PDA

Visualizza la versione completa : log invertito

lo2002
30-04-2004, 13:37
salve a tutti,
avrei una domandina, probabilmente di facile soluzione.
possibile fare in modo che un log (ad esempio generato da proftpd) venga aggiornato inversamente, quindi con l'aggiunta dell'ultima riga in cima invece che in fondo al file?
questo renderebbe molto pi veloce i controlli degli ultimi accessi... :tongue:
grazie a tutti

lo

aenigma
30-04-2004, 13:40
mmm prova ad usare tail per visualizzare i log, in modo che ti venga fatto il cat solo delle utlime righe. Addirittura con tail puoi fare il check in tempo reale man mano che vengono aggiunte righe.

Es:
tail [nomefile] : Visualizza le ultime 20 righe
tail -f [nomefile] : Visualizza le ultime righe e tutte quelle che vengono aggiunte in tempo reale

man tail : leggi la documentazione che ha un fottio di altre opzioni.

ciao.

wierzbowsky
30-04-2004, 13:40
Non so dirti, per per velocizzare basta che usi il comando "tail", invece di scorrere tutto il file.

lo2002
30-04-2004, 13:45
certo, pu essere un'idea... non ci avevo pensato...
comunque lascio il quesito aperto per chiunque scopra come fare.
aggiungo che il comando che genera il log inserito in proftpd.conf:
ExtendedLog /var/log/proftpd.log ALL
...
intuizioni? postatele ;)
grazie mille a tutti

lo

Bat
30-04-2004, 14:22
[mio pensiero]
non credo si possa fare quello che dici tu( a meno di non usare un software apposito) per il semplice fatto che una riga attaccata in fondo al file un operazione base, per attaccarla all'inizio il file va bufferizzato e riscritto completamente.
[/mio pensiero]
Credo l'uso di tail sia la siluzione pi comoda.
in alternativa dovresti cercare un editor/ viewer che visualizzi il contenuto del file invertito.

Bat
30-04-2004, 16:42
rieccomi, sapendo di non aver postato una gran soluzione mi sei tornato in mente... (piove, oggi sono pigro.)

quello che serve per il tuo problema il comando tac
(man tac per specifiche..)

tac /nomefile.log | more

con questa operazione da shell hai modo di vedere il file con ordine righe invertito.
Al limite, se la visualizzazione con more la trovi scomoda puoi sempre redirigere l'output su un nuovo file :)

lo2002
04-05-2004, 15:22
:metallica
proprio cos che ti voglio!!! :tongue:
grazie mille

lo

lo2002
05-05-2004, 15:40
allora...
anche se volevo avere un output come quello di 'tac' (cat invertito), con 'tail', grazie all'opzione '-f', riesco ad avere un aggiornamento in tempo reale che, per tenere d'occhio un ftp log, effettivamente il suo :adhone:
grazie ovviamente a tutti i partecipanti...

lo

Loading