Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: mount e KDE 3.2

  1. #1

    mount e KDE 3.2

    Ho installato da un mesetto circo il KDE 3.2.

    Esisteva l'automount del cdrom: non appena infilavo il cd lui me lo montava in automatico.
    Siccome però quando andavo a smontarlo, ricevevo sempre un errore, ho tolto (non ho cancellato, ma solo tolto) il file

    /home/fandwick/.kde/Autostart/Autorun.desktop

    In tal modo ora basta che clicco due volte sull'icona del cdrom che mi sono creato sul desktop, per avviare il mount del cd e navigarlo con Konqueror.
    Purtroppo anche qui problemi a smontarlo. Konqueror non lo libera e devo andare in console, killare i processi di Konqueror e finalmente smontare il cdrom.

    Se invece monto il cd da console e lo navigo da console, alla fine posso smontarlo tranquillamente, perché Konqueror non viene usato.

    Oggi mi è successo anche con un floppy.

    Insomma, Konq mi blocca le periferiche.

    Come posso risolvere questo problema?

  2. #2
    prova se ti trovi bene con kwikdisk che trovi nel menu'

    chiaramente per smontare le periferiche devi chiudere le finestre di konqueror ed eventuali consolle ch le stanno utilizzando

  3. #3
    Originariamente inviato da andy caps
    prova se ti trovi bene con kwikdisk che trovi nel menu'


    Ora proverò e ti farò sapere

    chiaramente per smontare le periferiche devi chiudere le finestre di konqueror ed eventuali consolle ch le stanno utilizzando
    beh, questo era implicito... insomma... vabbé che non sono un esperto, però...

  4. #4
    uhm uhm

    Che devo fare con Kwikdisk? Vado nel menu, lo clicco, ma non succede nulla. C'è però una sua traccia, che poi vedrai.

    Innanzitutto, se clicco col tasti destro sull'icona del cdrom e seleziono SMONTA, mi compare questa finestra:



    In teoria il device non dovrebbe essere occupato, perché nulla lo sta utilizzando. Però forse più avanti vedi che succede se uso la console.
    Se invece tento di Fare un Eject, mi compaiono queste due:







    Se vado in console, col ps aux trovo questi processi da interrompere al fine di riuscire a smontare il cdrom tramite umount:

    fandwick 23139 0.0 2.1 104012 11268 ? S 20:22 0:00 kdeinit: kio_uiserver

    fandwick 30867 0.0 4.4 110788 22676 ? S 22:15 0:03 kdeinit: konqueror --silent

    fandwick 32313 0.0 2.6 100500 13560 ? S 23:21 0:00 kwikdisk -caption KwikDisk

    fandwick 32320 0.0 2.6 101684 13560 ? S 23:22 0:00 kwikdisk -caption KwikDisk

    fandwick 32377 0.0 1.2 25020 6308 ? S 23:25 0:00 kdeinit: kio_file file /tmp/ksocket-fandwick/klauncherBrJ0da.slave-socket /tmp/ksocket-fandwick/kwritep8RwEb.slave-socket

    fandwick 32383 0.0 2.6 101464 13568 ? S 23:27 0:00 kwikdisk -caption KwikDisk
    In particolare, se killo il

    konqueror --silent

    Allora riesco a smontare il device.
    In mezzo ci trovi anche i vari Kwikdisk che ho provato ad avviare, senza successo.

  5. #5
    Kwikdisk una volta avviato mette un icona nella barra in basso e cliccando con il destro ti da la lista dei dischi montabili che si montano e smontano sempre con un clic
    da li puoi definire anche il comando per l'umount
    eject non lo trova perche probabilmente devi installarlo
    non viene instalato si default da molte distro

  6. #6
    Aaaah, ecco perché Kwikdisk non capivo come funzionasse...
    Sul desktop che ho non si vede il Vassoio di Sistema:

    http://fandwick.altervista.org/pics/...s/desktop4.jpg

  7. #7
    aggiungilo anche se è un peccato sciupare un desktop cosi clic dx sulla barra trasparente

  8. #8
    Ho risolto in altra maniera e mi sembra giusto postare il link:

    Soluzione

    Magari può tornare utile a qualcuno.

    andy caps, grazie mille anche a te per avermi seguito.


  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    2


    Grasssie avevo lo stesso problema che mi stava facendo innervosire.


    :mavieni:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.