Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: MAC e VIRUS

Utente bannato

MAC e VIRUS

Ciao,

scusatemi se approdo qui per questa domanda ma piu' di un utilizzatore Apple, non c'e' nessuno per togliermi un dubbio.

Io ho usato un vecchio LCIII e quindi di OSX non ne so niente... sono da qualche anno felice utilizzatore di sistemi Linux o BSD e l'antivirus non l'ho mai dovuto installare, tranne per configurare mail di posta.

OSX si vanta di avere origini BSD (grazie al tipo di licenza), perche' per Apple vedo tanti anti-virus?

E' diversa la gestione dei permessi? (es. root-toor(BSD)), c'e' possibilita' di fare danni al sistema da utente o di eseguire/compilare?

Non capisco il motivo?

La domanda e' seria e non sono approdato qui dal forum linux per provocare, e' una curiosita' tecnica e niente di piu'.

Grazie della disponibilita'.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    dove li vedi questi antivirus?

se riesci ad andare altre le dita di una mano passo a win :tongue:

io personalmente da 14 anni che uso Mac mai visto uno

cosa intendi per gestione dei permessi (root-toor)?

Utente bannato
    da:

http://www.symantec.com/mac/security/open_door.html

Viruses don't discriminate
    Many viruses, including cross-platform viruses, can infect Macs. Viruses attack applications such as Outlook Express, Microsoft Word, Microsoft Excel, or PowerPoint, all of which exist on both platforms. Furthermore, platform-independent viruses can easily infect your Mac, spread from PCs via email from friends and colleagues.

e poi prodotti come questi, per cosa li fanno?

http://www.symantec.com/nav/nav_mac/index.html

tutti quelli del forum non usano un anti virus? Avro' conosciuto gli unici due utenti OSX paranoici forse... pero' mi sembra che siano diffusi...

cosa intendi per gestione dei permessi (root-toor)?
    nel senso che da utente (non amministratore) puoi compilare programmi? puoi cambiare configurazioni di sistema?

qualche virus per mac chiaramente c'è, se ne era parlato in qualche altro post, ripeto, io personalmente non ho mai visto un virus e tantomeno ho mai utilizzato un antivirus

nessuna macchina ne è esente compreso Linux

considera che per esempio ogni volta che si installa un nuovo programma è necessario inserire la password di un amministratore, quindi il rischio di infezione è bassissimo

un utente normale può fare ben poco se non gli vengono dati i dovuti permessi

Utente bannato
    considera che per esempio ogni volta che si installa un nuovo programma è necessario inserire la password di un amministratore, quindi il rischio di infezione è bassissimo
    era questa la risposta che cercavo....

nessuna macchina ne è esente compreso Linux
    almeno Office, comprese le belle macro, ce le evitiamo alla grande ;-)

sai mica se i kernel panic con samba son finiti con le nuove versioni?

ma se hai notato nell'articolo che hai inserito i problemi derivano tutti da prodotti Microsoft :tongue: come al solito

per quanto riguarda Samba, non saprei, io lavoro in una rete mista ma non ne faccio un uso intenso!

sono + di 2 anni che non vedo un kernel panic

Utente bannato
    grazie della disponibilita' mao72

Ciao

Moderatore di Macintosh e software L'avatar di olivs
    I programmi antivirus in questione sono semplici porting di programmi che gia c'erano prima.
    I virus sono fortunatamente inesistenti o quasi.
    Col nuovo OS X 10.3 Samba finalmente funziona senza rompere le palluccie, certo se funzionasse come su Linux sarebbe ancora meglio ma funziona e non schianta il sistema

Permessi di invio