PDA

Visualizza la versione completa : installare debian su hp pavilion ze4222

alkat
02-05-2004, 23:51
ciao,

prima di tutto vorrei chiedervi quali sono le differenze tra la knoppix e una "vera" debian sarge.

dopo di che, vorrei sapere se, secondo voi, potrei mai riuscire ad installare una debian sul mio laptop. ho provato con l'installazione da floppy e non va.
con le due versioni dell'installer da cd (30 e 100 mb) arrivo fino alla schermata per la selezione della lingua dove non posso selezionare un bel niente: la tastiera non funziona.

cosa potrei provare?

[aggiungo una cosa:]
possibile mettere il kernel 2.6.5 su una woody? s, vero? una domanda cretina, ma non si sa mai...

a

andy caps
03-05-2004, 00:07
la knoppix una volta installata su disco praticamente una sarge con alcuni file della sid / unstable
la sarge in effetti non la usa nessuno per uso desktop perche obsoleta (fino a qualche mese fa aveva gnome 1.4 e kde 2.2 come la woody )

per installarla sul tuo computer la cosa piu conveniente installare la knoppix se la woody non riconosce l'hardware

altrimenti si trovano delle miniso della sarge (sul sito di debian) con il kernel 2.4.22 che dovrebbero permetterti l'installazione

naturalmente puoi installare la base e poi aggiungere ed aggiornare tramite apt dalle repository debian ( facciamo tutti cosi )

alkat
03-05-2004, 00:14
Originariamente inviato da andy caps
la knoppix una volta installata su disco praticamente una sarge con alcuni file della sid / unstable
la sarge in effetti non la usa nessuno per uso desktop perche obsoleta (fino a qualche mese fa aveva gnome 1.4 e kde 2.2 come la woody )

ho letto in giro che per la knoppix ha delle configurazioni un po' particolari anche per quanto riguarda patch del kernel: vero? possono creare dei casini?

io in questi giorni sto avendo dei seri problemi con la knoppix; la causa molto probabilmente mia, ma sono venuti fuori dei casini che non capisco proprio... ricordi il 3d dell'altro giorno sui problemi con kde? come mi avevi consigliato ho rimosso completamente kde e poi l'ho reinstallato. sembrava che tutto andasse bene, per in realt non potevo entrare come root n avviare applicazioni come root da console, nemmeno un semplice nedit /etc/lilo.conf. mi dava una serie di errori incomprensibili per me.

oggi poi ho provato a ricompilare il kernel alla debian way e sembrava fosse andato tutto bene, ma non mi si connetteva pi alla rete (alcatel speedtouch - ethernet) e non funzionava la rotellina del mouse. chiss cosa avr sbagliato...

ad ogni modo, considerato soprattutto il problema con kde ho deciso di disinstallare la knoppix e per questa sera l'ho sostituita con mdk 10 che sono finalmente riuscito ad installare. prima non ci riuscivo forse perch le lasciavo "solo" 3,8 Gb... ma quanto vuole sta mdk?

a.

andy caps
03-05-2004, 00:26
la mandrake un po esigente se installi il set di programmi normali con office raggiunge i 3.5 gb

quello del cambio di permessi un problema che si verifica con la mandrake in genere con knoppix raro successo anche a me con la sarge (
:quipy: con i cd che ti consigliavo ) dopo 10 minuti ho preso il cd della woody e sono ripartito pero a molti sono andati bene
se aggiorni il kernel chiaramente devi reinstallare i driver perche ogni kernel ha i suoi moduli nelle proprie cartelle

io uso sempre quelli di kernel.org :bh: quelli debian danno sempre qualche problema in piu'

per la rotella probabilmente sarebbe bastato un dpkg-reconfigure xserver-xfree86

alkat
03-05-2004, 00:45
la mandrake un po esigente se installi il set di programmi normali con office raggiunge i 3.5 gb

la prima volta che ho provato ad installarla si bloccata nella fase di selezione della lingua (cosa che mi capita con diverse distro... sar un caso? bah!). la seconda ad un certo punto ha cominciato a dirmi che non trovava /mnt/floppy ??? E a che le serviva durante l'installazione (subito dopo la selezione dei pacchetti)? Questa sera ci ho riprovato, cos per sfizio, ed andata bene, per le ho lasciato quasi 8 Gb di spazio... che mi riprender rapidamente appena ho un po' di tempo!

quello del cambio di permessi un problema che si verifica con la mandrake in genere con knoppix raro successo anche a me con la sarge (
:quipy: con i cd che ti consigliavo ) dopo 10 minuti ho preso il cd della woody e sono ripartito pero a molti sono andati bene

scusa, mi sono spiegato male.
non era un problema di permessi. potevo entrare come root, ma kde si bloccava e i problemi che mi dava da console erano sempre dovuti ad impostazioni di kde. curioso poi che anche adesso da mdk mi dia errori simili anche se meno drammatici...
Tipo questo (in mdk):
[root@localhost urpmi]# kwrite /etc/lilo.conf
QPixmap: Cannot create a QPixmap when no GUI is being used
kbuildsycoca running...
kio (KDirWatch): WARNING: FAM connection problem, switching to polling.
kio (KDirWatch): WARNING: FAM connection problem, switching to polling.
[root@localhost urpmi]# Mutex destroy failure: Device or resource busy
ICE default IO error handler doing an exit(), pid = 6333, errno = 0
ICE default IO error handler doing an exit(), pid = 6338, errno = 0

se aggiorni il kernel chiaramente devi reinstallare i driver perche ogni kernel ha i suoi moduli nelle proprie cartelle

io uso sempre quelli di kernel.org :bh: quelli debian danno sempre qualche problema in piu'

per la rotella probabilmente sarebbe bastato un dpkg-reconfigure xserver-xfree86

molto pi incasinato installare il kernel da kernel.org rispetto al metodo debian?

quest'ultimo, a parte i due problemi avuti, mi sembrato molto meno drammatico e lungo di quanto temessi.

a.

andy caps
03-05-2004, 01:12
installare il kernel normalmente piu complicato perche devi fare tutto manualmente senza commettere svarioni o errori gravi altrimenti il kernel non parte
pero' utile impararlo prima o poi

quegli errori di mandrake li ho sempre visti sono warning piu che errori che in genere non hanno valore

prova la sarge comunque se riesci a mettere a puntino la debian un ottima distro sotto tutti i punti di vista ci sono anche dei cd della sid disponibili dalle repository unofficial spesso pero non hanno l'installer e diventano praticamente inservibili tanto che non provo a scaricali non so' adesso se sono piu' curati
http://www.debian.org/CD/http-ftp/#testing

alkat
03-05-2004, 01:26
sai qualcosa anche della libranet 2.7? come la vedi rispetto alla knoppix?

andy caps
03-05-2004, 07:41
dela stessa famiglia
praticamente una knoppix 3.2

Loading