PDA

Visualizza la versione completa : la carriera del sistemista

crystalq3
28-04-2004, 19:59
ciao a tutti
dopo aver passato 2 anni come responsabile tecnico di un negozio di pc,dopo negli ultimi tre anni li ho passati al di fuori del informatica,adesso sto pensando di prendere delle certificazioni.
Da quello che ho visto e ho iniziato a studiare un libro per la cisco cnna,ma penso che dovro' fare qualche corso microsoft mcsa.
Vorrei sapere se qualcuno di voi fa questo lavoro e qualche consiglio su quale e' la strada migliore da percorrere.
Da quello che sto studiando con parecchie difficolta riesco a capire e penso che sia d'obbligo fare un corso,nel ambito lavorativo ho visto che le aziende cercano solo neolaureati e persone con molti anni di esperienza cosa che 3 anni fa trovai un azienda che oltre allo stipendio mi dava il supporto economico per gli esami microsoft
che dopo rifiutai per l attuale.
Ma una persona che non ha esperienza non puo lavorare,come apprendista?
vi ringrazio in anticipo per le risposte

mardux
29-04-2004, 10:22
le certificazioni in questo campo valgono di pi¨ della laura.

direi che per trovare un buon lavoro nel settore averne farebbe molto comodo.

cmq una persona senza esperienza se la fa, studiando da solo e smanettando su reti e pc, con tutti i sistemi oprativi.

prova qualsiasi cosa su ogni piattaforma, studia a livello teorico l'architettura delle reti, dei SO e dei protocolli.
poi fai prove pratiche su quello che hai studiato.
Ŕ ovvio che bisogna essere un'po svegli ed elastici..

dopo di che puoi puntare alle certificazione, che se pagate dall'azienda in cui lavori sei apposto.

flygigi
29-04-2004, 10:24
dal mio punto di vista le certificazioni non servono a molto ...
indubbiamente servono per fare bella impressione al momento di eventuali colloqui di lavoro, o comunque di presentazione di se stessi ad altre aziende, ma per esperienza personale ritengo che la pratica sul campo sia la migliore certificazione che tu possa avere.
Personalmente conosco molte aziende che cercano personale senza certificazioni o senza particolare esperienza in modo da poterlo formare in base alle proprie esigenze per permettergli di crescere professionalmente nella direzione desiderata.

In Bocca al Lupo !

P.S. = non so quanto sia inerente a questo forum un post di questo tipo ...

indre
29-04-2004, 11:12
permettimi di dissentire..
le certificazioni servono eccome!!

qunado ti presenti serve esperienza e certificazioni..

cmq a paritÓ chi ha la certificazione ha la meglio..
dato di fatto..

Boromir
29-04-2004, 11:43
Le cecrtificazioni servono e non servono. Servono perchŔ sono un ottimo biglietto da visita per le soc. specializzate nel settore , e dipende sempre da quali certificazioni. Non servono a livello di cultura ovvero se studi per una certificazione tipo CCNA non credere che poi davanti a un router va tutto liscio , si ti da le basi ma non l'esp. !!
Se sei di Roma possa darti una mano !

indre
29-04-2004, 11:45
Boromir!!
scusa il ritardo.. entro sera (sono un po preso) ti mando le considerazioni..
ciao
promesso..
si inizia!!

Boromir
29-04-2004, 12:15
si scusa anche tu a me ... anche io ero un po preso mi sto drogando a casa di slack con ldap e sistemi single sign-on !!!

Loading