Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Delphi e html

  1. #1

    Delphi e html

    Ciao a tutti, è da tempo che non scrivo in questa sezione e son fiero di essere tornato con un bel domandone .
    Ora vi spiego:
    Sto creando un classico catalogo on-line per la vendita di prodotti; tra le altre parti ho realizzato anche delle pagine dedicate al caricamento dei database... mi chiedevo se in qualche modo era possibile, con Delphi 6, gestire queste pagine.
    Praticamente vorrei passare dei valori da Delphi per compilare i campi presenti nelle pagine per poi fare il salvataggio su db Mysql on-line.
    Il tutto perchè Mysql non mi crea un file da poter scricare con ftp, così come potrei fare con access.

    Sicuramente con Delphi posso far aprire pagine web(asp) e passare ad esse delle variabili però non so come si fa.

    Spero di essermi spiegato bene... se avete qualche domanda da fare sono qua tutto il giorno.

    Fatemi sapere.
    Grazie mille.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    No, direi che non sei stato molto chiaro.

    Se hai una pagina ASP che effettua dei salvataggi e i parametri vengono passati direttamente attraverso l'indirizzo della pagina, allora da Delphi ti basta richiamare quella pagina inserendo i parametri che preferisci.

    Se vuoi interpretare il contenuto di una pagina e inserire nei controlli form i valori da spedire automatizzando il tutto con un programma Delphi, la cosa si complica.

    Mi sembrano comunque due soluzioni dalla prospettiva infausta, che ti causeranno parecchi problemi sia dal punto di vista della sicurezza sia dalle limitazioni intrinseche (ad esempio, limite alla quantità di dati inoltrabile alla pagina, forzature nella specificazione di caratteri speciali, ecc.).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    La soluzione che avevo in mente era quella di passare i parametri attraverso l'indirizzo della pagina per poi la interpretarli e fare i salvataggi.

    Da come mi hai scritto è una soluzione poco comoda e poco sicura... però è l'unica che ho pensato visto le mie poche conoscenze!!

    Mi rendo pure conto che per cancellazione di dati e per la modifica la situazione si complicherebbe assai!!!!!

    A questo punto mi affido a te per capire meglio cosa potrei fare.
    Resto in attesa di consigli.
    Grazie come al solito!!

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    In realtà non riesco a capire il ruolo di un'applicazione Delphi in questo contesto: se esiste una pagina in grado di raccogliere dati attraverso una form HTML, magari, e di inserirli all'interno di un database, perchè replicare questa form anche su Windows per inviare poi i dati sempre alla stessa pagina?

    Non è la stessa cosa utilizzare direttamente la pagina HTML pubblicata con il form al suo interno?

    Non capisco, insomma, cosa vuoi ottenere di preciso.

    Se intendi inserire dati in Delphi ed inviarli ad un server MySQL i quali dovrebbero essere accessibili anche da pagine dinamiche, allora io implementerei direttamente un collegamento tra l'applicazione Delphi e il database server, anche se spesso questa soluzione non è fattibile per restrizioni sul server - specialmente se fornito da provider esterni - e per lentezza generale.

    Potresti utilizzare Delphi per costruire un'applicazione CGI/ISAPI, libreria o eseguibile, che si possa richiamare da un'applicazione Delphi passando tramite un'operazione di POST i dati da salvare sul DB, magari sottoforma di messaggio XML (subentrano i WebServices), ma ti avverto che per farlo dovrai adoperarti in qualche ricerca di autoapprendimento personale.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Praticamente dovrei gestire il catagolo on line direttamente da un software gestionale.
    Credo che l'ultima soluzione che mi hai fornito sia quella più azzeccata... ho capito che non avrai tempo(così come hai fatto altre volte) per darmi una mano.. ti chiedo solo da dove posso recuperare del materiale e se partendo da zero è una cosa molto complicata.
    Non ho mai visto roba del genere e non so da dove incominciare.
    Fammi sapere. Grazie mille!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.