Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[js]cancellare testo da textfield se clicco sopra

Ciao a tutti!
    in una form ho vari campi (nome, telefono, email etc.) tutti inizializzati con un determinato valore...io vorrei che non appena si clicchi su quel determinato textfield il valore preimpostato scompaia lasciando il testo vuoto e pronto per l'inserimento. Come lo posso fare?

ehm..poi ci sarebbe un'altra cosa una volta che l'utente clicca sopra e il testo sparisce digita la sua mail (ad esempio) pippo@tiscali.it e poi si è accorto che ha commesso un errore...se ci ricicca sopra il testo, in teoria, dovrebbe "risparire", ecco mi chiedevo se è possibile ovviare a questo inconveniente, magari facendo un ragionamento del tipo:

codice:
    se (codiceTextField == 'testoPreImpostato')
      allora cliccandoci sopra scompari
    altrimenti
      non scompare nulla
    spero di essermi spiegato bene!Grazie mille a tutti!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    Così può andare?

codice:
    <script>
    function test(valore)
    {
    	if(valore=="nome")
    	{
    		if(document.form.txtnome.value=="inserisci nome")
    		{
    			document.form.txtnome.value="";
    		}
    	}
    	else if(valore=="email")
    	{

if(document.form.txtemail.value=="inserisci email")
    		{
    			document.form.txtemail.value="";
    		}
    	}

}
    </script>
    <body>
    <form name="form">
    	<input name="txtnome" value="inserisci nome" type="text" id="txt" onClick="test('nome');">
    	<input name="txtemail" value="inserisci email" type="text" id="txt" onClick="test('email');">
    </form>
    </body>

si!!è proprio quello che cercavo!!grazie mille!mi sei stato di grande aiuto!!

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    Prego

Permessi di invio