Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    dubbio su database comuni

    Salve a tutti... ho un piccolo dubbio che mi perseguita. Ho trovato, dopo diverse ricerche un po' di db relativi ai comuni italiani, dove alcuni, in particolare, erano dotati di informazioni riguardanti i cap.

    In molti db che mi ritrovo il numero di record si aggira sui 14000 ma da una recente scoperta ho visto che i comuni in italia sono 8101.

    Non è che se si deve tener conto dei cap vengono introdotte delle località che magari non sono comuni ma che hanno cap diversi dal loro comune di riferimento?

    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Qualcuno mi ha cambiato le impostazioni e io...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    328
    in generale ogni comune può avere più di un CAP... Roma e Milano per esempio hanno sicuramente almeno una decina di CAP diversi ciascuna. Ecco il perché esistono 14000 CAP e 8000 comuni.

    Ciao

  3. #3
    lo so... sui file delle poste italiane ci sono circa 20 città che hanno più cap a seconda di varie zone.

    Ma su quelli che ho io ad esempio padova è messa una volta sola mentre in teoria è una di quelle città che hanno più di un cap.
    Qualcuno mi ha cambiato le impostazioni e io...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    328
    il sito più attendibile dove recuperare i CAP è sicuramente questo:

    http://www.poste.it

    ed in più si può anche scaricare:

    http://www.poste.it/online/cercacap/Cap.zip


    HTH

    P.

  5. #5
    ce l'ho quel file...
    Qualcuno mi ha cambiato le impostazioni e io...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    328
    allora hai tutti i dati che ti servono per popolare il tuo database... Non capisco...

  7. #7
    ti spiego la situazione...ho la necessità di calcolare in automatico il cap una volta che un utente inserisce tutti i dati dell'indirizzo... specialmente il comune, perciò ho la necessità di avere questa corrispondenza cap-comune.

    ho trovato su internet diversi file, o xml o testo o mdb, con tutti i comuni d'italia dove alcuni di essi avevano anche i cap.

    Ho scaricato quello delle poste, e di quel file zip ho utilizzato quelli particolari di città perchè i cap cambiano anche a seconda della via.

    Per gli altri comuni la situazione sembrerebbe semplice...ma l'elenco che mi ritrovo è di oltre 14000 comuni, anche se in realtà loro sono 8101, e il fatto che siano in più non è dovuto al fatto che ci sono dentro le città che hanno più cap assegnati, perchè se io cerco nel mio db un cap tipico di padova non c'è, trovi solo quello generico.

    Allora a questo punto la mia domanda è questa? Ci sono paesi che non sono comuni ma che hanno un'assegnazione diversa di cap rispetto al loro comune di appartenenza?
    Qualcuno mi ha cambiato le impostazioni e io...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.