Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Suse 9.0

  1. #1

    Suse 9.0

    Allora ragazzi sono appena arrivato su questo forum però è da un pò che lo seguo e che seguo Linux :adhone:

    Ho acquistato Suse 9.0 professional da affiancare a windows xp ora vi posto la mia config.

    P4 1600
    Ram 640 mega
    Radeon 9600
    2 dischi fissi uno da 40 gb dove c'è windows e uno da 80 dove ho programmi e che vorrei partizionare per suse
    Sound blaster extigy USB
    Modem creative blaster usb

    Ho già provato la live cd di suse l'unica cosa che non funziona è il modem ma ho per fortuna il mio vecchio seriale :metallica

    Ora rimane la parte delle partizioni io ridimensiono il disco da 80 e poi quante partizioni devo creare io credo una / e una swap potrebbero essere sufficienti sono l'unico user.

    Lo swap da quanto dovrebbe essere visto la mia quantità di memoria

    Vi ringrazio

  2. #2
    La dimensione della partizione di Swap varia a seconda delle necessità dell'utente e da cosa egli ha intenzione di fare con il proprio PC.
    La quantità di RAM a tua disposizione è abbastanza consistente quindi penso che a meno di utilizzi particolari una partizione da 256Mb può essere sufficiente.
    Tiengo a precisare però che esistono molte correnti di pensiero sull'argomento, questo è solo un siggerimento che posso darti ma non è l'unica possibilità!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    partizionando il disco da 80 a 40+40 e formattando la partizione win a fat32 avresti a mio avviso la soluzione ottimale.
    (anche nel caso dovessi infelicemente disinstallare linux ti troveresti comunque un HD con 2 partizioni ragionevoli).

    per lo swap puoi arrivare fino al doppio della tua RAM

  4. #4
    Perchè le partizioni NTFS non possone essere ancora viste dal kernel giusto??

    Un altra cosa io ho anche partition magic secondo voi è meglio usare quello o il partizionatore di Suse è sicuro ugualmente??

    Grazie

  5. #5
    Le partizioni NTFS possono essere lette da Linux ma il supporto in scrittura è ancora instabile!!!
    Esiste comunque un progetto che garantisce il completo accesso a partizioni di tipo NTFS. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo qui
    http://www.jankratochvil.net/project/captive/

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    come dice flower, NTFS non è ancora supportato al 100%, quindi a meno che tu non voglia fare sperimentazione (nell'open source comunque c'è sempre bisogno di beta tester..) è meglio evitarlo.
    Per il partizionamento P.Magic può andar bene per la partizione FAT, swap e Linux lasciali fare dalla suse che si sistemerà nello spazio non partizionato.
    NOTA: se la partizione Fat non la usi solo come dati, ma ci vuoi installare anche una copia di Win, ricordati che questo va fatto prima di installare linux, altrimenti win ti sovrascriverà il boot-loader.

  7. #7
    Beh anche se l'MBR viene sovrascritto non c'è alcun problema può sempre accedere a SuSE con il 1°CD si SuSE e poi reinstallare il bootloader in seguito!!!
    Comunque se hai la possibilità installa prima WIN e poi Linux così eviti operazioni inutili!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.