Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    229

    [ DEBIAN ] - nuovo utente

    ciao a tutti, volevo installare debian su due hard disk da 80 GB l'uno.

    Preciso che non l'ho mai installata prima, e allora ho scaricato dal sito qualche manuale per sapere come si fa l'installazione. Però leggendo il manuale ho trovato questo paragrafo:

    "Per nuovi utenti di Debian, macchine personali, sistemi domestici e altre configurazioni
    monoutente, una singola partizione / (più quella di swap) è probabilmente la cosa migliore
    e più semplice. Nondimeno in tal modo potreste avere dei problemi con dischi molto grandi
    (da 20 GB in su). Sulla base di limitazioni nel funzionamento di ext2, farete meglio ad evitare
    partizioni singole più grandi di 6 GB.
    "

    Io devo fare partizioni più grandi di 6GB.

    Da quanto ho capito quindi se voglio fare una partizione più grande di 6GB devo usare altri tipi di file system. Però cfdisk (penso si chiami così) elenca molti tipi di file system, ma non ho visto le voci ext2, ext3, jfs, reiserfs che vedevo nelle altre distribuzioni, ma per quanto riguarda linux c'è linux swap(82), linux (83) e linux extended(85).

    Quale devo scegliere?

  2. #2
    non dare retta a quel messaggio

    scegli 83 per partizionare poi nell'installazione metti ext3 al momento della formattazione

    spesso ha problemi a bootare dal secondo disco se è sul primo puoi fare la partizione della dimenzione che vuoi io ho 15gb ad esempio

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    229
    Ok grazie.

    Io vorrei mettere ext2 perchè ho visto che se il sistema si spegne di brutto, quando lo riavvio fa un controllo (ora non so esattamente che controllo faccia, ma mi da più sicurezza rispetto a file systems tipo reiserfs). Poi forse ho detto una notevole cavolata. Perchè mi consigli di mettere ext3?

  4. #4
    ext2 è pericoloso

    se lo spengni malamente rischi di compromettere il filesystem

    ext3 è il piu robusto e anche in caso di interruzioni di corrente recupera la situazione precedente grazie al journal

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    229
    ah. allora ci metto l'ext3, grazie del consiglio.
    Ma che tu sappia anche reiserfs fa la stessa cosa di ext3?

  6. #6
    si anche se qualche problemino in piu' lo da a volte

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.