PDA

Visualizza la versione completa : Sistema di backup crontab

madone
30-04-2004, 14:25
vorrei trovare un sistema che mi permette di compressare tutte le directory di un sito attraverso il comando tar creando così una copia backup, successivamente il file compressato viene automaticamente mandato ad un indirizzo di posta da me stabilito, tutto ciò una volta al giorno.

Posso utilizzare il cron tab ma chi mi può aiutare per quanto riguarda la scrittura dei comandi ?

sono 2 : compressione file, spedizione email.

gianiaz
30-04-2004, 14:27
mi permetto di consigliarti questo:

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=644113

dariottolo
30-04-2004, 15:57
Prova a guardare anche questo thread:
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=610071&highlight=backup

Dario

madone
30-04-2004, 16:13
già trovata la soluzione grazie

madone
01-05-2004, 05:39
Ho utilizzato questo script

Ma vi chiedo secondo voi è sicuro il fatto che mandi un file con informazioni molto importanti semplicemente criptandolo con l'encode64 ?

Ho provato a mandare un file zip criptato a sua volta con password ma purtroppo non c'è verso perchè ci sono problemi con questa parte di codice:

$filetype="application/x-compressed"; /*Inserire il formato MIME del file da allegare*/

ho provato:application/x-zip , application/zip e varie forme ma non mi manda l'email.

Questo è il codice totale da utilizzare per mandare una email con allegato, io l'ho utilizzato per fare il backup automatico.

<?
$mess="<!DOCTYPE HTML PUBLIC \"-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN\">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content=\"text/html; charset=iso-8859-1\">
<STYLE>
H5 {text-align: justify; text-decoration: none; color: #333333; font-size: 12px; font-family: Arial}
A:link, A:visited, A:hover { color: #FFcc00 }

</STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff link=#333333 alink=#333333 vlink=#333333>
<DIV><h5>Email sicurezza</h5>
</BODY></HTML>
";

/*Nella variabile $mess va inserito tutto il codice html che comporrà il corpo dell'email che si vuole inviare. Come nell'esempio si possono utilizzare anche i fogli di stile.*/

$e="email@asd.com"; /*Inserire l'indirizzo email a cui si vuole spedire l'email*/
$ogg="Sito sicurezza"; /*Inserire l'oggetto dell'email da spedire*/
$mittente="email@asd.com"; /*Inserire l'indirizzo email che verrà visulaizzato come mittente dell'email*/
$reply="email@asd.com"; /*Inserire l'indirizzo email a cui verranno inviate le risposte all'email inviata*/

$titolo="titolo"; /*Inserire il nome che si vuole dare all'allegato*/
$f="file.tgz"; /*Inserire l'indirizzo del file che si vuole inviare come allegato*/
$filetype="application/x-compressed"; /*Inserire il formato MIME del file da allegare*/

/*Non modificare nulla al di sotto di questa linea*/

$intestazioni = "From: $mittente\nReply-To: $reply\nX-Mailer: Sismail Web Email Interface\nMIME-version: 1.0\nContent-type: multipart/mixed;\n boundary=\"Message-Boundary\"\nContent-transfer-encoding: 7BIT\nX-attachments: $titolo";

$body_top = "--Message-Boundary\n";
$body_top .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\n";
$body_top .= "Content-transfer-encoding: 7BIT\n";
$body_top .= "Content-description: Mail message body\n\n";

$msg_body = $body_top . $mess;

$filez = fopen($f, "r");
$contents = fread($filez, filesize($f));
$encoded_attach = chunk_split(base64_encode($contents));
fclose($filez);

$msg_body .= "\n\n--Message-Boundary\n";
$msg_body .= "Content-type: $filetype; name=\"$titolo\"\n";
$msg_body .= "Content-Transfer-Encoding: BASE64\n";
$msg_body .= "Content-disposition: attachment; filename=\"$titolo\"\n\n";
$msg_body .= "$encoded_attach\n";
$msg_body .= "--Message-Boundary--\n";

if(!(@mail($e,$ogg,$msg_body, $intestazioni))){
print "<H5>Invio della email fallito.</H5>";}
?>

madone
01-05-2004, 15:08
Originariamente inviato da madone
Ho utilizzato questo script

Ma vi chiedo secondo voi è sicuro il fatto che mandi un file con informazioni molto importanti semplicemente criptandolo con l'encode64 ?

Ho provato a mandare un file zip criptato a sua volta con password ma purtroppo non c'è verso perchè ci sono problemi con questa parte di codice:

ho provato:application/x-zip , application/zip e varie forme ma non mi manda l'email.

Questo è il codice totale da utilizzare per mandare una email con allegato, io l'ho utilizzato per fare il backup automatico.

<?
$mess="<!DOCTYPE HTML PUBLIC \"-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN\">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content=\"text/html; charset=iso-8859-1\">
<STYLE>
H5 {text-align: justify; text-decoration: none; color: #333333; font-size: 12px; font-family: Arial}
A:link, A:visited, A:hover { color: #FFcc00 }

</STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff link=#333333 alink=#333333 vlink=#333333>
<DIV><h5>Email sicurezza</h5>
</BODY></HTML>
";

/*Nella variabile $mess va inserito tutto il codice html che comporrà il corpo dell'email che si vuole inviare. Come nell'esempio si possono utilizzare anche i fogli di stile.*/

$e="email@asd.com"; /*Inserire l'indirizzo email a cui si vuole spedire l'email*/
$ogg="Sito sicurezza"; /*Inserire l'oggetto dell'email da spedire*/
$mittente="email@asd.com"; /*Inserire l'indirizzo email che verrà visulaizzato come mittente dell'email*/
$reply="email@asd.com"; /*Inserire l'indirizzo email a cui verranno inviate le risposte all'email inviata*/

$titolo="titolo"; /*Inserire il nome che si vuole dare all'allegato*/
$f="file.tgz"; /*Inserire l'indirizzo del file che si vuole inviare come allegato*/

/*Non modificare nulla al di sotto di questa linea*/

$intestazioni = "From: $mittente\nReply-To: $reply\nX-Mailer: Sismail Web Email Interface\nMIME-version: 1.0\nContent-type: multipart/mixed;\n boundary=\"Message-Boundary\"\nContent-transfer-encoding: 7BIT\nX-attachments: $titolo";

$body_top = "--Message-Boundary\n";
$body_top .= "Content-type: text/html; charset=iso-8859-1\n";
$body_top .= "Content-transfer-encoding: 7BIT\n";
$body_top .= "Content-description: Mail message body\n\n";

$msg_body = $body_top . $mess;

$filez = fopen($f, "r");
$contents = fread($filez, filesize($f));
$encoded_attach = chunk_split(base64_encode($contents));
fclose($filez);

$msg_body .= "\n\n--Message-Boundary\n";
$msg_body .= "Content-type: $filetype; name=\"$titolo\"\n";
$msg_body .= "Content-Transfer-Encoding: BASE64\n";
$msg_body .= "Content-disposition: attachment; filename=\"$titolo\"\n\n";
$msg_body .= "$encoded_attach\n";
$msg_body .= "--Message-Boundary--\n";

if(!(@mail($e,$ogg,$msg_body, $intestazioni))){
print "<H5>Invio della email fallito.</H5>";}
?>

:quote:

madone
04-05-2004, 16:44
nessuno sa se è un sistema sicuro per mandare le email ?

con il base64 ?

Loading