PDA

Visualizza la versione completa : urpmi, due sole cose

polpastrello
28-04-2004, 20:00
ciao, non ho mandrake, ma debian. Un amico senza possibilitÓ di smanettare troppo su internet mi chiede aiuto su come installare pacchetti via ftp.
mi servirebbe il comando che aggiorna i mirror ( che mi sembra vengano scelti qua http://urpmi.org/easyurpmi/index.php )
Mi sono letto l'howto di urpmi.org, ma se dovessi installare mozilla ultima versione?..farei..

urpmi.addmedia per aggiungere i mirror (giusto? ma Ŕ come apt-get update dopo aver messo i mirror in sources.list o cosa? dov'Ŕ il sources.list in mandrake?)
poi urpmi.update
e poi?
urpmi mozilla? e per cercare un pacchetto?
una velocissima guida urpmi mandrake10 chi me la da?

andy caps
28-04-2004, 20:20
non c'Ŕ bisogno di guide
da quella pagina (basta leggere ) dopo esserti scelto i server (non sempre vanno tutti )
e cliccato su step 3 ti si creano delle stringhe da incollare in consolle di root

incollando quelle stringhe scarica le immagini e ti aggiunge i vari supporti per i gruppi di software
main
contrib
update
plf

poi non devi fare altro
tutti i pacchetti li trovi in rpmdrake e li puoi installare tramite urpmi o diettamente da rpmdrake in centro di controllo
per aggiornare i le liste ogni tanto dai un

urpmi.update -a

per agiornare tutti i pacchetti
urpmi --auto-select

per aggiornare mozilla

urpmi mozilla
se trova una versione aggiornata lo aggiorna altrimenti dice che Ŕ tutto installato
su www.urpmi.org trovi la guida per tutti i comandi

togli i cdrom da gestione fonti software ad operazione conclusa altrimenti te li chiede tutte le volte che installi qualcosa

polpastrello
28-04-2004, 20:33
grande!, una cosa non mi Ŕ chiara, dove le incollo le stringhe.? faccio urpmi-update "stringa"? o cosa?

grazie!

andy caps
28-04-2004, 20:37
no proprio le copi selezionandole in blocco tutte poi con il tasto destro copia e le incolli in blocco in una consolle di root poi dai invio se serve
fa tutto da se

andy caps
28-04-2004, 20:40
http://urpmi.org/easyurpmi/index.php?user%5Bvers%5D=10.0+official&user%5Barch%5D=i586&selection%5Bcontrib%5D=on&mirror%5Bcontrib%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.fh-giessen.de&selection%5Bmain%5D=on&mirror%5Bmain%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.fh-giessen.de&selection%5Bupdates%5D=on&mirror%5Bupdates%5D=ftp%3A%2F%2Fftp.fh-giessen.de&selection%5Bplf%5D=on&mirror%5Bplf%5D=ftp%3A%2F%2Fspirit.bentel.sk&prefix=#third

se vai qui ti ho gia messo i server decenti

seleziona la parte grigia in basso con le stringhe poi copiala ed incolla in terminale di root

polpastrello
28-04-2004, 21:11
o davvero grazie mille sei stato gentilissimo.....
sono riuscito ad installare un linux ad un mio amico (con dual boot), ma mandrake non la so usare e mi sembrava brutto lasciarlo a piedi adesso all'inizio.
ciao e grazie ancora
:ciauz:

andy caps
28-04-2004, 21:19
queste sono le repository per la mandrake 10 final ti conviene aggiornare il sistema completamente perche contiene molti file aggiornati rispetto alla mandrake-comuntity dei cdrom

cosi ne approfitti anche per avere in anteprima la mandrake che uscira a giorni

Loading