PDA

Visualizza la versione completa : [consiglio] Backup all'uscita

wolf64
04-05-2004, 12:34
Vi posto un piccolo stratagemma che però a volte può risultare molto utile.
Un giorno mi è capitato, dopo aver smanettato con X e KDE, di aver perso le impostazioni di quest'ultimo, penso per la corruzione di alcuni file nella directory ~./.kde e/o ~/.qt, così mi è venuta la brillante idea di eseguire dei backup di queste directory nascoste di tanto in tanto, magari salvandole con un "cp -fR ~/.kde ~/.kde-saved", in modo da poter ripristinare da .kde-saved (da contare poi che io uso Konqueror e la perdita della directory nascosta di KDE mi farebbe perdere anche una tonellata di bookmarks!).

Alla fine ho però pensato di automatizzare queste operazioni.
Io uso i comandi halt e shutdown con sudo per poterli lanciare da utente, ho fatto dei miniscriptini in /usr/bin per velocizzare la cosa, beh, i backup in questione si possono eseguire in automatico aggiungendo a questi script il comando per la copia delle directory in questione, in modo che vengano eseguite ad ogni uscita dal sistema.

Attenzione: questo non sostituisce i backup veri e propri, dove i dati vengono salvati su di un'altro supporto, serve soltanto per prevenire eventuali rotture di OO dati da eventuali perdite di impostazioni, poi ogniuno potrà valutare su cosa voler salvare con questo metodo! ;)

vificunero
04-05-2004, 12:48
Wolf e gli scriptini?... li teniamo sul tuo computer o li facciamo vedere? :D :D :stordita:

wolf64
04-05-2004, 13:31
Originariamente inviato da vificunero
Wolf e gli scriptini?... li teniamo sul tuo computer o li facciamo vedere? :D :D :stordita:

:gren: :gren: :gren:

beh, ma sono semplicini...

#!/bin/sh
#
# Halt with sudo
#
# Saving .kde of user in .kde-saved
echo "Saving ~/.kde in ~/.kde-saved"
cp -fR ~/.kde ~/.kde-saved

# Saving .qt of user in .qt-saved
echo "Saving ~/.qt in ~/.qt-saved"
cp -fR ~/.qt ~/.qt-saved

sudo /sbin/halt

e per shutdown...

#!/bin/sh
#
# Shutdown with sudo
#

# Saving .kde of user in .kde-saved
echo "Saving ~/.kde in ~/.kde-saved"
cp -fR ~/.kde ~/.kde-saved

# Saving .qt of user in .qt-saved
echo "Saving ~/.qt in ~/.qt-saved"
cp -fR ~/.qt ~/.qt-saved

sudo /sbin/shutdown $1 $2 $3 $4 $5 $6

in quest'ultimo ho lasciato la possibilità di passare a shutdown un certo numero di argomenti.

.........oddio cos'ho fatto, ho rivelato i più reconditi segreti del mio sistema, adesso la sicurezza della mia linuxbox sarà peggio di... XP!!! :cry:

(beh... non esageriamo.. "peggio di XP" proprio no! :nonono: :gren: )

DonFabio
04-05-2004, 13:34
Originariamente inviato da vificunero
Wolf e gli scriptini?... li teniamo sul tuo computer o li facciamo vedere? :D :D :stordita: :biifu:

Bella wolf :)

wolf64
04-05-2004, 13:34
Originariamente inviato da DonFabio
:biifu:

Bella wolf :)

:gren:

skyblaze
04-05-2004, 14:12
ma sono sotto gpl? :stordita:

wolf64
04-05-2004, 14:14
Originariamente inviato da skyblaze
ma sono sotto gpl? :stordita:

Sapete cosa vi dico a tutti?

:ciapet:

:gren:

vificunero
04-05-2004, 14:36
era come avevo intuito ma sono tanto fagiano con queste cose... quindi grazie :sexpulp:

Loading