Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,311

    [delphi] allineamento oggetti alla Form

    Ciao a tutti,

    ho questo problema:

    ho una form e in essa un tedit e una dbgrid, questa form l'ho disegnata di una cerca larghezza; nel momento in cui a runTime l'utente allarga la form al max vorrei che si allargasse anke la dbgrid.....

    esiste qualche opzione particolare per fare questo,...o posso solo agire sull'evento OnResize della form e assegnare una nuova larghezza alla mia dbgrid?

    grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,282

    Proprietà Align e Anchors

    I controlli visuali che supportano l'allineamento, tra cui la DBGrid, possiedono le proprietà Align e Anchors.

    Queste proprietà permettono di definire come si deve comportare il controllo quando il proprio contenitore (che sia un form, un pannello o altro) modifica la propria posizione e dimensione.

    Impostando la proprietà Align al valore alClient, la griglia si adatterà automaticamente in modo da occupare tutto lo spazio a sua disposizione nell'area del controllo che lo contiene; volendo, è possibile aggiungere un pannello, se non presente, e allinearlo in alto (proprietà Align impostata su alTop) in modo che lo spazio venga suddisivo in due parti, una superiore prioritaria nella quale c'è il pannello, la toolbar, ecc. ed una centrale che occupa lo spazio rimanente nella quale risiede la griglia.

    Per acquisire dimestichezza con gli allineamenti, ti suggerisco di aprire un progetto vuoto e cominciare ad inserire al suo interno dei pannelli allineandoli in modo diverso per vedere come si comportano in collaborazione con gli altri.

    Una volta capito il meccanismo, lavorare sui progetti esistenti è un gioco da ragazzi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.