Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [ DELPHI ] Prob data e path

    Salve a tutti, sono un programmatore in erba e vorrei capire meglio come funziona delphi..
    insomma, qualcosina sono riuscito a fare, ma alcune cose mi sembrano cosi complicate...
    Per es. non so come gestire una variabile, o meglio, ho tre edit con all'interno l'anno, il mese e il giorno e vorrei fare in modo che al cliccare di un bottone questi tre valori contenuti nelle 3 edit diventino un'unica veriabile.. quindi una data vera è propria (Es: 2002/05/02)

    E poi non so come fare per fornire al mio programma un path relativo, ho meglio vorrei che al cliccare di un bottone io possa sceglire nelle risorse del mio PC una cartella di partenza su cui fare delle ricerche da essa alle sue sottocartelle...

    Qualcuno mi aiuta?
    Grazie a tutti... e buona programmazione.. ^_^

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282

    Re: [ DELPHI ] Prob data e path

    Originariamente inviato da grafica.web
    Salve a tutti, sono un programmatore in erba e vorrei capire meglio come funziona delphi..
    insomma, qualcosina sono riuscito a fare, ma alcune cose mi sembrano cosi complicate...
    Si tratta di non avere troppa fretta di fare, soprattutto agli inizi.

    Originariamente inviato da grafica.web
    Per es. non so come gestire una variabile, o meglio, ho tre edit con all'interno l'anno, il mese e il giorno e vorrei fare in modo che al cliccare di un bottone questi tre valori contenuti nelle 3 edit diventino un'unica veriabile.. quindi una data vera è propria (Es: 2002/05/02)
    Per fare ciò che chiedi, potresti usare la funzione EncodeDate, la quale ti permette di riassemblare informazioni come giorno, mese e anno all'interno di un dato di tipo TDateTime, che è il tipo in Delphi adatto a contenere date e ore. Osserva l'esempio seguente:
    codice: