slack la metterei su un disco rimovibile che andrei a sostituire ogni tanto con un altro disco "solo-dati", quindi se rendo avviabile il disco "Slack" quando lo levo non dovrebbe trovarmi nessun sistema operativo.

    Scusate se ho omesso tutti questi articolari prima
    Cmq grazie per la consulenza!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.