PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi7] Inserire caratteri latin-2 nel codice sorgente (era:Delphi)

kappa1
30-04-2004, 18:39
Salve a tutti,
sono un neo iscritto e ho il seguente quesito:
come posso inserire caratteri latin-2 nel codice sorgente di un programma in delphi 7 ? Credo si debba usare un font idoneo ma nn so come fare....
Grazie...

alka
30-04-2004, 19:14
Alcuni set di caratteri sono selezionabili dalla proprietÓ Charset della proprietÓ Font di cui sono dotati i controlli visuali (form, pulsanti, caselle di testo...).

Prova a vedere se c'Ŕ quello che cerchi...

Ciao! :ciauz:

kappa1
02-05-2004, 09:49
Grazie per la colaborazione, purtroppo il mio problema Ŕ che devi scrivere alcuni caratteri latin-2 nel codice sorgente, per esempio assegnare il valore di una stringa
stringa:='caratteri latin-2'
e con l'editor di delphi 7 non ci riesco, probabilmente devo modificare i fonto chissÓ cosa...
grazie

alka
02-05-2004, 14:16
Suppongo che questi caratteri abbiano un corrispondente codice ASCII.

Puoi rappresentare un carattere indicandone il codice ASCII attraverso la forma #xx.

La rappresentazione pu˛ essere utilizzata anche concatenandola a stringhe:

Text := 'abc'#13#10'def';

kappa1
03-05-2004, 09:42
Ti ringrazio per la collaborazione, spero un giorno di poter restituire il favore. Tornando al mio problema purtroppo ho dei caratteri che non sono compresi nella codifica ascii a 8 bit, per questo mi servirebbe poterli inserire. Con word usando il sottoinsieme latino esteso riesco a scriverli ma con l'editor di delphi.
Grazie ancora

ladyBlu
03-05-2004, 09:53
benvenuto nel forum kappa :)
ti invito a leggere il regolamento se ancora non lo hai fatto: i titoli delle discussioni devono essere esplicativi pi¨ possibile del problema trattato all'interno del 3D... non basta specificare il linguaggio ;)

buona permanenza

Loading